Origine del nome Mediolanum
Mediolanum è il nome antico di Milano, una delle città più grandi e importanti dell'Italia. Su un muro del Palazzo della Ragione in Piazza Mercanti: il centro medievale di Milano, è possibile ammirare un bassorilievo che raffigura una scrofa coperta per metà di lana. Una leggenda narra che Milano si sarebbe chiamata Mediolanum, dalle parole latine 'medio'-'lanum', cioè “di lana per metà”. La sua origine è incerta, ma si pensa che sia stata fondata dai Galli Insubri nel IV secolo a.C.
La storia di Mediolanum inizia con la conquista romana dell'Italia settentrionale nel 222 a.C. Dopo la conquista, i romani fondarono una colonia chiamata Mediolanum, significando "metà del territorio", in riferimento alla posizione della città a metà della via Emilia.
Mediolanum divenne un importante centro commerciale e politico durante l'Impero Romano. Fu una delle più grandi città dell'Impero, ed era conosciuta per la sua ricchezza, l'architettura e le sue grandi mura.
Dopo la caduta dell'Impero Romano, Mediolanum passò sotto il controllo dei Longobardi. Il nome Mediolanum è stato lentamente modificato in Milano attraverso i secoli. Oggi, Mediolanum è ancora un importante centro economico e culturale in Italia.
La costruzione del Palazzo della Ragione è da riferirsi agli anni 1228-1233 ad opera dal podestà Oldrado da Tresseno ed è stato per secoli sede di un tribunale fino a diventare più tardi sede degli archivi notarili.
Potrebbe interessarti leggere anche:
Il foro romano dell'antica Mediolanum