Skip to main content

Gay Pride 2023: un'onda d'orgoglio attraversa l'Italia

  • Redazione MilanoFree.it

È giunta l'ora dell'edizione 2023 del Gay Pride, l'evento che celebra l'orgoglio LGBTQIA+ in Italia e in tutto il mondo. Quest'anno, più di 50 città italiane hanno programmato manifestazioni e iniziative per sostenere i diritti e la dignità di tutti, indipendentemente dal loro orientamento sessuale o identità di genere. Scopriamo di più su questo importante evento e dove e quando si terranno le celebrazioni.gay pride

Il Pride: Cos'è e come è nato

Il Pride, noto anche come Gay Pride, è un evento annuale che celebra l'orgoglio della comunità LGBTQIA+. Questo movimento globale è nato in risposta ai disordini di Stonewall del 28 giugno 1969, quando i frequentatori del bar gay Stonewall Inn di New York si ribellarono ad una violenta retata della polizia.

Il termine "Pride" (orgoglio in italiano), sottolinea l'importanza di vivere apertamente la propria identità di genere o orientamento sessuale. Ma il Pride non è solo per coloro che si identificano come LGBTQIA+: è un evento aperto a tutti, indipendentemente dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere, e invita tutti a sostenere la comunità LGBTQIA+ nel suo insieme.

Gay Pride 2023: Un panorama italiano vivace

Da nord a sud, l'Italia celebra il Pride con numerose iniziative e manifestazioni. A partire dal 2013, l'organizzazione "Onda Pride" raccoglie le manifestazioni promosse dalle associazioni e dal movimento LGBTQIA+ che si svolgono ogni anno nel Paese.

Pride nelle grandi città italiane

Tra le città più grandi, Milano accoglierà il Pride il 24 giugno 2023, Roma il 10 giugno 2023, e Napoli il 24 giugno 2023. Anche Torino si unirà alle celebrazioni il 17 giugno 2023.

Pride nelle regioni italiane

Numerose altre regioni italiane ospiteranno eventi Pride. In Abruzzo, le celebrazioni si terranno a Chieti il 24 giugno 2023. In Liguria, Genova ospiterà l'evento il 10 giugno 2023. La Toscana celebrerà a Firenze l'8 luglio 2023, mentre la Sardegna festeggerà a Cagliari il 24 giugno 2023.

Pride nelle piccole città italiane

Anche le città più piccole hanno programmato eventi. Tra queste, Lecco e Foggia celebreranno il Pride il 10 giugno 2023. Bergamo si unirà alle celebrazioni il 17 giugno 2023, mentre Piacenza anticiperà tutti con il suo evento programmato per il 27 maggio 2023.

Quest'anno, l'Italia celebra l'orgoglio LGBTQIA+ con più di 50 eventi in tutto il paese. Ogni città, grande o piccola, ha il suo modo unico di celebrare e sostenere la comunità LGBTQIA+. Non importa dove ti trovi, troverai sicuramente un evento Pride vicino a te. Quindi unisciti alle celebrazioni, mostra il tuo sostegno e, soprattutto, sii orgoglioso di chi sei.

Pin It