Skip to main content

Associazione culturale James Bond Italia. Intervista al fondatore Mirco Zomparelli

Mirco Zomparelli nasce a Roma il 19 Febbraio 1984, appassionato di film, letteratura e cosplay. Da giovanissimo fan della saga di 007 si cimenta in una trilogia inedita sull'agente segreto James Bond. "Scacco Fatale", rappresenta il suo romanzo di esordio. "Doppio Zero", il ritorno come scrittore.

Nel 2018, dopo essersi preso una pausa dall'universo bondiano, vince la voglia di tornare ancora una volta bambino cimentandosi in un romanzo a tema "Ghostbusters".mirco zomparelli james bond

Alla base di questa storia c'è la volontà di omaggiare la pellicola "cult" americana che nell'estate del 2019 festeggerà il 35° anniversario.

Con il suo ultimo lavoro torna al personaggio che lo ha lanciato come scrittore. Tutto o Niente, pubblicato nel 2020, rappresenta la sua quarta opera in assoluto e romanzo conclusivo della trilogia "Bondiana".

E' fondatore dell'Associazione culturale James Bond Italia.

Come mai hai aperto questa associazione?

Per la voglia di proporre in Italia qualcosa che non esisteva, dare modo agli appassionati del nostro “Belpaese” di condividere in maniera collettiva la loro passione. Penso che il confronto tra esseri umani sia sempre costruttivo, e James Bond abbraccia intere generazioni e questo permette di fare relazionare persone di età diversa, ascoltare le proprie esperienze. Tutto questo ci regala, e mi regala, la possibilità di ampliare il nostro bagaglio culturale.

Come è nata la tua passione per James Bond?

Ero solo un ragazzo. Era il 2002 e per la prima volta mi approcciavo al cinema bondiano, Pierce Brosnan per l’ultima volta interpretava 007. Rimasi colpito dal personaggio e, da appassionato di cinema in generale, recuperai tutti i film della saga a partire dal 1962.

La mia passione per James Bond, però, esplose solo nel 2006 quando mi innamorai perdutamente di “Casino Royale” e del nuovo interprete. Avevo visto un uomo, seppur nella finzione, che era in grado di superare ogni avversità e per un giovane di 22 anni era impossibile non rimanere affascinato da quelle capacità.

Cosa ti aspetti dall’ associazione? Quali sono i progetti? Quali gli obbiettivi già raggiunti?

L’Associazione ha come scopo principale quello di essere il ponte che collega gli appassionati sparsi per il nostro paese, mi aspetto che diventi un tramite importante e che arrivi ai cuori di tutti. I progetti sono tanti, e diversi tra loro, ma il più importante è senza dubbio il voler celebrare la spia nata dalla penna di Ian Fleming attraverso ogni forma di arte: musica, cinema, letteratura e moda. Parlare di obbiettivi raggiunti potrebbe essere complesso, tuttavia sono alcune le circostanze che mi hanno dato soddisfazione. La pubblicazione del saggio che argomenta la saga di Daniel Craig, aver superato le 100 tessere (già da tempo), la costante partecipazione dei soci, e mi fermo qui… non vorrei davvero cadere nell’autocelebrazione.

Hai scritto già dei libri riguardo la tua passione. Ce ne parli?

Ho avuto la fortuna di poter scrivere di quasi tutte le mie passioni, tra le mie pubblicazioni c’è un romanzo a tema “Ghostbusters, e un saggio sul Programma Apollo analizzando le dinamiche che hanno portato l’uomo a camminare sulla Luna.

Sicuramente è la trilogia con protagonista James Bond l’opera più grande compiuta fino ad oggi.

“Scacco fatale”, “Doppio Zero”, e “Tutto o niente” abbracciano oltre 8 anni della mia vita e carriera da scrittore, ricordo perfettamente quando ho dato l’addio a 007 (dal punto di vista letterario), chiudere una parentesi così importante non era affatto semplice.

Non è facile trovare informazioni curiosità e a pezzi da collezione riguardante il mito Bond. Come ti muovi per trovarli?

Concordo pienamente con la tua considerazione. La mia collezione è iniziata da più di vent'anni ormai e non posso più quantificare gli oggetti raccolti, penso che qualsiasi appassionato ha lo stesso identico problema.

Per restare informati sul fenomeno di 007 ci sono molti testi da poter consultare, oppure seguire i contenuti dall’Associazione Culturale stessa dove spesso vengono raccontate curiosità sulla saga intera.

Che messaggio vuoi dare ancora e sempre attuale che derivi da questo personaggio alle nuove generazioni?

James Bond parla già per se, è la saga più longeva della storia del cinema, vanta oltre quaranta romanzi, serie animata anche, spazia dalla musica alla politica. Nei suoi sessant’anni cinematografici (e settanta letterari) ha fatto appassionare intere generazioni, e farà lo stesso con le prossime.

Penso che questo sia il messaggio più bello.

Parlaci del tuo nuovo libro e dove si può acquistare?

“James Bond 2006/2021- i quindi anni che hanno cambiato per sempre 007” è un saggio sulla saga di Daniel Craig, un progetto fortemente voluto da me e realizzato con l’ausilio di alcune firme illustre dell’Associazione, il primo elemento che andrà a completare una collana di 4 volumi. Si può acquistare tramite Amazon sia in versione cartacea che elettronica, oppure direttamente tramite l’Associazione Culturale James Bond Italia.

prossimi eventi associazione culturale James Bond Italia

Martedì 28 febbraio 2023

ore 21.00

presentazione ufficiale "Al servizio segreto di sua Maestà"

Pin It