Skip to main content

Italianità e nuove generazioni a “Protagonisti!” 2024

protagonistiIl seminario del CoNNGI approda a Milano il 9 e 10 maggio.

Il Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (APS) - CoNNGI la rete di oltre 40 associazioni di giovani con background migratorio attive in tutta Italia, nata nel 2017 nell’ambito di un percorso promosso dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – terrà lVIII edizione del suo Seminario Nazionale “Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano 2024 a Milano il9 e 10maggio 2024.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata al tema dell’’italianità, intesa come sistema di valori condivisi che danno vita ai legami di appartenenza fra i cittadini e il Paese in cui viviamo.

Quali sono i criteri di aggregazione della nostra società? Chi oggi può rappresentarla, dentro e fuori i suoi confini?

 Sono domande le cui risposte non sono così scontate, perché l’italianità, l’essere italiani, o il sentirsi italiani (piani non sempre sovrapposti), ha a che fare con il senso di appartenenza dell’individuo alla comunità in cui viveil quale è declinabile in varie dimensioni: quellapolitico-giuridicoquella socialequella culturale e quellaeconomica.

Tali dimensioni possono essere raggiunte attraverso processi di socializzazione che avvengono a scuola, in famiglia, nelle organizzazioni civili, nei partiti politici e anche attraverso le associazioni, i mass media, il vicinato e il gruppo dei pari.

Potenzialmente, per raggiungere un’appartenenza piena, ogni persona dovrebbe essere in grado di praticare queste quattro dimensioni in modo equilibrato.

Gli operatori dell’informazione che volessero partecipare alla conferenza stampa, prevista il 9 maggio alle ore 11:00 presso il MUDEC – Museo delle CulturesalaKhaled al-Asaad, possono accreditarsi inviando una mail a info@conngi.it.

La prima giornata di lavori avrà luogo alle 14:30 del maggio presso BASE Milano - Room 1400. A seguiredalle 15:30 alle 18:30, il seminario vedrà confrontarsi in quattro sessioni tematiche parallelele nuove generazioni con numerosi rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, della politica, dell’università e della società civile.

 La seconda giornata di lavori, patrocinata dalla Regione Lombardia, avrà invece come focus “Il principio lavorista comeparadigma per un’Italia equae inclusiva” e si terrà il 10 maggio dalle 10:00 alle 13:00 presso Palazzo LombardiaAuditorium Testori.

L’evento è promosso dal CoNNGI e dallassociazione territoriale della reteAssociazione Jasminein collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Socialiil patrocinio diFondazioneISMUcon il supportodiOrganizzazione Internazionale per le Migrazioni – OIMCompagnia Di San PaoloSviluppo Lavoro Italia. 

Il seminario è gratuito, per confermare la propria partecipazione scrivere ainfo@conngi.it.

Pin It