Skip to main content

Al via il II° workshop del gruppo di studio della pediatria di montagna

ii workshop gds pediatria di mo

"Quando guardo le montagne ho i sentimenti delle montagne dentro di me: li sento, come Beethoven che sentiva i suoni nella testa quando era sordo e compose la Nona sinfonia. Le rocce, le pareti e le scalate sono un’opera d’arte.”
Reinhold Messner

Si terrà nei giorni venerdì 10 marzo e sabato 11 marzo il II° Workshop del Gruppo di Studio di Pediatria di Montagna della Società Italiana di Pediatria presso Hotel Bucaneve a Brentonico a 1200 metri di altitudine in una zona tranquilla nel cuore del Parco Naturale del Monte Baldo.

“Verrà relazionato l’importante lavoro di studio che a breve sarà pubblicato dal titolo “asma e altura”, il primo di lavori che si realizzeranno nell’arco del prossimo triennio. “esordisce dott. Baldo, il presidente del GDS Pediatria di montagna “L’obiettivo è di creare sinergie tra i vari gruppi di studio in modo da affrontare nel breve e nel lungo termine progetti avanzati in vari campi legati al mondo della montagna che, ripeto, rappresenta da sempre il luogo ideale per la cura della nostra salute, fin da piccoli. Per questo nostro secondo incontro abbiamo definito che Il metodo di lavoro si dividerà in momenti d’aula con la partecipazione di tutti e lavori in gruppo per singole tematiche tra cui Asma e altitudine con approfondimento del tema alla luce dello studio sviluppato e con l’obiettivo di individuare e condividere temi di approfondimento e di sviluppo clinico sull’uso della montagna come luogo di riabilitazione respiratoria. “

ermanno baldo gruppo di studio della pediatria di montagna  

Continua il presidente GDS pediatria di montagna “Abbiamo diversi Temi da proporre e da selezionare per il prossimo triennio, con la Collaborazione fra il Gruppo di Studio Pediatria di Montagna e i Colleghi della Commissione Medica del CAI e la Società di Medicina di Montagna.

Temi importanti tra cui Bambino in montagna con attività e sport, Disabilità e montagna, Bambino e terapia forestale, Le esperienze delle Associazioni con i bambini disabili, Fisiopatologia respiratoria e montagna in età pediatrica.”

Tra i vari relatori anche l’artista, scrittore e fondatore della delegazione FFC ALTOMILANESE LEGNANO Roberto Bombassei che, insieme allo scultore e alpinista Mauro Corona , sostiene fin dalla sua nascita il gruppo di studio pediatria di montagna , facendo nascere “Amici della pediatria di montagna”, sostenuti dal brand Montura, sponsor ufficiale del gruppo di studio .

pediatria di montagnaTra i vari Interventi prevista la partecipazione della dott.ssa Cinzia Cristoforetti del Centro di addestramento alpino della Polizia di Stato di Moena che si è occupata della sicurezza e delle attività dei bambini e ragazzi in montagna e la presentazione della Rivista “Oltre gli ostacoli “ che cerca di dare voce e spazio ai nostri temi ed ai nostri progetti, con la Presenza di Rocco Cerone Presidente e Giornalista della Cooperativa Editrice OGO, che si occupa anche di montagna , disabilità e inclusione.

Per maggiori informazioni  pediatriadimontagna.blogspot.com/

Pin It