Il sistema museale del Comune di Milano è costituito da un insieme estremamente diversificato di luoghi museali, pinacoteche e siti di grande valore artistico e storico. C'è solo da aver voglia di visitarli!
Di seguito i principali Musei e Gallerie presenti sul territorio di Milano con informazioni utili, orari di apertura al pubblico, recapito telefonico, link al sito ufficiale e brevi cenni storici.
La Pinacoteca di Brera, situata nel famoso e caratteristico quartiere di Milano, ha sede al primo piano del Palazzo Brera del XVII secolo e raccoglie in 38 sale capolavori di artisti italiani dal XIV al XIX secolo e di alcuni dei più grandi artisti stranieri.
Il Castello Sforzesco, uno dei simboli di Milano, venne edificato nel XV secolo su disposizione del Duca di Milano Francesco Sforza quale reggia ducale e con il passare degli anni diventò prima caserma ed infine sede di musei e istituzioni culturali.
Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano è una dimora storica ubicata nel cuore del quartiere Montenapoleone, in pieno centro a Milano ed è fra le più importanti e meglio conservate case museo d'Europa.
Il Museo del Risorgimento sorge vicino all'Accademia di Brera nel Palazzo cinquecentesco Moriggia. Il Museo del Risorgimento annovera opere d'arte, stampe, cimeli, dipinti, armi ed oggetti che vanno dagli anni del Periodo napoleonico (1796) fino all'annessione di Roma nel Regno d'Italia (1870).
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, dedicato al genio di Leonardo ha sede all'interno dell'antico monastero olivetano di San Vittore al Corpo che fu costruito agli inizi del '500 vicino a Piazza Sant'Ambrogio.
Il Museo di Storia Naturale di Milano si trova in Corso Venezia 55 ed è il più importante museo in Italia che accoglie nelle sue 23 sale esposizioni permanenti di Mineralogia, Paleontologia, Storia naturale dell'uomo, Zoologia degli invertebrati e Zoologia dei vertebrati.
Galleria Arte Sacra dei Contemporanei inVilla Clerici Via Giovanni Terruggia 14