Skip to main content

Romano Ferrara e Maria Malfitano: sessant'anni di vero amore

romano e maria

Romano Ferrara, 85 anni e Maria Malfitano, di anni 88, si sono conosciuti sessanta anni fa e da quel giorno non si sono mai più lasciati.

Una storia molto bella, iniziata a Busto Arsizio, lui originario di Torrioni in provincia di Avellino e lei di Gela, in provincia di Caltanissetta, hanno avuto quattro figli e adesso hanno ben dieci nipoti.

Tutto è successo davanti all’azienda Pellegatti di Busto Arsizio, in provincia di Varese, dove Maria lavorava, e proprio li, che Romano decise di aspettarla tanto tempo, affinché uscisse dal lavoro per chiedergli la mano.

“Signorina permettete di accompagnarla?” chiese Romano da vero gentiluomo.

“Certo con immenso piacere” replicò Maria.

Una storia davvero molto affascinante, Maria conserva ancora il suo vestito da sposa del suo matrimonio, perché per lei sarà sempre un giorno indimenticabile.

Vivono ancora a Busto Arsizio, e cosi  abbiamo deciso di farglivisita.

Romano, come è nato questo amore?

Volevo sposarmi, però per farlo dovevo incontrare una persona giusta, oltre a piacermi, dovevo andare d’accordo.

Cercavo una ragazza seria da amare e tirar su famiglia, una signora me la presentò, rimasi colpito dalla sua bellezza, poi conoscendola, mi accorsi che oltre ad essere una bella ragazza, era davvero molto seria, allora subito non esitai a chiedergli la mano.

Maria, come ti sei innamorata di Romano?

Molto bello, mi ricordo come se fosse ieri, mi aspettò tanto tempo fuori dall’azienda dove lavoravo.

Un bel ragazzo dagli occhi azzurri, subito rimasi colpita dalla sua bellezza e dai suoi modi gentili di fare, che aveva nei miei confronti.

Romano, due anni di fidanzamento e cinquantotto di matrimonio, Come sono stati per te?

Sono stati anni molto belli e lo continuano ad essere ancora oggi.

Ho lavorato tantissimo nella mia vita, per crescere quattro figli, io lavoravo, Maria si prendeva cura dei bambini, nessuno mi ha regalato nulla, tornavo sempre tardi la sera, lei mi aspettava e mi faceva trovare la cena più buona, che donna adorabile, non mi ha fatto mai mancare nulla, è stata sempre una donna meravigliosa.

Maria, che ne pensi di questi sessant’anni insieme a Romano?

Bellissimi, non abbiamo mai litigato, è stato un uomo che non ha fatto mai mancare nulla alla sua famiglia e mi è stato sempre vicino, una persona davvero affettuosa.

romano e maria 2 1 copy

Quattro figli e dieci nipoti, una famiglia davvero numerosa, che ne pensate della vostra famiglia?

Siamo molto contenti , abbiamo dei figli meravigliosi e dei nipoti stupendi.

Durante la pandemia, i nostri figli ci sono stati vicini, non ci hanno mai lasciati soli, siamo troppo fortunati ad avere una famiglia cosi bella ed unita , ci vogliamo troppo bene.

Oggi quali sarebbero i vostri desideri e che cosa vi piacerebbe dire ai giovani?

Vorremmo festeggiare il nostro centesimo compleanno insieme, sarebbe un altrogiorno indimenticabile.

Ai giovani diciamo: ”Innamoratevi , che l’amore è bello e se fosse  davvero vero diventerebbe  eterno come quello che c’è tra  noi due.”

Pin It