Skip to main content

VIDAS: l’associazione che fa la differenza per malati inguaribili

Ogni vita ha una sua dignità, anche quella dei malati inguaribili, ed è su questo fondamento inviolabile che è nata la forza di VIDAS: un’associazione composta da 7 equipe multidisciplinari che si occupano di cure palliative.

Capita purtroppo molto spesso che di fronte a una malattia inguaribile, le persone e la famiglia si lascino andare, concentrando su questa tutta la loro attenzione tanto da dimenticare che il malato prima di tutto è una persona.

Quest’ultimo per primo, agli occhi della società, sembra perdere la sua identità, diventando la sua malattia, e ciò è negativo non solo per il suo benessere psicologico, ma anche per tutti gli altri aspetti della sua vita, come il lavoro e le relazioni.casa vidas covid 2021 0031 roberto morelli

VIDAS, grazie alle donazioni 5x1000 per l'assistenza ai malati inguaribili, si occupa da anni di aiutare queste persone a convivere nel migliore dei modi con la propria malattia per la quale non è più possibile una guarigione, tutelandone la dignità.

Chi è e cosa fa VIDAS

Giovanna Cavazzoni fonda VIDAS nel 1982. Si tratta di un’associazione composta da equipe multidisciplinari e buon numero di volontari, che tutti insieme si impegnano nel difendere il diritto del malato a vivere con dignità fino agli ultimi momenti di vita.

Attualmente, l’associazione dispone di tre percorsi di cura:

  • Cure domiciliari, per difendere il diritto delle persone di ricevere assistenza negli ambienti che gli sono più familiari.

  • Accoglienza negli hospice, in degenza ma anche in day hospice.

  • Casa Sollievo Bimbi, specializzata nell’assistenza ai bambini malati e alle famiglie.

In particolare, l’equipe di VIDAS è formata da un buon numero di figure socio sanitarie, come ad esempio il medico palliativista, l’infermiere, l’operatore di igiene, l’assistente sociale, ma anche lo psicologo, il logopedista e molte altre.

L’obiettivo primario è, ed è sempre stato, quello di fornire cure palliative e assistenza nella forma più completa, aiutando malati e famiglie a vivere la propria vita nel modo più sereno possibile, nonostante le difficoltà.

La forza dell’associazione: volontariato e donazioni

VIDAS è un’associazione non profit che non chiede alcun costo all’utente poiché una buona parte della sua attività è possibile grazie al sostegno di donatori privati.

Chiunque può fare la differenza nella vita delle persone, sostenendo l’associazione con una semplice donazione 5x1000 che verrà utilizzata per sostenere le cure ad adulti, anziani e bambini. Un piccolo aiuto per permettere a VIDAS di restare insieme ai malati inguaribili fino alla fine, a casa loro o accolti nelle strutture.

Per il donatore, perciò, è una semplice firma che andrà però a sostenere una grande causa e ad aiutare centinaia di persone ogni giorno a vivere dignitosamente ogni istante della propria vita, accompagnato dalle cure e dal sostegno di un’associazione che ha fatto del sollievo e della vita umana la sua missione.

Conclusioni

VIDAS è un’associazione che si occupa da oltre quarant’anni dei malati inguaribili. Grazie alle sue equipe multidisciplinari, al sostegno dei volontari e alle donazioni 5x1000, l’associazione garantisce cure palliative e assistenza completa per permettere ai malati di vivere con dignità fino alla fine della loro vita.

Donare il 5x1000 a VIDAS significa contribuire a questa grande causa e permettere a questa associazione di continuare ad accompagnare chi soffre fino alla fine.

Pin It