Milano: rimozione delle auto abbandonate, telefono e mail per segnalarle
I veicoli in sosta vietata a Milano che ostruiscono gli accessi o che occupano spazi destinati ad altre attività vengono rimossi su richiesta.
Tra i casi di sosta vietata in cui è possibile chiedere la rimozione forzata figurano:
- passi carrai
- in seconda fila
- spazi riservati agli invalidi
- spazi riservati al carico e scarico delle merci
- spazi riservati ai taxi
- marciapiedi
- attraversamenti pedonali
- tutte le aree pubbliche ove è prescritto il divieto di sosta con rimozione.
Dopo un periodo di interruzione forzata, a Milano è ufficialmente ripreso il servizio di rimozione delle auto abbandonate con la coordinazione da parte della polizia locale.
Lo stop era stato causato momentaneamente da un ricorso al Tar da parte delle società che non si erano aggiudicate la gara, ma a fine gennaio è giunta la sentenza favorevole al Comune di Milano che ha così consentito la ripresa di un “servizio fondamentale contro il degrado”, come dichiarato dall'assessore alla Sicurezza Marco Granelli.
Per la prima volta in Italia, il bando di Palazzo Marino ha previsto che la rimozione delle auto abbandonate sia effettuata da società specializzate che hanno la facoltà di rivendere il veicolo recuperato o di riciclarne i pezzi di ricambio, al fine di recuperare le spese sostenute.
In questo modo, il servizio avrà costo zero per le casse comunali consentendo un notevole risparmio, pari all'incirca ad 800mila euro all'anno.
Visto e considerato che generalmente il 74% delle auto abbandonate sono nella condizione di poter essere rivendute, appare evidente che il bando proposto dal Comune di Milano abbia attirato per l’occasione molte società specializzate.
Una volta ripreso il servizio gli effetti positivi per il decoro della città sono apparsi subito evidenti: basti pensare che dal 5 febbraio sono stati già rimossi ben 150 veicoli e altrettanti 270 sono tuttora in fase di rimozione.
Una novità importante per i cittadini è inoltre l’attivazione di una email apposita a cui inviare le segnalazioni dei veicoli abbandonati: per avviare i dovuti accertamenti, si potrà scrivere infatti all'indirizzo Pl.ufficiocentraleveicoliabbandonati@comune.milano.it.
Per chiedere un intervento di rimozione contatta la Centrale Operativa al numero telefonico 02.02.08 attivo 24 ore, 365 giorni all’anno
Nel momento in cui giunge la segnalazione all'ufficio competente, viene rapidamente controllato che non si tratti di un furto e nel caso in cui, non fosse possibile contattare nell'immediato il proprietario, si procede innanzitutto alla rimozione del veicolo dalla strada.
Se trascorrono 60 giorni dalla notifica del verbale di rinvenimento al proprietario o dall'affissione all'Albo Pretorio, la vettura viene considerata ufficialmente abbandonata ed in quel caso si procederà con la cancellazione della targa al Pra (Pubblico registro delle auto) e alla sua demolizione, o in certi casi alla sua rivendita.