Skip to main content

Basilica di Sant'Eustorgio

Basilica Sant'EustorgioLa Basilica di Sant'Eustorgio si trova in Piazza S. Eustorgio n.1, è di origine antichissima alto medievale, risale infatti al IV secolo quando fu eretta per volere del vescovo Eustorgio II, sui resti di una costruzione precedente realizzata da Eustorgio I.

Alla fine del XI secolo la Basilica di Sant'Eustorgio venne rifatta e rimase invariata fino a che Federico Barbarossa non la distrusse saccheggiandola e portando via un sarcofago in cui, la tradizione narra, erano conservati i corpi dei tre re Magi.eustorgio

Sul campanile della Basilica di Sant’Eustorgio vi è raffigurata una stella a otto punte al posto della croce, che rappresenta la bussola celeste che guidò i Re Magi fino a Gesù bambino. Secondo la tradizione infatti, proprio lì, a pochi passi dalle colonne di San Lorenzo, si fermò il carro trainato dai buoi che trasportava le reliquie di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre. Eustorgio, nono vescovo di Milano che le aveva ricevute in dono dall’imperatore Costante, interpretò l’evento come un segno del volere divino e decise di edificarvi una basilica.

La visita alla Basilica di S. Eustorgio dona la possibilità di ammirare capolavori artistici unici. Dietro l'abside si trova la Cappella Portinari, una delle più notevoli opere del Rinascimento lombardo. E' costituita da due vani a pianta quadra, coperti da cupole con decorazione policroma.

Qui vi sono affreschi di Vincenzo Foppa (1427/30 - 1515/16) e Arca di S. Pietro Martire di Giovanni di Balduccio (notizie dal 1317 al 1349).
Complessi interventi di restauro conservativo hanno affrontato articolate tematiche concernenti la conservazione del ricco apparato decorativo ad affreschi, attribuito al Foppa, e dell’originale fregio in cotto.

Al centro della cappella è collocata l'arca marmorea trecentesca di Giovanni di Balduccio in cui si conservano le reliquia del Santo che è stata qui collocata nel 1740.
Si può visitare da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.

CURIOSITA'

Sotto la navata centrale della Basilica di Sant'Eustorgio altomedievale sono state trovate tombe di età augustea (fine del I secolo a.C.- inizio del I secolo d.C.), oltre a testimonianze di sepolture cristiane databili a partire dal 377. Le epigrafi e i reperti archeologici fanno individuare in quest’area un cimitero pre-ambrosiano extraurbano che, rimasto a lungo in funzione, fu anche utilizzato dal XII al XVI secolo come fonte di reliquie.

E’ ormai tradizione secolare svolgere il corteo dei Re Magi ogni anno nella ricorrenza dell’Epifania. Il corteo parte da Piazza del Duomo e arriva a Sant'Eustorgio.

Indirizzo: Corso di Porta Ticinese 35 - Milano
Tel.: 02-58101583, Fax: 02-89400589

Sant'Eustorgio: orari e giorni di apertura

La Basilica è aperta da Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle 18.30 , mentre Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle 19.30. Costo: entrata gratuita

Come Arrivare

Per arrivare alla Basilica di Sant’Eustorgio le fermate metro più vicine sono “Porta Genova FS” (linea verde M2) e “Missori” (linea gialla M3).

Potrebbe interessarti leggere anche:

Le Terme Erculee a Milano

Breve storia di Milano

Storia di Milano raccontata ai bambini: la fondazione

i Monumenti Milano

le Chiese e monumenti religiosi a Milano

Re Magi a Milano. Racconto di un bassorilievo

Andà a pestà el côo in Sant'Ustorg: il Santo del mal di testa

Pin It