Skip to main content

Il libro fantasy di Nicolas Pagliara “La saga delle avventure di Star”

presentazione nicolas

“Forte, bella, indipendente e con un cuore gentile”.

Così descrive la Donna Nicolas Pagliara, 12 anni, autore del romanzo fantasy "La saga delle avventure di Star".

Un romanzo speciale, scritto da un bambino che attraverso la sua creatività ed immaginazione, riesce ad incuriosire anche i grandi lettori, con quel suo spirito di fantasia sinonimo invenzione.

L’ 8 marzo al Foyer del Teatro Nuovo di Salerno, nel giorno della festa della donna, è stato presentato il libro in una piacevole atmosfera, con la originale intraprendenza del giovane Nicolas, che ha affascinato la platea con il suo esordio, raccontando le avventure di Star in un regno magico.

L'evento è stato organizzato dall’Associazione Hippocrates, presieduta dalla Docente Angela Marigliano, con il patrocinio del Comune di Salerno e dell'Assessorato alle Pari Opportunità. 

Tra i Relatori, la Vice Sindaco Paky  Memoli, la dirigente del Liceo Artistico Sabatini-Menna Renata Florimonte, la docente di Lettere Maria Clara Capone del Convitto Nazionale T. Tasso, delegata dal DS Claudio Naddeo, il docente di Laboratorio Artistico Ildebrando Iacuzio, il Prof. d’Informatica Armando Pagliara, padre dell’autore, il dott. Vincenzo Pagliara, presidente dell’Associazione medici artisti AMA et AmA e prozio di Nicolas.

Presenti altre personalità, tra cui la presidente pari opportunità di Pellezzano e Consigliere Consulta Femminile Maria Rosaria Meo, la direttrice di Dentrosalerno Prof. Rita Occidente Lupo e tutto il CdA dell’Ass. Hippocrates.

La Presidente Angela Marigliano ha condotto magistralmente la serata, con una piacevole alternanza di brevi letture del libro, autorevoli interventi, dibattito e parole in musica.

Overture in musica con supereroi, interpretata da Vincenzo Pagliara, dedicata al fantasy di Nicolas, nel magico regno dei suoi eroi.

Paky Memoli, attenta e sensibile, ha evidenziato che il giovane scrittore parla di una donna forte, capace, leale, e di come l’amore può farci superare gli ostacoli della vita.

La preside del Liceo Artistico Renata Florimonte ha raccontato di come sia rimasta subito affascinata dall’idea di far illustrare il libro dai suoi alunni, su proposta del padre dell’autore Armando, ed abbia delegato il prof di laboratorio Iacuzio alla realizzazione del progetto, con bei disegni a tema che rendono ancora più efficace la comunicazione.

Il prof. Iacuzio ha mostrato alcune opere artistiche dei suoi alunni, che possono essere già immesse nel mondo del lavoro, anche per beneficenza.

La docente Maria Clara Capone, delegata dal ds del Convitto Nazionale Claudio Naddeo e prof di Lettere di Nicolas, ha ricordato le origini del libro, con disegni in classe dell’autore inerenti al romanzo, come draghi e personaggi fantastici.

Il prof. Armando Pagliara ha sottolineato che il libro è nato all’inizio del lockdown e doveva restare “segreto”, ma poi Nicolas ha accolto l’idea di farlo pubblicare, e il titolare della casa editrice Morphema si è entusiasmato ed attende con piacere la seconda storia. Il libro è disponibile nelle librerie e su internet.

Momenti commoventi quando Angela ha ricordato il Prof. Nicola Pagliara, indimenticabile nonno di Nicolas: “Uomo di straordinaria sensibilità, simpatia e gentilezza, che ricordo con grande affetto”. 

Il dottor Vincenzo Pagliara ha analizzato con attenzione i contenuti del libro, che coinvolge per la leggerezza nell’alternanza di momenti drammatici e ironici, dove emergono note autobiografiche, come l’amore per le stelle e la matematica,  e valori universali, come l’impegno e il sacrificio per realizzare i sogni, la riconoscenza, l’affetto per la famiglia, il valore dei ricordi, la sensibilità verso gli animali e chi è in difficoltà, essere felici anche con ciò che costa meno, il rapporto con il cibo come sostentamento e le prelibatezze come premio, trovare la forza pensando a chi vive ormai solo nel nostro cuore.  

Meraviglioso il viaggio, la metafora della vita, dove bisogna farsi coraggio, affrontare i lupi ed attraversare il mare e le bufere, per raggiungere la felicità.

La descrizione dell’eroina è perfetta per le donne del terzo millennio, “Iyome Star è forte, bella, indipendente e con un animo gentile”.

Conclusione con brani a tema interpretati da Vincenzo Pagliara, come Ragazza Magica e La donna cannone, e gran finale con Quello che le donne non dicono, cantata insieme a tutte le donne, in primis Paky Memoli e Angela Marigliano.

“E’ stata un’esperienza indimenticabile ascoltare Nicolas durante il racconto del suo primo romanzo”, così conclude la vice sindaco, denotando un infinito amore per i bambini.

Pin It