Skip to main content

Gestione delle flotte aziendali: che cos'è e perché è cruciale per il successo aziendale

  • Redazione MilanoFree.it

Quando si parla di flotte aziendale si fa riferimento ad un asset molto importante per le numerose imprese, soprattutto in alcuni settori fondamentali dal punto di vista economico e aziendale, come quelli della logistica, del trasporto e della distribuzione. Ne consegue che, per assicurare un buon successo per la propria attività, la gestione delle flotte aziendali sia importantissima. Naturalmente, esistono alcuni metodi da perseguire, essi per riuscire nel proprio obiettivo: di seguito, si esplorano tutti i concetti relativi alla gestione delle flotte aziendali e alle realtà a cui riferirsi per il soddisfacimento del proprio obiettivo.fleet management

Che cosa sono le flotte aziendali

Prima di proseguire con l'importanza della gestione delle flotte aziendali, è importante sottolineare innanzitutto che cosa siano queste ultime. Generalmente, con flotta aziendale si parla di tutti quei veicoli e quelle risorse che sono utilizzate da parte di un'azienda per la realizzazione delle proprie attività operative, soprattutto in termini di logistica, trasporto e distribuzione. Automobili, furgoni, navi, camion, aeromobili e altri strumenti di trasporto fanno parte della flotta aziendale, per cui è importante una gestione che avvenga in termini di manutenzione, localizzazione, tracciamento costante e supervisione, utile a tenere sempre tutte le componenti sotto controllo e a garantire la massima sicurezza possibile di conducenti e materiale.

Perché è importante la gestione delle flotte aziendali

Già anticipato precedentemente, il tema della gestione delle flotte aziendali è molto importante, per il successo di un'azienda. I vantaggi sono numerosi sotto tutti i punti di vista, per cui è importante sottolineare tutti i motivi per cui è necessario affidarsi ad un buon sistema di tracciamento delle flotte aziendali e di supervisione di queste ultime. Innanzitutto, una supervisione costante garantisce controllo e monitoraggio dell'attività di tutti i veicoli che si utilizzano in ambito aziendale, assicurando anche che ci sia una certa ottimizzazione delle componenti più costose, come il carburante, ottimizzando anche livelli e tempi di percorrenza.

Naturalmente, ciò è legato anche ad un altro aspetto, che spesso interessa utilizzi impropri dal punto di vista aziendale o, addirittura, furti e malfunzionamenti di materiali di trasporto e di distribuzione. La gestione delle flotte aziendali, inoltre, comporta anche un’importante riduzione dei costi operativi complessivi in un'azienda, spesso prevedendo anche dei problemi che sono identificati in fase di manutenzione, al fine di sostituire componenti che, in caso di rottura, potrebbero danneggiare l'intero impianto in macchinario.

L’importanza di Webfleet per il tracciamento delle flotte aziendali

Appurata la grande importanza della gestione delle flotte aziendali, è evidente che quest'ultima debba essere realizzata facendo riferimento ad un software o ad una piattaforma che garantisca il soddisfacimento del proprio obiettivo. Una delle realtà alle quali si consiglia di affidarsi è sicuramente quella di Webfleet, che permette di realizzare un tracciamento accurato di tutti i propri veicoli migliorando la produttività e riducendo i costi. Webfleet è leader in Europa per quanto riguarda il rilevamento e il tracciamento dei veicoli, grazie all'utilizzo di software che permettono di garantire una tracciabilità costante, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Ciò garantisce anche un concreto risparmio in termini di carburante e di manutenzione, in virtù di un'analisi costante che permette di gestire l'intera flotta aziendale, riducendo, ovviamente, anche il tempo di guida grazie all'ottimizzazione del calcolo dei percorsi in tempo reale. Le conseguenze di questo tracciamento in tempo reale sono, da un lato, il miglioramento dei livelli di servizio, dall'altro il potenziamento dei flussi di comunicazione con i conducenti, tramite l'ottimizzazione della flotta aziendale che avviene tramite localizzatore e altri sistemi. Insomma, se si ricerca una gestione oculata dei veicoli, Webfleet è sicuramente lo strumento più adatto alle proprie esigenze.

Pin It