Skip to main content

Borsa Italia Milano

borsa milano

 

Borsa Italiana S.p.A. nasce nel 1997 dalla privatizzazione dei mercati di borsa e diviene operativa a Milano dal 2 gennaio 1998.

Borsa Italia è responsabile:

- della definizione dell'organizzazione e del funzionamento dei mercati

- della definizione della disciplina dei requisiti e delle procedure di ammissione e permanenza sul mercato per le società emittenti e gli intermediari

- della gestione dell'informativa societaria.

Obiettivo primario di Borsa Italiana è assicurare lo sviluppo dei mercati gestiti massimizzandone la liquidità, la trasparenza e la competitività, perseguendo al contempo elevati livelli di efficienza e redditività.

La compagine azionaria di Borsa Italiana S.p.A. comprende le società emittenti e gli intermediari nazionali e internazionali. L'attuale assetto privatistico configura Borsa Italiana come un organo di gestione del mercato dotato di autonomia e flessibilità operativa; è prevista una separazione delle funzioni di vigilanza (esercitate da Consob e Banca d'Italia) da quelle di regolamentazione e gestione dei mercati (esercitate da Borsa Italiana).

La Borsa Valori di Milano è stata fondata nel 1808 e rappresenta il principale luogo di scambio dei titoli finanziari dell'Italia.

Come arrivare al Palazzo Mezzanotte:
È raggiungibile con la metropolitana rossa (MM Cordusio), gialla (MM Duomo) o verde (MM Cadorna) e con i mezzi di superficie: 1; 2; 3; 4; 12; 14; 24;16.

Pin It