Skip to main content

Trasferirsi a Milano per lavorare: consigli e aspettative

  • Redazione MilanoFree.it

La città di Milano è diventata da tempo la Big Apple dell’Italia, e ciò è dovuto a una serie di fattori che abbracciano principalmente aspetti come il prestigio, gli investimenti e in generale l’ambito lavorativo. Il capoluogo milanese è infatti diventato la città rappresentativa dello stivale italico per quasi tutti gli eventi più importanti in ambito nazionale e internazionale, una caratteristica che ha spinto negli anni tantissime persone a sceglierla come destinazione lavorativa e non solo. Prima di poter ragionare su una decisione così importante, tuttavia, è utile tenere a mente alcuni importanti aspetti relativi a questa città.

24640 milano 2 milanofreeSe si è aperti a diversi ambiti lavorativi, dare un'occhiata alle offerte di lavoro a Milano centro e provincia può dare una panoramica piuttosto chiara delle posizioni più richieste, ma in generale l’avventura milanese è in grado di offrire tante importanti opportunità e un’esperienza unica. Di seguito quindi una panoramica delle cose che occorre sapere prima di pensare a un trasferimento a Milano, specialmente in ottica lavoro.

Come si vive a Milano

Senza girarci troppo intorno, è importante puntualizzare che Milano è una città dinamica e frenetica, in cui i ritmi sono davvero molto alti. Questo fattore spinge tanti individui a scartarla come potenziale destinazione di trasferimento, ma per molti altri rappresenta una grande e stimolante sfida.

Il capoluogo milanese è un luogo che non dorme mai e che offre dei servizi di altissimo livello, anche per gli alti standard internazionali, e all’interno del suo territorio è possibile trovare sedi di importantissime multinazionali e alcune tra le migliori università d’Italia. Anche dal punto di vista dei trasporti si presenta impeccabile e molto efficiente, tanto che in molti scelgono di non acquistare un’auto quando si trasferiscono.

Questi motivi la rendono indubbiamente una città ideale non solo per chi vuole mettersi in gioco a livello lavorativo, ma anche per chi vuole intraprendere un percorso di studio o formativo. Il prestigio e il successo che Milano ha accumulato nel corso degli anni, tuttavia, si è tradotto anche in un’enorme competizione in ogni stratificazione dell’offerta lavorativa, e di conseguenza trovare lavoro stabilmente può spesso rivelarsi arduo.

Al netto di questo frizzante caos, la città della Madonnina è un luogo colmo di bellezza, cultura, arte e finezza, e che offre una delle più rinomate nightlife d’Europa e tra i migliori aperitivi in assoluto.

L’offerta lavorativa

Come anticipato in precedenza, le offerte di lavoro Milano sono tantissime, a dimostrazione del gran numero di possibilità lavorative che la città offre. Oltre a questo è bene ricordare che Milano è anche luogo ideale per studiare, formarsi ed arricchire le proprie skill. Ovviamente esistono dei settori su cui conviene maggiormente puntare, sia nello studio che nella ricerca di lavoro, visto che fanno parte del DNA di questa città. La moda ad esempio è un campo che rispecchia molto la tradizione milanese, e che viene ritenuto da tempo immemore tra i più importanti della città, oltre che un fiore all’occhiello per l’Italia intera. Anche dal lato finanziario/economico essa si presenta ricca di potenziali sbocchi di carriera e possibilità lavorative, e le opportunità si presentano in massa anche nel settore dell’accoglienza e quello relativo al marketing.

Basta cercare con attenzione su internet le ultime offerte lavoro Milano per poter trovare possibilità di vario genere, ma è necessario entrare nell’ottica che la concorrenza è tanta, e che bisogna avere il giusto atteggiamento per mettersi in gioco.

I costi

Il costo della vita milanese può risultare davvero alto, specialmente in alcune zone. Ovviamente molto dipende dalla parte di città in cui si decide di trasferirsi, ma in generale abitare a Milano dignitosamente richiede delle entrate certamente non medio/basse.

Gli affitti e i prezzi delle case, in generale, sono tra i più alti della nazione, e ciò potrebbe risultare un problema per tante persone. Ciò ovviamente non significa che la città debba essere necessariamente invivibile con stipendi normali, specialmente se non si è molto avvezzi a uscire e a vivere la nightlife del luogo.

Per questo occorre sempre pianificare al meglio la zona in cui ci si vuole trasferire e capire quelle che sono le tariffe medie, per poi fare dei calcoli in base alle proprie esigenze. Il discorso relativo ai costi, inoltre, dipende molto dal tipo di lavoro che si svolge, in quanto ognuno, ovviamente, presenta stipendi e paghe molto diversificate tra loro.

 

Pin It