Skip to main content

Cosa fare in caso di Alluvione: consigli utili

Le alluvioni non sono altro che inondazioni dovute a straripamento di corsi d'acqua anche a causa di forti piogge che provocano il detto fenomeno. Vediamo quindi cosa bisogna fare in caso di RISCHIO ALLUVIONE.alluvione pix flood g024b91f72 1280

Cosa fare in caso di alluvione

Per affrontare con prontezza l’emergenza alluvione prima, durante e dopo l’evento è necessario mantenere la calma e la lucidità e a seconda dello stato di emergenza in cui ci si trova vi sono diverse accortezze da prendere e alcuni comportamenti suggeriti:

IN FASE DI ALLERTA INONDAZIONE

  • tenersi aggiornai sulle criticità previste sul territorio e sulle misure adottate dal proprio Comune e informare dell'emergenza chi non lo fosse (scuola dei figli, azienda di lavoro etc).
  • non sostare nei piani seminterrati ed evita di soggiornarvi, saranno i primi a subire l'impatto dell'allagamento.
  • nel caso ci si trovi vicino a sorgenti d’acqua (fiumi, laghi, mare etc) soggette a straripamento è buona cosa proteggere la propria abitazione mediante paratie o sacchetti di sabbia. Inoltre è bene chiudere le porte di cantine, box e garage seminterrati senza però esporsi a pericoli e quindi solo se fattibile e per tempo, altrimenti evitare di andare in locali seminterrati.
  • in caso si dovesse spostarsi è necessario valutare prima il percorso ed evitare le zone allagabili.

IN FASE DI EMERGENZA ALLUVIONE

(se ci si trova in un luogo chiuso)

  • non uscire di casa per portare al riparo l’automobile e non scendere in cantina o seminterrati per mettere al sicuro i beni: si rischia la vita!!
  • se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire il prima possibile ai piani superiori. Evitare l’ascensore: si può bloccare. Aiutare gli anziani e le persone con disabilità che si trovano nell’edificio.
  • chiudere il gas e disattivare il magnetotermico dell’impianto elettrico. Non toccare impianti e apparecchi elettrici con mani o piedi bagnati. Non bere acqua dal rubinetto poiché potrebbe essere contaminata.

IN FASE DI EMERGENZA ALLUVIONE

(se ci si trova in un luogo all’aperto)

  • allontanarsi dalla zona allagata e raggiungere rapidamente l’area vicina più elevata facendo attenzione a dove si cammina (buche, voragini, tombini aperti, ecc).
  • evitare di utilizzare l’automobile e di sostare o transitare sotto tunnel e ponti, questi luoghi possono essere molto pericolosi.
  • limitare l’uso del cellulare per lasciare le linee libere per facilitare i soccorsi e seguire le indicazioni fornite dalle Autorità. (da seguire sia all’aperto che al chiuso)

POST ALLUVIONE

  • non transitare lungo le strade allagate (potrebbero esserci voragini, buche, tombini aperti, etc) e fare attenzione alle strade dove l’acqua si è ritirata perché il fondo stradale potrebbe essersi indebolito e cedere.
  • seguire le indicazioni delle autorità prima di intraprendere azioni come rientrare in casa e verifica se puoi riattivare il gas, l’impianto elettrico e utilizzare i sistemi di scarico (se necessario chiedere un parere ai tecnici).
Pin It