Skip to main content

Milano, nati i falchi pellegrini col nido sul Pirellone

  • Michele Canziani
Falco pellegrino sul Pirellone di Milano: nati due piccoli
Si sono schiuse due delle tre uova della coppia di falchi che da anni ha scelto come dimora nientemeno che la cima del Pirellone

Falchi sui grattacieli di Milano

Sul grattacielo sede del Consiglio della Regione Lombardia si trova il nido di una coppia di falchi pellegrini che ogni anno torna a Milano a deporre le sue uova. Panorama splendido, nessun vicino di casa, a 125 metri di altezza, una bella soluzione vero?
Due webcam riprendono la giornata dei rapaci e la trasmettano in diretta tramite il portale della Regione (regione.lombardia). I falchi sono tornati a febbraio e in marzo hanno allestito la loro a casa e deposto le uova. Quest'anno le uova sono tre ma per il momento solo due si sono schiuse. Ed è accaduto proprio ieri. Sulla pagina Facebook della Regione sono già state pubblicate le prime foto dei nuovi nati.

Sondaggio per la scelta dei nomi dei 2 falchetti appena nati

Vi ricordati i nomi dati ai due genitori? Lei è Giulia, lui Giò. Ora il Consiglio regionale, sempre su Facebook, chiede alla cittadinanza di suggerire i nomi da assegnare ai falchetti e saranno scelti i "nomi più gettonati".
La famigliola "ha" pure una pagina personale su Facebook: "Giò&Giulia Falchi Pellegrini a Milano".

Il Falco Pellegrino, re del cielo

Il Falco Peregrinus è l'animale più veloce che esista: in picchiata è in grado di raggiungere i 385 Km/h, quando vola invece non supera i 110 Km/h. Il nome "Pellegrino" fa riferimento alla colorazione scura delle penne del capo simile al cappuccio nero che nel passato i pellegrini indossavano.
Questi rapaci hanno una apertura alare che va dagli 80 ai 120 centimetri e un peso compreso tra i 440-850 grammi per i maschi e i 750-1250 grammi per le femmine che sono più grandi dei loro compagni  di circa il 30% (dimorfismo sessuale). L'età massima che raggiungono i falchi pellegrini in natura si aggira intorno ai 17 anni.
 
Pin It