Piante ed Arbusti nel simbolismo cristiano
È risaputo che piante, arbusti e fiori assumono significati simbolici in diverse culture e tematiche. In questo articolo, ci concentriamo sull'importanza simbolica di questi elementi all'interno del simbolismo cristiano, seguendo un ordine alfabetico per una facile consultazione.
🌿 Canna - Giunco
La canna, se agitata dal vento, simboleggia l'incostanza e la mancanza di carattere, proprio come una banderuola che è mossa dal vento. Un antico detto egizio recita: “Cresce forse il papiro fuori dalla palude e si sviluppa mai il giunco senz’acqua? Così la sorte di chi dimentica Dio”. Si potrebbe ben dire di chi si lascia attirare da ogni chiacchiericcio.
🌵 Cardo
Il cardo, con il suo fusto spinoso, simboleggia la penitenza e le tribolazioni della vita. È talvolta associato agli emblemi della Passione di Cristo, rappresentando il dolore e la sofferenza.
🌳 Carrubo
Il carrubo, conosciuto anche col nome di "pane di San Giovanni", con riferimento a Giovanni Battista che se ne cibava nel deserto, simboleggia la semplicità e l'umiltà. Albero poco contorto, sempreverde, a chioma espansa. Il carrubo era cibo per gli animali (vedi la parabola del figliol prodigo), e quindi divenuto simbolo dei poveri.
🌲 Cedro
Emblema di forza, maestà e incorruttibilità, il cedro rappresenta la regalità messianica di Cristo. Il suo legno fu utilizzato da Salomone per costruire il tempio, simbolo di stabilità e eternità.
🌲 Cipresso
Il cipresso, legato all'Addolorata e alla morte di Gesù, simbolizza la virtù e la grandezza morale. La sua forma slanciata, come un dito indicatore verso il cielo e il colore verde eterno sono un promemoria della vita oltre la morte. Lo si pone spesso presso le tombe dei cimiteri, per ricordare la vera dimora finale.
🌿 Edera
Pianta sempreverde, simbolo di eternità, affezione e attaccamento, l'edera rappresenta l'adesione fedele e incondizionata alla fede cristiana, nonché la continuità della vita spirituale. Un tempo i consacrati al dio Dionisio venivano incoronati con foglie di edera.
🌸 Giglio
Il giglio è il simbolo della purezza, della verginità e della bellezza spirituale. Fiore portato a Maria dall’angelo Gabriele nell’Annunciazione, oppure lo si vede nelle mani di San Giuseppe o di sant’Antonio di Padova, incarna l'innocenza e la grazia divina.
🌻 Girasole
Rappresentante la fedeltà a Dio, il girasole simboleggia l'anima devota che si rivolge sempre verso la luce divina, cercando guida e ispirazione nel suo cammino spirituale. Da qui l’uso di tale fiore come fregio negli stalli nel coro dei religiosi.
🌿 Issopo
Pianta con proprietà balsamiche e antibatteriche. Utilizzato come purificatore e citato nel Salmo 50 con le parole “Aspergimi o Signore, con l’issopo e sarò mondo, lavami e sarò più bianco della neve. Deposto sulle tombe dei defunti per il loro beneficio. Simbolo cristiano dell’umiltà.
🍋 Limone
Il limone, simbolo di fedeltà, castità e generosità, è considerato un dono paradisiaco. Trova posto nell'iconografia mariana, evocando la dolcezza e la purezza della Vergine Maria.
🌾 Loglio o Zizzania
Il loglio, o zizzania, rappresenta il male e la discordia. Citato nel Vangelo secondo Matteo nella parabola della zizzania, simboleggia gli ostacoli spirituali e moralmente negativi che possono sorgere nel percorso di fede, ricordando l'importanza della vigilanza spirituale.
🌸 Mandorlo
Parola la cui etimologia rimanda al significato di “vigilante”. Il mandorlo, con la sua precoce fioritura, simboleggia la vigilanza e la rinascita spirituale. È un monito alla prontezza e alla carità, evocando la transizione dalla vecchiaia spirituale alla rinascita in Cristo. Il colore dei suoi fiori, prima di rosso poi di bianco, alludono all’immagine delle canizie della vecchiaia.
🍇 Melograno
I suoi chicchi di colore rosso scuro, sanguigni, simboleggiano la fecondità e l’unità (molti in uno). Allorché maturo tende a spaccarsi divenendo emblema della virtù della carità che si fa prossimo. Può significare anche il senso del martirio. Figura nello stemma ospitaliero dei “Fatebenefratelli” sormontato da una Croce.
🌿 Mirra
È una resina di una pianta simile all’Acacia, dal forte profumo. La sappiamo quale dono di uno dei Magi, come riconoscimento del Dio fattosi uomo, e adoperata nell’unzione del Cristo morto. Simbolo di incorruttibilità, di virtù e di amarezza. Era usanza di mischiarla nel vino per attutire i dolori ai condannati alla crocifissione.
🌳 Olivo
L'olivo è emblema di pace, bellezza e fertilità. Nell'iconografia cristiana, simboleggia la riconciliazione dell'uomo con Dio e la speranza di una nuova vita attraverso Cristo. In alcune scene dell’Annunciazione l’arcangelo Gabriele anziché il giglio tiene in mano un ramo d’olivo, quale segno della pace che viene nel mondo. Può vedersi in olivi posti ai lati del candelabro il potere civile e quello religioso.
🌱 Ortica
Segno di trascuratezza spirituale e di distrazione dalle vere priorità della vita, l'ortica invita alla riflessione sui pericoli della pigrizia e dell'attaccamento eccessivo ai beni terreni.
🌴 Palma
La palma è simbolo di vittoria e di trionfo, ricordiamo i rami di palma sventolati all’ingresso di Gesù in Gerusalemme. Emblema di martirio e di eternità, simbolo di Cristo e di giustizia. È inoltre simbolo Mariano. I martiri sono sempre raffigurati con un ramo di palma in mano.
🌺 Papavero
Il papavero simboleggia la vana gloria e la superbia, invitando i fedeli a rifuggire dall'autoesaltazione e a ricercare invece l'umiltà e la verità nel cammino spirituale.
🎃 Zucca
La zucca, con la sua associazione alla storia del profeta Giona, simboleggia la resurrezione e il pellegrinaggio spirituale. È un richiamo alla fiducia in Dio nel percorso di vita, con un occhio alla provvidenza divina e al sostegno nei momenti di prova.
Attraverso questo viaggio simbolico, possiamo apprezzare come la natura e il regno vegetale siano stati interpretati nel corso dei secoli come metafore potenti del percorso spirituale e dei principi cristiani. Queste simbologie, arricchite da storie e tradizioni, offrono un ulteriore livello di significato alle narrazioni bibliche e alla comprensione della fede e un valido aiuto quando si osserva un dipinto, o si legge un testo a carattere religioso.