Modi di dire italiani: origine e significato
Quanti modi di dire esistono? Sicuramente a bizzeffe. Tuttavia, cosa sono i modi di dire? E qual è il loro significato? È proprio per rispondere a queste domande che nasce questo articolo. Innanzitutto, è bene precisare che i modi di dire sono delle espressioni che avrebbero nulla o poco senso se si desse alle parole che le compongono il loro significato letterale; facciamo un esempio: dire “essere al verde” non vuole certo dire che una persona è divenuta tutta verde, oppure confondersi entro un prato pieno d’erba, né tantomeno essere divenuto “Hulk”, il forzuto uomo verde dei fumetti, ma sappiamo che significa essere senza un soldo. L’espressione pare sia nata a Firenze nel XVI secolo durante le aste pubbliche.
Proviamo adesso a esplorare altri modi di dire, dai più noti a quelli meno conosciuti.
À Gogò
Nasce da una locuzione francese, dall’antico gogue, divertimento, piacere, poi italianizzata in gogò col significato di “in abbondanza, a profusione”.
Alzare Bandiera Bianca
Il termine origina da un'espressione militare, dove in caso di resa veniva alzata una bandiera bianca. Semplice dunque il suo significato, che è quello di arrendersi a qualcuno o a qualcosa.
Andarsene con la Coda tra le Gambe
L’espressione è nata osservando un cane che, rimproverato o picchiato, scappa tenendo la coda tra le zampe; da questo fatto nasce il modo di dire che significa subire una umiliazione.
Avere la Luna Storta
Nasce da credenze superstiziose che vedevano la luna calante come un auspicio negativo, ritenendo che la stessa potesse far impazzire le persone; ecco che allora avere la luna storta vuol significare essere di cattivo umore, intrattabili, scorbutici.
Avere un Diavolo per Capello
Espressione che nasce dall’immaginazione di avere dei diavoli che tirano i capelli causando grande fastidio e irritazione, quindi applicabile a una persona arrabbiata o agitata.
Battere la Fiacca
Il significato addice a chi si concede all’ozio, al poltrire per mancanza di volontà, all’agire controvoglia. Pare derivi dai militari piemontesi di fanteria.
Bollire in Pentola
Il riferimento nasce dalla preparazione del brodo in quanto nella pentola che bolliva ci poteva entrare un po’ di tutto, e potrebbe significare di essere all’oscuro di tutto, mentre invece il “sapere cosa bolle in pentola” è dare un vantaggio.
Cercare il Pelo nell’Uovo
L’espressione vuole indicare una persona particolarmente pignola e attenta, ma anche che cerca di trovare difetti nelle situazioni più minute. Trae origine dal fatto che le uova, al loro interno, non hanno peli.
Dare del Filo da Torcere
Significa contrastare o ostacolare qualcuno, di opporsi, di mettere pressione. Il termine è legato alla tessitura, in particolare alla fase della torcitura del tessuto che risulta complessa e impegnativa.
Essere come il Prezzemolo
Si dice di persona che è presente in luoghi e situazioni diverse, che è un po’ dappertutto. Prende esempio dal prezzemolo che viene largamente impiegato nelle più disparate preparazioni culinarie.
Essere una Chimera
Ovvero essere un’illusione, una fantasia, un sogno o desiderio privo di concretezza e irrealizzabile. L’espressione prende spunto dalla mitologia greca, dove la chimera era un orribile mostro con fattezze di animali diversi e quindi molto lontano dalla realtà.
Far Venire il Latte alle Ginocchia
Espressione legata al mondo contadino, precisamente nell’antico, ma ancora usato oggi, modo di mungere gli animali dove il mungitore si sedeva su uno sgabello e, mettendosi un secchio in mezzo alle gambe, iniziava a mungere l’animale finché il livello del latte gli arrivava alle ginocchia. Un lavoro faticoso e ripetitivo, ecco allora che il detto assume il significato di una persona o situazione fastidiosa, noiosa, pesante.
Fare le Corna
Anche questa espressione pare derivare dalla mitologia greca, riferendosi al Minotauro, nato dall’unione tra Pasifae, moglie di Minosse, e un toro inviato da Poseidone. I cretesi iniziarono a prendere in giro Minosse facendogli appunto il gesto delle corna per rammentargli il toro con il quale era stato tradito. Per cui fare le corna indica un tradimento.
