Skip to main content

Il Diavolo di Porta Romana

palazzo acerbiSi narra che in corso di Porta Romana 3, presso il Palazzo Acerbi, risalente al XVI secolo che ebbe come primo proprietario nel 1577 il conte di San Secondo, Pietro Maria Rossi, e successivamente il ricchissimo marchese Ludovico Acerbi nel 1615 che fece ristrutturare il palazzo in stile barocchetto lombardo così come lo vediamo ancora oggi, ci fosse la dimora del diavolo.

Dunque sembra che proprio il Diavolo in persona viveva in questo austero palazzo, ma chi era questo Diavolo?

Ludovico Acerbi, il Diavolo di Porta Romana

Sembra proprio che il losco figuro che chiamavano "Diavolo di Porta Romana" fosse Ludovico Acerbi, il proprietario di questo palazzo di Milano che ancora oggi porta il suo nome. La leggenda narra che il marchese Acerbi fosse ritenuto dai milanesi il diavolo in persona in quanto non curante del periodo della peste a Milano del 1630, quella che il Manzoni racconta ne I Promessi Sposi, continuava a sperperare denaro per abbellire il palazzotto e ad organizzare feste sfarzose per i nobili rimasti in città. I milanesi di allora lo vedevano girare per le strade su una lussuosa carrozza nera trainata da sei cavalli neri e con al seguito sedici guardie del corpo vestite in livrea verde dorata. Se corrisponde al vero deve essere stato un personaggio davvero particolare.

Ovviamente la credenza è frutto di male dicerie sul marchese poiché Ludovico Acerbi morì nel 1622 mentre la peste scoppiò a Milano nel 1630.

Un anonimo cronista dell’epoca così descrive il satana di Porta Romana: «Di anni cinquanta in circa con barba quadra et longa, né magro né grasso, né bianco né nero. Comparisce ogni giorno in carrozza superbissimo con sedici staffieri giovani, sbarbati, vestiti di livrea verde dorata et con assai copia di gioie e sei cavalli tirano la sua carrozza».

Chi di notte passava per Milano trovava strade piene di morti ma passando davanti al palazzo al numero 3 di Porta Romana poteva sentire l'allegria delle feste e della musica che echeggiava dai sontuosi saloni.

Quando la peste finì lasciando una Milano nel caos e nella crisi economica causata da migliaia di morti,  tutti si resero conto che  in casa Acerbi nessuno era stato colpito dalla peste, né gli abitanti né gli illustri ospiti. Anche per questo i milanesi erano convinti che il Diavolo in persona festeggiasse in corso di Porta Romana 3.

Dove:
corso di Porta Romana , 3
20122 Milano  (Mi)

Vai alle Leggende di Milano

La colonna del diavolo

Pin It