Skip to main content

I The Sun, Gruppo rock musicale italiano

Questo articolo lo voglio dedicare a questo gruppo musicale italiano dal nome The Sun, ossia Il Sole. Il gruppo rock è originario di Thiene, in provincia di Vicenza. Nasce il 4 dicembre del 1997 con il nome di “Sun Eats Hours”, che voleva essere una traduzione inglese dal dialetto veneto che dice: “El soe magna ‘e ore”, ovvero “il sole mangia le ore” significando così il trascorrere del tempo e che, proprio per questo, non bisogna perdere le buone occasioni.the sun rock band live assisi

La passione che unisce il gruppo è per il punk rock californiano e nel 2000 producono un disco promozionale dal titolo “Provare a ottenere un’etichetta” attirando l’attenzione di importanti etichette straniere. L’esordio avviene con l’album Don’t Waste Time – Non perdere tempo, facendosi così conoscere a livello nazionale.

Nel 2002 esce il loro secondo album dal titolo “Will”- Volontà, mentre il seguente esce col titolo: Tour All Over – tour dappertutto. Nel 2004 ricevono il premio come “Migliore punk band italiana all’estero” al meeting delle etichette indipendenti a Faenza. Il quarto album porta il titolo The last Ones – gli ultimi. I successi continuano ma nel triennio 2007-2008-2009 la band va in crisi a causa di litigi e problemi personali e rischia di sciogliersi definitivamente, tuttavia, prima il cantante del gruppo e poi anche degli altri componenti con l’avvicinarsi al Cattolicesimo e riscoprire la fede, permette loro di superare tutte le divergenze riappacificandosi.

È proprio in questa occasione che decidono di modificare il nome del Gruppo in “The Sun”, intendendo la figura di Gesù con il sole, e le parole delle canzoni, ora in lingua italiana, diventano più impegnative e significative. A Marostica, comune in provincia di Vicenza, nel 2008 la band inaugura la “Casa della creatività” che altro non è che una sala prove e uno studio di registrazione, oltre che l’abitazione per due componenti e il luogo privilegiato dove ritrovarsi. Dobbiamo arrivare all’anno 2010 per il primo album tutto in italiano dal titolo “Spiriti del Sole”, che entra nella classifica dei primi dieci album più venduti, seguito poi da “Non ho paura” e “Hasta la muerte”.

Nel marzo del 2011 sono presenti a Betlemme in occasione del concerto per la Pace e contro il muro di divisione tra Israeliani e Palestinesi. Nel 2012 esce il secondo album dal titolo “Luce” e dai singoli “Onda perfetta, Sogno dei miei sogni e Outsider”. L’editore Rizzoli pubblica nel 2014 il libro “La strada del Sole”, libro autobiografico del cantante Francesco Lorenzi con la prefazione del cardinale Gianfranco Ravasi.

Nel gennaio 2022 esce il singolo “La mia legge di attrazione” e in giugno “Io mi arrendo”, annunciando la nascita della nuova etichetta discografica “La Gloria”.

Il Gruppo continua la sua corsa musicale, ormai votato ad un annuncio cristiano proprio tramite la musica, riscuotendo notevoli successi. Prima di concludere quest’articolo voglio proporre alcune frasi contenute nelle loro canzoni che si presentano ricche di significato e che portano, ad un attento ascolto, anche a una riflessione sul cammino della propria vita, contrariamente ad altre canzoni dal contenuto tutt’altro che edificante ed educativo.

La mia legge di attrazione

Se corri tanto, ma non sai per dove

ti chiedi il senso del tuo vagare

dentro hai una forza che non ricordi

ma c’è davvero, sei tu che scegli.

 

Io mi arrendo

Sono qui, prostrato davanti a Te

Vieni Signor, vieni Signor

Portami con corde di amore a Te

Ti dono il mio cuor

Ti dono il mio cuor

Io m’arrendo.

 

Onda perfetta

Ma questo è il mio viaggio

un’onda perfetta

dove tutto combacia

anche quando non sembra

dove ogni mattino

è una pagina bianca

di un nuovo destino

di un nuovo cammino.

 

Qui mi fermo, lasciando ai lettori più sensibili e curiosi di sintonizzarsi direttamente sulla musica dei The Sun.

Pin It