Skip to main content

Ganassa: cosa significa il termine milanese

Chissà quante volte a Milano e hinterland  avete sentito il termine "ganassa" o meglio la frase "smettila di fare il ganassa".... ganassa

Il milanese è un dialetto con una storia ricca e profonda, ed è una parte importante della cultura lombarda. Una delle parole più comunemente usate in questo idioma è la parola "ganassa". 

Vediamo insieme cosa significa questa frase. In Lombardia viene detto "Ganassa" quella persona che agisce per mettersi in mostra, per fare il più bravo della classe, lo spaccone. Ganassa è la versione positiva dello "Sborone", colui che per far vedere quanto vale cerca di gettare discredito sugli altri... e rispetto al "Bauscia" oltre alle parole ci mette l'atteggiamento. E' un modo di dire tutto lombardo e possiamo anche tradurlo in italiano con "sbruffone".

In dialetto milanese la ganassa è anche la traduzione di mandibola.

Se volessimo associare questa parola ad un politico contemporaneo italiano sarebbe davvero facile. Il Ganassa è infatti il tipico esempio del bullo di paese che, come sempre succede, ha un nutrito seguito di ammiratori e piace alle donne proprio per il suo atteggiamento fuori dalle regole e dagli schemi, un perfetto furbacchione con la battuta pronta, un Ganassa vero e proprio! Taac!

Se ti è piaciuto questo articolo, Dighel ai to amis!! Condividilo! 

Potrebbe interessarti anche:

Saggezza contadina e modi di dire milanesi

Proverbi milanesi

Antichi mestieri milanesi

Pin It