Skip to main content

Farfalle. Danila Tropea vola alto con le sue poesie

danila tropea

Un appuntamento da non perdere martedì 21 Febbraio, alle ore 11, presso le Grandi Scuole di Milano.

Voleranno farfalle in forma di poesie con la presentazione del libro, edito dalla Resalio e scritto dall’attrice e doppiatrice siciliana, Danila Tropea.

Una vita colorata e appassionata quella di Danila, nata a Messina il 1° novembre 1981 e cresciuta vicino al mare che ama, in Sicilia.

Una passione per la scrittura  iniziata già all’età di otto anni, quando affidava alle pagine di un diario pensieri, favole e  poesie, divorando libri  e volando con la sua immaginazione a crearsi un mondo dove lei poteva trasformarsi come una farfalla in tutto ciò che desiderava.

Frequenta corsi di danza, di canto, di recitazione  ed è incoraggiata dai genitori a seguire la sua strada. Danila, con la passione che la contraddistingue, consegue nel 2004 la laurea con lode  al DAMS, indirizzo spettacolo.

Nonostante il suo sogno  fosse quello di sfondare nel mondo dello spettacolo, il bruco però non era ancora farfalla, Danila capisce che di solo teatro non si campa.

Affidandosi al mare, che ha sempre amato, sale sulle navi da crociera lavorando come receptionist, accompagnatrice turistica, e poi come commissario di bordo sui traghetti. 

Dieci anni di volo libero e sereno sopra le onde del mare, dove lo sguardo si perde e le parole diventano melodia.

Per lei il rumore delle onde che si infrangono su uno scoglio è musica. 

Musica che tocca delle emozioni che muovono il suo braccio a cercare immediatamente una penna. 

Danila continua a coltivare le sue passioni anche da lì, legge testi, copioni e studia tra un imbarco e l‘altro canto dizione e recitazione. Nel giugno del 2016, dopo un percorso triennale,consegue il diploma presso l’Accademia di Musical Vaudeville di Messina .

Dopo un anno la  svolta.

Con coraggio,  piena di speranza e forza in sé stessa Danila compie la sua trasformazione. A 35 anni lascia il suo lavoro fisso,  una casa di proprietà, famiglia e  fidanzato,  seguendo finalmente la  strada che il mare tante volte le aveva suggerito di perseguire.

Il volo colorato che ha un sapore di  vittoria la porta a Roma, dove diviene amministratrice di compagnia del musical “Mamma mia!” della Peeparrow Entertainment.  

Con le stesse mansioni segue anche un altro musical di successo, “Billy Elliot”.

Sul  palco di “Mamma mia!” incontra l’attore e doppiatore Luca Ward, uno dei protagonisti che tra una replica e l’altra, la incoraggia a non mollare la strada della recitazione, anzi a  seguire i suoi sogni ed intraprendere anche  quella del doppiaggio cinematografico.

Finalmente i desideri della Danila bambina si avverano: iniziano per lei spettacoli teatrali e serie tv in cui presta la sua voce e ha la possibilità di calarsi in mille vite, in mille esperienze, attitudini, emozioni, stati d’animo.

Empatica a teatro, come nel doppiaggio,  esprime quelle che sono le sue emozioni, le sue ossessioni, gli stati d’animo, la sua vita in genere. Continua a scrivere appunti e pensieri per riflettere e ritrovarsi, riponendoli nel cassetto, fino al suo incontro importante, quello con la Resalio Produzioni e Fabrizio J. Fustinoni.

 L’editore Fabrizio, ascoltata  la sua storia,  tira fuori dal cassetto tutti i suoi scritti, li legge attentamente e ritiene che in quelle parole ognuno possa trovarci  un pezzo di sé, del proprio vissuto. Identificarsi, piangere o ridere.  

 “Oggi lei è un’attrice e doppiatrice versatile assai richiesta, insegna recitazione... questa prima raccolta, di un’autrice sì emergente, ma già ricca di esperienze artistiche da far girare la testa, mi ha arricchito il palato dei miei sensi superiori, ho scoperto che la poesia non è solo classica ma può osare e trasformarsi in meravigliosa lirica moderna, a tratti persino punk o rock….” dichiara l’editore Fabrizio J. Fustinoni.danila tropea farfalle

Così nasce “Farfalle”, edito dalla Resalio, poesie come specchi che riflettono i colori che ognuno ha chiusi dentro sé come crisalidi, che si apriranno diventando colorate ali di farfalle.

 Il volo di Danila è solo all’inizio, i suoi progetti sono ancora molti:  sogna di scrivere  una raccolta di poesie interamente in siciliano a dimostrare che sbagliavano quelli che le dicevano di mollare. 

“Ho capito che nella vita è tutta una questione di cavoli. Solo che in certi momenti sono cavoli amari…”, recita una sua poesia.

La presentazione di questo libro, che Danila ha tenuto a lungo solo per sé, e che finalmente ha reso pubblico non avviene a caso presso la sede Grandi Scuole. 

Qui, da oltre trent'anni, centinaia di studenti vengono accompagnati da docenti in grado di credere in loro, di spronarli ad inseguire i loro sogni.

 La storia di Danila Tropea è un esempio per tutti.

“Ognuno ha il proprio sé bambino che vive dentro con cui ha  smesso troppo in fretta di dialogare. Queste poesie per ognuno saranno stimolo ad andare avanti di fronte alle difficoltà, leggendole allo stesso modo in cui si sorseggia un buon whiskey”, dichiara l’autrice Tropea.

Allora cosa aspettate? Non perdetevi la sua presentazione  e le sue poesie, che ci insegnano, come le parole di Frida Khalo autrice molto amata da Danila, ad essere sempre fieri delle nostre scelte .

 “Non rinnego la mia natura, non rinnego le mie scelte, comunque la si guardi sono stata fortunata nella vita”. (Frida)

Pin It