Gettare alle Ortiche
Può significare il liberarsi di qualcosa che non interessa più, oppure come sinonimo di spreco, abbandonare in malo modo. Il detto potrebbe nascere dal fatto che quando si getta qualcosa, ad esempio in un prato, le ortiche finiscono per ricoprirlo e così nasconderlo.
Ingoiare il Rospo
Ossia essere costretti ad accettare qualcosa di sgradevole. Il detto pare nasca dal fatto che un serpente che cattura e mangia un rospo, pare faccia piuttosto fatica a divorarlo.
Gallina dalle Uova d’Oro
Il detto nasce da una favola di Esopo dove una gallina deponeva uova d’oro. Il termine vuole sottolineare l’aver trovato qualcuno o qualcosa estremamente redditizio.
Il Gioco non Vale la Candela
Pare che l’espressione originale fosse “il santo non vale la candela” e veniva espressa quando si riteneva che il santo non fosse all’altezza di soddisfare quanto richiesto, da qui a significare che i sacrifici e gli sforzi da fare per ottenere qualcosa meglio evitarli poiché non darebbero nessun frutto sperato.
Leccarsi i Baffi
Vuole sottolineare una sensazione di grande apprezzamento. Il modo di dire trae origine dal mondo animale e precisamente dai gatti, i quali dopo aver mangiato si leccano per pulirsi dai residui di cibo.
Mettere la Pulce nell’Orecchio
Vuole significare l’insinuazione di un dubbio, un sospetto, una curiosità, una maldicenza eccetera. L’origine è medievale e si riferisce alle modalità poco igieniche del tempo, dove era possibile essere preda delle pulci che causavano intenso prurito e fastidio.
Non Cavare un Ragno dal Buco
Ovvero non riuscire a raggiungere un obiettivo nonostante l’impegno. Nasce proprio dal fatto che far uscire un ragno dal suo buco è assai difficile e spesso fatica inutile.
Occhio di Falco o di Aquila
Ossia avere una vista acutissima, non tanto in riferimento alla vista fisica, ma al fatto di saper “vedere” lontano su alcuni comportamenti delle persone. L’origine è chiaramente legata alla formidabile vista dei rapaci.
Passare la Patata Bollente
Significa affidare a qualcun altro un argomento o un problema scottante e di difficile soluzione. Il detto origina dal fatto che pelare una patata bollente porta sicuramente a scottature.
Questioni di Lana Caprina
Significa discutere, cavillare di un qualcosa di inutile, banale e di cui non vale assolutamente parlare. Il termine nasce dal poeta latino Orazio che prendeva in giro i fannulloni che discutono solo di cose inutili. La capra è presa come prestito per indicare che la sua lana non aveva nessun valore.
Rivoltare la Frittata
Il suo significato è quello di rigirare un discorso, capovolgere una situazione a proprio vantaggio, far apparire le cose diverse da come sono realmente. L’origine è legata proprio al gesto che si compie nel cuocere una frittata, ossia quello di rigirarla, mostrando così un aspetto diverso.
Sano come un Pesce
Ossia in perfetta salute. L’origine risale all’antichità quando si riteneva che i pesci non si ammalassero mai grazie al loro sistema immunitario.
Tra l’Incudine e il Martello
Ovvero trovarsi in una situazione difficile. L’origine nasce dal lavoro del fabbro e dell’utilizzo dell’incudine e del martello e del ferro caldo che si trova proprio nel mezzo e che deve subire la lavorazione.
Uomo di Poca Fede
Indica una persona che ha scarsa fiducia negli altri, diffidente, incredula. Il detto nasce dalla parabola di Gesù che rimproverava agli Apostoli, che erano in barca con Lui e preda di una vigorosa tempesta di acqua, di non avere fiducia in Lui.
Vedere i Sorci Verdi
Può significare due atteggiamenti diversi: uno quello di un’azione decisa e incisiva, l’altro che evidenzia un grosso problema o momento difficile da superare. L’origine pare sia legata a una squadriglia di aerei che operava tra le due guerre mondiali che aveva come stemma tre sorci verdi.
Questo lungo elenco ci porta alla fine di un viaggio tra i modi di dire più curiosi e significativi. Ogni espressione ha una storia, un’origine spesso affascinante e un significato che arricchisce il nostro linguaggio quotidiano.
Potrebbe interessarti anche:
Detti milanesi: espressioni, proverbi e modi di dire di Milano