Skip to main content

Sull'importanza della lettura. Riflessioni dell'artista e scrittore Roberto Bombassei

"Basta giocare alla playstation, leggiti un bel libro!”. Con queste parole, qualche sera fa, si è aperta una discussione costruttiva con mio figlio Edoardo, 12 anni.

Perché leggere? Credo che il mitico Umberto Eco abbia dato la miglior risposta di sempre. "Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito…perché la lettura è una immortalità all’indietro”respiriamo insieme bombassei

Leggere allunga la vita e ti fa sentire bene. Proprio Eco dedicò all'importanza della lettura una sua famosa "Bustina di minerva”.

In essa Eco scrisse "Penso che questa sia una buona ragione per leggere libri, indipendente dalle altre ragioni, estetiche o educative, che di solito vengono accampa­te. Naturalmente se si legge per obbligo (come talora accade a scuola) l’esperienza è noiosa, e quindi è di quelle che non lasciano tracce nella memoria. Ma se si legge per passione, è diverso. Una volta il grande edi­tore Valentino Bompiani aveva detto: un uomo che legge ne vale due. Si può intendere questo detto nel senso che chi legge è più colto, e sapen­do più cose può accadergli di avere più successo nella vita. Ma sappiamo benissimo che talora ha successo anche chi, di uomini, ne vale mezzo, e non ha mai letto niente. No, non è per il successo che bisogna leggere. È per vivere di più."

Mentre ricordavo ad alta voce questa riflessione di Eco a mio figlio Edoardo, Lui si era già messo con il suo telefono a caccia di informazioni.

"Papi, sai quali sono i generi più letti in assoluto?" mi disse - "No, dimmi amore”.

"Secondo una classifica di qualche anno fa, i generi letterari più letti sono Storie d’amore, Avventura e Azione, Fantascienza, Fantasy, Narrativa speculativa, Thriller, Letteratura per ragazzi, Horror, Poliziesco/Mistero, Romanzo storico."

"Beh normale Edoardo" - gli risposi - " l’amore, l’avventura, sognare, il futuro sono bisogni primari dell’uomo…"

Ma Lui continuò la sua ricerca su internet. "Papà, ma lo sai quali sono i libri più venduti della storia? Secondo una classifica, anche se le fonti non sono certamente affidabili al 100%, il primo posto dei libri più venduti nella storia è la Bibbia con quasi 5 miliardi di copie venute" - " cinque miliardi!!!" e continuò "al secondo posto le citazioni del presidente cinese Mao Tse Tung, conosciuto come libretto rosso. Chi era Mao papa?" –

"Leggi il libro e lo scoprirai”. E proseguì. "terzo in classifica, il corano il testo sacro ai fedeli mussulmani con tre miliardi "

"Beh mi sembra ovvio…"

"Lo sai che c'è anche “Harry Potter e la pietra filosofale”: più di 120 milioni di copie ed è stato tradotto in 77 lingue, compreso latino e greco antico. Poi “Il signore degli anelli”, quello di Tolkien, ha venduto più di 150 milioni di copie... ah sì quello del film"

" Esatto amore "

" poi c'è “Le due città” di Charles Dickens: circa 200 milioni di copie; Dieci piccoli indiani: Il giallo più venduto della storia, con circa 110 milioni di copie acquistate...Agatha Christie. Non è mica quella dei telefilm?"

"Si Edo, è quella dei film"

"poi, vediamo, “Il piccolo principe”, Con più di 140 milioni di copie vendute…ah sì questo l'ho letto anch'io papà... poi “codice da Vinci” di Dan Brown con più di 80 milioni copie ... quello che leggevi te...e “Il giovane Holden” con circa 65 milioni di copie…"

Mentre Edoardo mi comunicava, grazie alla tecnologia, la classifica, capii che molti dei testi che avevo letto facevano parte del bagaglio culturale del mondo.

"Papà, ma il tuo libro "Respiriamo insieme - Viaggio nel mondo della fibrosi cistica " non compare!"

"Edo, amore mio, se compariva, visto che i proventi vanno a finanziare progetti di ricerca, forse oggi per tua sorella e molti malati di fibrosi cistica avevano già una cura!"

"Vedrai Papi che si venderà tra qualche anno.... sarà il libro tra i primi dieci più venduti al mondo!" 

Sorrido. Ai sogni bisogna sorridere e crederci: prima o poi succedono.

 

"Respiriamo insieme - Viaggio nel mondo della fibrosi cistica" lo trovate su Amazon sia in edizione italiana sia in quella inglese.

I proventi vanno a finanziare avanzati progetti di ricerca sulla fibrosi cistica gestiti da Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

Chi lo sa, magari il sogno di una cura per tutti, potrà diventare realtà.

Pin It