Skip to main content

Le cinque porte, il nuovo libro di Mauro Corona

lecinque porte

In vendita in tutte le librerie da martedì 18 aprile il nuovo romanzo di Mauro Corona.

Si intitola "Le cinque porte" ed è un romanzo per tutte le età, consigliato dagli 11 anni in su. Racconta la storia di due nipoti e un nonno sui sentieri dei boschi. Igor e Neve, questi i nomi dei due nipoti, accompagnati dal nonno, impareranno quanto è importante la curiosità.

Anche se ormai è vecio, anche se è un po' diffidente di fronte alla modernità, il nonno ha un'infinità di cose da insegnare a Igor e Neve, i suoi nipoti.

Ed è per questo che decide di accompagnarli in quattro cammini in alta montagna con in spalla uno zaino pieno di ciò che serve, la curiosità prima di tutto.

A ogni escursione Igor e Neve scoprono una stagione dell'anno, e a ogni stagione varcano una porta fatta di nuove conoscenze: quale saggezza ci insegnano gli alberi? Cosa possiamo imparare da lepri, marmotte, rapaci? Perché il bosco è un mondo magico che va rispettato e amato fino al più minuscolo insetto?

L’anziana guida li porterà alla scoperta delle stagioni dell’anno per imparare come il bosco sia un mondo magico che va rispettato e amato.

Si può imparare dalle lepri, dalle marmotte, ma anche dal più piccolo degli insetti, questo l'insegnamento del 'nonu' che porterà i suoi nipoti a varcare la porta più importante di tutte, la 'quinta porta', quella del futuro che contiene le sfide che la vita pone di fronte a ciascuno di noi.

Il nonu guida Igor e Neve alla scoperta delle risposte a queste domande, ma soprattutto li conduce a varcare la quinta porta, la più importante e misteriosa, quella che comprende tutte le altre: la porta del futuro, della vita e delle prove che, mentre cresciamo, la vita stessa ci pone.

Un libro per chi ama la Natura, dove fragilità e potenza si colgono allo stesso tempo. “Le cinque porte”, il nuovo romanzo di Mauro Corona, con i disegni onirici di Matteo Corona, sarà in libreria da martedì 18 aprile.

il libro verrà presentato ufficialmente venerdì 19 maggio nella sala Azzurra del Salone internazionale del Libro di Torino, la più importante fiera dell’editoria italiana, in programma dal 18 al 22 maggio negli spazi di Lingotto Fiere.

E tra le novità della 35° edizione, che avrà per tema Attraverso lo specchio, vi è la presenza, ed è la prima volta, di Trentino Marketing, all’interno di uno spazio inedito e denominato la Sala della Montagna.

Un luogo interamente dedicato alla narrazione ed alla cultura delle terre alte, uno spazio dinamico dove i valori della sostenibilità e della montagna saranno presentati al pubblico grazie ad un calendario di incontri ed eventi tematici.

Partner di Trentino Marketing in questa iniziativa saranno il Trento Film Festival, con la sua rassegna MontagnaLibri, che ha curato la programmazione scientifica della Sala della Montagna, in collaborazione con il Premio ITAS del Libro di Montagna, che in questa occasione presenterà i vincitori dell’edizione 2023.

Chi è Mauro Corona 

È nato a Erto (Pordenone) nel 1950. È alpinista, artista del legno e autore di moltissimi libri di successo, fra i quali si segnalano in particolare La fine del mondo storto (premio Bancarella 2011), La voce degli uomini freddi (finalista premio Campiello 2014), le raccolte di fiabe per ragazzi Storie del bosco antico e Torneranno le quattro stagioni, tutti editi da Mondadori.

Pin It