Il Diavolo di Porta Romana 👹
In corso di Porta Romana 3, a Milano, sorge il Palazzo Acerbi, un edificio risalente al XVI secolo che ha ospitato figure di spicco della storia milanese. Questo palazzo, che ebbe come primo proprietario nel 1577 il conte di San Secondo, Pietro Maria Rossi, e successivamente il ricchissimo marchese Ludovico Acerbi nel 1615, è avvolto da una leggenda inquietante: si dice che qui abitasse il Diavolo in persona.
La Storia di Ludovico Acerbi, il Diavolo di Porta Romana
Un Personaggio Misterioso
Ludovico Acerbi, il proprietario del palazzo, era soprannominato "Diavolo di Porta Romana". La leggenda narra che durante la peste di Milano del 1630, descritta da Alessandro Manzoni ne I Promessi Sposi, il marchese Acerbi non mostrasse alcuna preoccupazione per l'epidemia. Continuava a spendere denaro per abbellire il palazzo e organizzare feste sfarzose per i nobili rimasti in città.
Lussi e Stravaganze
I milanesi lo vedevano girare per le strade su una lussuosa carrozza nera trainata da sei cavalli neri, accompagnato da sedici guardie del corpo in livrea verde dorata. Questa ostentazione di ricchezza e indifferenza verso la tragedia che colpiva la città contribuì a far nascere e diffondere la credenza che Ludovico Acerbi fosse il Diavolo in persona.
La Descrizione di un Cronista
Un anonimo cronista dell’epoca descriveva Ludovico Acerbi come segue:
«Di anni cinquanta in circa con barba quadra et longa, né magro né grasso, né bianco né nero. Comparisce ogni giorno in carrozza superbissimo con sedici staffieri giovani, sbarbati, vestiti di livrea verde dorata et con assai copia di gioie e sei cavalli tirano la sua carrozza».
Le Feste durante la Peste
Chi passava di notte per Milano trovava strade piene di morti, ma passando davanti al palazzo di Porta Romana 3 poteva sentire l'allegria delle feste e della musica che echeggiava dai sontuosi saloni. Questa apparente immunità alla peste alimentò ulteriormente le voci sulla natura demoniaca del marchese.
La Verità Dietro la Leggenda
La credenza popolare che vedeva Ludovico Acerbi come il Diavolo era infondata: Acerbi morì infatti nel 1622, mentre la peste scoppiò a Milano nel 1630. Tuttavia, la leggenda persiste a causa delle strane coincidenze e del comportamento insolito del marchese durante il suo periodo di vita.
Un Palazzo Intriso di Storia
Il Palazzo Acerbi, ristrutturato in stile barocchetto lombardo nel 1615, è oggi una testimonianza storica di Milano. La sua facciata e i sontuosi interni raccontano di un'epoca passata, di lusso e misteri, di credenze popolari e di figure enigmatiche come quella di Ludovico Acerbi.
Dove Trovare il Palazzo Acerbi 📍
- Indirizzo: Corso di Porta Romana, 3, 20122 Milano (MI)
Altre Leggende di Milano
Scopri altre affascinanti leggende milanesi come quella della colonna del diavolo.