A Milano nel 1952 avvenne
Questa volta sono curioso di sapere quali avvenimenti caratterizzarono la nostra metropoli nell’anno millenovecentocinquantadue.
- Emilio Lancia costruisce il grande palazzo in Via Arcimboldi, comprendente la galleria pedonale che prosegue quella proveniente da Via Mazzini. Architetto nato a Milano nel 1890, uno dei maggiori esponenti dello stile “Novecento”, che vede la sua prima opera di costruzione di una pensione sita in Via M. Pagano. Rammento che la via degli Arcimboldi si trova tra la Via Torino e la Via Mazzini. L’isolato del Lancia sorge sull’area, dove si trova il palazzo Cicogna – via Unione, 14 e il palazzo Arcimboldi – via Unione, 12. Questi palazzi furono demoliti dopo la guerra per i gravi danni subiti. Palazzo Cicogna era un edificio cinquecentesco, edificato in quella che allora era chiamata la “contrada dei Nobili”. Il palazzo Arcimboldi, già Casa dei Corbella, era un edificio seicentesco milanese, storicamente appartenuto al Sestiere di Porta Ticinese. Il termine sestiere identificava la suddivisione del centro storico milanese.
- Il 10 febbraio in Piazza San Babila e in Piazzale XXIV Maggio, sono istallate le prime due cabine telefoniche di Milano, che presentano una struttura in metallo e vetro. L’iniziativa è della concessionaria Stipel, grazie alla quale è possibile, tramite inserimento di uno o più gettoni telefonici – seguiranno negli anni a venire le schede telefoniche – effettuare una chiamata telefonica. Prima di tale data, per telefonare bisognava recarsi nei Posti Telefonici Pubblici, oppure presso bar o ristoranti.
- Il primo di marzo i Cistercensi tornano nell’Abbazia di Chiaravalle da dove, nel 1798, erano stati malamente cacciati. L’Ordine Cistercense è un Ordine monastico di diritto pontificio, che ebbe origine dall’abbazia di Citeaux, in Borgogna e fondata da Roberto di Molesmes nel 1908, e di stretta osservanza della regola Benedettina. L’Abbazia di Chiaravalle, conosciuta anche col nome di Santa Maria di Roveniano, è situata nel Parco Agricolo Sud di Milano, tra il quartiere Vigentino e il quartiere Rogoredo.
- Nasce, il 12 aprile il Centro di Produzione RAI di Milano in Corso Sempione, dotato di ventitré studi radiofonici e di due televisivi e un trasmettitore. Corso Sempione è stato aperto nel 1801, con l’idea di collegare Milano a Parigi. Il Corso terminava al “Rondò della Cagnola” per consentire l’inversione delle carrozze. La Cagnola era il nome di una cascina che sorgeva nei pressi. Il Centro RAI fu presentato in occasione della Fiera Campionaria, dove fu trasmessa, tra le varie, anche la prima benedizione del Papa Urbi et Orbi, ossia alla città e al mondo. Il Papa era Pio XII.
- È inaugurata, il 6 dicembre, la nuova sala consigliare della Provincia in Palazzo Isimbardi. Gli uffici della Provincia hanno l’ingresso in Via Vivaio 1 o in Corso Monforte, 35. Il palazzo Isimbardi risale al XV secolo, e prende il nome dall'antica famiglia che ne era proprietaria.
- Il 7 dicembre appare nelle edicole il quotidiano La Notte, portando una novità assoluta con la rubrica “Dove andiamo stasera”, una guida agli spettacoli, con indirizzi delle sale cinematografiche, i prezzi dei biglietti, e le quotazioni di gradimento di un film.
- Ecco alcuni nomi di personaggi nati nel 1952 a Milano. Lella Costa, all’anagrafe, Gabriella. Attrice, doppiatrice e scrittrice, famosa per i suoi monologhi teatrali. Eugenio Finardi, cantautore di genere Blues e Pop Rock. Figlio di una cantante lirica statunitense e di un tecnico del suono bergamasco. Andrea De Carlo, scrittore, musicista, pittore e fotografo. È stato giudice del talent show di RAI Tre Masterpiece, primo talent show letterario al mondo. Il Masterpiece è dedicato agli aspiranti scrittori, prodotto da RCS libri, RAI e Fremantlemedia.
Anche questa curiosità del 1952 è soddisfatta. Per il prossimo… ci penso.
Potrebbe interessarti anche: