Skip to main content

I 5 migliori ristoranti di pesce di Milano

  • Agnese Pasquinelli

ricci di mare foto cicalaMilano è considerata la seconda città, dopo Mazara del Vallo, in cui di può gustare pesce freschissimo come se stessimo seduti in riva al mare

Quante volte al rientro dalle vacanze la nostra mente si attiva nel ricercare, tra gli infiniti nomi, il ristorante perfetto per una cena che non ci faccia rimpiangere quelle appena vissute?

La bella e frenetica metropoli non è certo intenta a tirarsi indietro e, tra una bottiglia di vino e quattro chiacchiere in compagnia ecco che parte la sfida al toto nome per una serata che sa di brezza marina.

Per facilitarvi, ho stilato una lista dei 5 ristoranti di pesce che ci risolveranno il problema facendoci perdere letteralmente la bussola!

1.      CALANCA MILANO

Leo Loi, il proprietario della Calanca, è un personaggio nel vero senso della parola. Il suo ristorante è lo specchio della sua anima, un luogo dove lasciarsi guidare per intraprendere un percorso enogastronomico sensoriale e sensazionale. La tradizione culinaria sarda marinara e dell’entroterra resi giustizia dallo Chef Giovanni Buccoliero, si uniscono al punto di forza del locale: i crudi; crostacei con una lavorazione alla vernaccia, carpacci, tartare e plateau si lasciano accompagnare da un ottimo cannonau o, perché no da una coppa di champagne. Un piatto che è impossibile non provare è la fregula ai frutti di mare, bilanciata nel gusto e nei colori, tanto da ricordare le opere di Klimt. La Calanca è un ristorante non improvvisato, ma fatto di amore, passione e professionalità affinché il cliente si possa sentire al settimo cielo.

Viale Sabotino, 4     LUN-VEN 12.15/14.30 19.15/23.30     SAB 19.15/23.30

2.      I MORI

Via Archimede 5 da tre anni è il locus amoenus di Francesco Drago Ferrante. Siciliano DOC, giovane e spigliato ristoratore che nel milanese ha iniziato a farsi conoscere grazie al suo modo di fare friendly e soprattutto per le prelibatezze che le sapienti mani dello Chef Alberto Faranda si prodigano a preparare ogni giorno. Se vai da “ciccio” ti devi far coccolare e bisogna seguire i suoi preziosi suggerimenti, dati col cuore. Come quando ti propone l’involtino di melanzane di Nonna Rosa con gli occhi lucidi, preparato secondo l’antica ricetta di una delle donne della sua vita. I Mori propongono una cucina legata alle tradizioni, con piccoli accorgimenti quali no stravolgono un piatto bensì vi aggiungono un pezzettino di storia “attuale”. La location curatissima blu brillante e la mise en place in stile newyorkese ne fanno un ristorante e cocktail bar da mille e una notte.

Via Archimede, 5       LUN-VEN 12.30/15.00 – 19.30/01.30         SAB 19.30/01.30

3.     ‘A RICCIONE

Ci troviamo di fronte al primo ristorante di pesce nato a Milano, considerato un luogo storico e sacro del capoluogo lombardo. Il banco dei crostacei e frutti di mare è di sicuro il biglietto da visita di ‘A Riccione, un posto caldo e accogliente proprio come i romagnoli, proprietari sino agli anni novanta per poi cedere lo scettro ai fratelli Di Paolo (abruzzesi) che hanno saputo continuare l’antica tradizione culinaria precedente. Chi sceglie ‘A Riccione si aspetta di varcare la soglia d’ingresso e sentirsi a casa.

Via Torquato Taramelli, 70    MAR-DOM 12.00/15.00 – 19.30/00.00        SAB 19.30/00.00

4.    CRUDITE’

La cura nella valorizzazione delle materie prime esalta la tradizione della cucina mediterranea che si unisce alla perfezione con l’arte francese usata per il trattamento dei crudi; ostriche, crostacei, frutti di mare sono solo alcune delle tipologie presenti nel menu. Cruditè offre anche la possibilità di gustare primi piatti e secondi come il “Dolce Amaro” con fave, calamaro scottato, bieta colore e cicoria. Un vero tripudio di colore ! L’atmosfera elegante e soave rene tutto più magico, con tavoli distanziati assicurando una cena in totale relax.

Via E. Villoresi, 10      MAR-DOM 19.30/00.00      

5.   AL PORTO

Sito nell'ex casello daziario di Porta Genova, Al Porto è uno dei rinomati ristoranti di pesce milanesi. Lo Chef Emilio Mola, da oltre trent'anni, esalta la cucina versiliese facendo divertire anche i palati più esigenti. Crudi, cotti, primi e secondi piatti vengono preparati in maniera impeccabile e, quando ci si trova di fronte ad abbinamenti inusuali, non storcete il naso, provate e non ve ne pentirete! Al Porto è un ristorante che segue lo stile marinaro anche nell'arredamento, molti sono, infatti, i complementi che ricordano il mare e formano la cornice ideale per un’esperienza culinaria davvero inaspettata.

Piazzale Cantore     LUN 19.30/22.30   MAR-SAB 12.30/14.30 19.30/22.30

Agnese Pasquinelli

Pin It