Palazzo della Ragione: la storia e le curiosità dell'edificio storico in Piazza Mercanti, Milano
Il Palazzo della Ragione, situato in Piazza Mercanti nel centro cittadino di Milano,è uno degli edifici storici più importanti e affascinanti della città e fu edificato nel 1228 con una pianta rettangolare, ha un salone di quasi mille metri quadrati e un loggiato al piano terra. Il Palazzo è stato sede della magistratura cittadina e oggi ospita una serie di esposizioni e mostre.
La storia del Palazzo della Ragione inizia nel XII secolo, quando fu costruito come mercato coperto. Nel corso dei secoli, l'edificio è stato ampliato e trasformato in una sede per la magistratura cittadina. Nel Medioevo, il Palazzo ospitava le sedi della magistratura cittadina, dei tribunali e dei commercianti.
Il Palazzo della Ragione è un esempio unico di architettura medievale, caratterizzato da una facciata in cotto e mattoni, da un loggiato a tre arcate e da una serie di finestre gotiche. L'interno del Palazzo è decorato con affreschi e sculture che raccontano la storia di Milano e del suo commercio.
Il Palazzo della Ragione è anche famoso per le sue curiosità, come ad esempio il "Salone delle Asse", una sala decorata con una serie di affreschi del XIV secolo che rappresentano le arti e i mestieri del Medioevo. Inoltre, il Palazzo ospita la "Torre dell'Orologio", una torre medievale che ospita un meccanismo d'orologio del XIV secolo, ancora funzionante.
Il Palazzo della Ragione è un'attrazione imperdibile per gli amanti della storia e dell'architettura di Milano. La sua posizione centrale e le curiosità che racchiude lo rendono una meta ideale per chi vuole scoprire un lato meno conosciuto della città.
Chiamato nelle varie epoche anche Arengo, Palazzo Pretorio, Palazzo della comunità, è stato casa comunale, tribunale, arengo, archivio notarile.
Nel 1961 al Palazzo venne aggiunto un piano per opera di Francesco Croce. Intorno agli anni Ottanta venne restaurato e attualmente ospita mostre temporanee.
Il Palazzo della Ragione è ricco di memorie storiche ed artistiche: l'età comunale, quella della signoria e quella della dominazione spagnola vi hanno lasciato le loro impronte. E' qui che si svolgeva la vita dell'antico comune ed è qui che l'attività economica e commerciale di Milano fiorì per molti secoli.
Piazza Mercanti ebbe origine quando i Rettori del Comune deliberarono la costruzione di un nuovo broletto nel centro cittadino in sostituzione di quello vecchio.
Broletto deriva da Brolo, che nell'alto medioevo indicava un prato alberato, dove esercitare la giustizia. In questo prato fu eretto un palazzo a forma di loggia per arbitraggi e ordinanze: Palazzo della Ragione.
Nel 1233 il nuovo broletto era terminato e fu al centro della vita del comune fino al 1776 come edificio più importante per memorie storiche e per pregi d'arte della nostra età comunale. Nel 1770, per volere di Maria Teresa d'Austria, l'edificio fu sopraelevato di un piano, divenendo sede dell'Archivio Notarile, raccogliendo tutte le carte depositate presso i notai di Milano e della provincia, destinazione questa che mantenne fino al 1961. L'edificio ha pianta rettangolare, a piano terreno due ampie navate di portici costituiscono una vera e propria piazza coperta. Sotto questa loggia cominciò la tradizionale fiera degli "O bej, O bej". Al piano superiore è un unico grande salone di circa mille metri quadri.
Durante le Cinque giornate di Milano fu danneggiato da una cannonata, l'edificio viene riparato nell'aprile dello stesso anno.
Nel 1939 il Comune di Milano diventa proprietario, per permuta, del Palazzo della Ragione e della Casa Panigarola, importante edificio situato in Piazza dei Mercanti, che ospitava l'ufficio degli Statuti dove venivano registrati gli atti della Signoria e dell'Amministrazione pubblica.
Negli anni Ottanta Palazzo della Ragione è stato oggetto di lavori di consolidamento strutturale, restauro conservativo e architettonico affidato al professor Dezzi Bardeschi di Firenze. Da allora è stato destinato a spazio espositivo.
Cosa vedere vicino al Palazzo della Ragione di Milano
Il Palazzo della Ragione di Milano si trova in Piazza Mercanti, nel cuore del centro storico della città. Vicino al palazzo ci sono diverse attrazioni turistiche da vedere, tra cui:
- Il Duomo di Milano: uno dei simboli della città, situato a pochi minuti a piedi dal Palazzo della Ragione.
- La Galleria Vittorio Emanuele II: uno dei primi centri commerciali coperti al mondo, situato a pochi passi dal Duomo.
- Piazza della Scala: una delle piazze più famose di Milano, sede del Teatro Alla Scala, uno dei più importanti teatri d'opera al mondo.
- Il Castello Sforzesco di Milano: un castello medievale situato nel parco Sempione, a pochi minuti a piedi dal Palazzo della Ragione.
- La Pinacoteca di Brera: uno dei musei più importanti di arte moderna e contemporanea di Milano, situato nel quartiere di Brera, a pochi minuti a piedi dal Palazzo della Ragione.
Come arrivare: MM1 -MM3 tram 2-3-12-14-15-19-23-27 autobus 50-54-60-65
Indirizzo: Piazza e Via Dei Mercanti, 1
Vedi tutti i Monumenti Milano