Skip to main content

COVID-19. App Immuni: perchè è importante scaricarla

app immuniL'app messa a disposizione dal Governo italiano è risultata molto utile come misura di prevenzione dal contagio poiché per il sistema sanitario risulta essere fondamentale tracciare i possibili contatti così da poter intervenire prontamente per isolare sul nascere ogni possibile nuovo focolaio di COVID-19.  Scaricare ed attivare questa applicazione risulta essere quindi un gesto importante per noi e per chi ci sta vicino. 

Come funziona l’App Immuni

Questa applicazione si propone di avvertire tempestivamente tramite un sistema di notifiche le persone potenzialmente contagiate, che in questo modo possono isolarsi per evitare di propagare il contagio e contattare tempestivamente il proprio medico di famiglia così da ridurre il rischio di complicanze. Tutto quanto avviene nel più assoluto rispetto della privacy non utilizzando dati di geolocalizzazione né raccolgliendo alcun dato identificativo dell’utente e dei suoi contatti.

Una volta scaricata, aver dichiarato di avere almeno 14 anni e aver inserito la Regione e la Provincia di domicilio, non si dovrà fare più nulla. L'app tramite il Bluetooth del proprio cellulare registra autonomamente gli incontri con altre persone che hanno scaricato la stessa app e se una persona incontrata risulta positiva a un tampone, l'app, potrà dare agli operatori sanitari il codice di 10 caratteri alfanumerici generato dalla app. che puoi trovare nelle  «Impostazioni» della app, sotto la cartella «Caricamento dati».  Grazie a quel codice tutti i cellulari degli utenti che nei 14 giorni precedenti hanno avuto un incontro con la persona positiva, stando a meno di due metri di distanza da lui per almeno 15 minuti, riceveranno una notifica, che consiglierà di consultare le autorità sanitarie.

L’efficacia di Immuni è ovviamente correlata alla sua diffusione, l'invito è quindi quello di scaricare l’App Immuni sul nostro cellulare e invitare familiari, conoscenti e amici a fare altrettanto. Uniti possiamo sconfiggere il prima possibile la piaga del 2020.

 

Pin It