Skip to main content

Sciare uno sport in cui non si smette mai di imparare: intervista ai due istruttori Mauro Borghini e Marco Pesenti

sciare mauro borghini marco pesenti

Intervista ai Maestri di sci Mauro Borghini e Marco Pesenti.

Sciare è uno sport bellissimo, che ci permette di essere a contatto con la natura in aperta montagna e soprattutto assaporare la bellezza della neve.

Tante sono le persone che vivono in città, che spesso durante il proprio tempo libero e  nei weekend, decidono di raggiungere le montagne più vicine.

Nonostante lo sci sia uno sport molto bello, necessita di particolare attenzione, perché  possono bastare delle  piccole disattenzioni per farsi male facilmente.

Molte  persone che non sanno sciare e  hanno paura di cimentarsi in questa bella  disciplina.

Mauro Borghini  e Marco Pesenti sono maestri di sci e da tanti anni insegnano  in località San Domenico di Varzo, bellissima  meta turistica,  spesso frequentata anche dai cittadini milanesi.

Ragazzi, sciarenonostante sia uno sport bellissimo, rimane un'attività da svolgere con grande cautela. Cosa consigliate ad una persona che non ha mai messo gli sci ai piedi?

Consigliamo dì affidarsi ad un maestro, sciare è uno sport complesso in cui bisogna prestare constante attenzione a quello che si fa e a quello che ci circonda. Avere consigli diretti e mirati aiuta a muoversi in sicurezza e con controllo più facilmente rispetto a cimentarsi in autonomia.

Secondo voi esiste un’età giusta per cominciare a sciare?

Non esiste un’età precisa in cui iniziare a sciare, da quando si riesce a stare in piedi si possono provare le prime sensazioni sugli sci. I bambini sono avvantaggiati grazie alla loro spensieratezza che gli permette dì fidarsi e affrontare il pendio, nonostante questo non si esclude che una persona adulta possa imparare.

Ci sono tante persone che hanno paura di sciare. Come si riesce a combattere tutto questo problema?

Generalmente le nuove esperienze incutono timore, ma tutte le paure vanno affrontate e risolte; avere le idee chiare sui movimenti da eseguire è fondamentale per facilitare la presa di fiducia.

Il maestro, oltre all’aspetto tecnico dell’allievo, è in grado di lavorare anche su quello emotivo in modo da poter trasmettere maggior sicurezza.

Le persone anziane sono molto fragili. Un anziano non ha  mai sciato potrebbe imparare" ?

È un fattore soggettivo, dipende dalla persona e dal suo stile di vita, una persona sedentaria avrebbe più difficoltà rispetto ad una dinamica.

Per gli anziani i rischi sono maggiori rispetto a quelli dei più giovani, quindi è necessaria particolare cura di quello che si sta facendo. Superare le paure, sfruttando le esperienze di vita, è fondamentale per poter imparare.

Le montagne sono dei posti  stupendi, che ci permettono di vivere la natura e soprattutto la neve. Questi luoghi cosa  rappresentano per voi e soprattutto per i  tanti sciatori che vengono?

La nostra provincia è caratterizzata da luoghi meravigliosi e diversi tra loro. La montagna è casa nostra e ci ha sempre dato da vivere. Per noi è molto importante rispettarla, valorizzarla e prendersene cura.

Le nostre valli, splendide oasi di tranquillità, offrono aree sciabili a breve distanza da città come Novara, Varese e Milano, condite da scenari originali come la cascata del Toce in Val Formazza, il Monte Rosa e il paese di Macugnaga in Valle Anzasca, il Monte Leone e il vicino passo del Sempione in Valle Divedro.

Cosa direste ad un nostro lettore che potrebbe aver l'idea di provare questo sport?

Sciare è un’attività unica che ti fa percepire sensazioni di libertà accompagnate da panorami mozzafiato, relax, adrenalina e giornate in compagnia. Se una persona vorrebbe provare a sciare il primo passo l’ha già fatto, non le resta che continuare a camminare. Il nostro consiglio è di essere impavidi, impegnarsi al massimo, rispettare le regole e divertirsi.

Potrebbe interessarti anche:

Le montagne vicino Milano: da Milano sulla NEVE

Pin It