Skip to main content

Approvato il decreto Scuola: i comitati ottengono la riapertura della terza fascia

Dopo una lunga e dura lotta, Neolaureati, studenti, precari di terza fascia, precari con MAD e ITP di tutta Italia ottengono la riapertura della terza fascia: il testo del decreto scuola è stato approvato dalla Camera in data 6 giugno 2020.

Le legge era stata approvata in Senato il 28 maggio, e il decreto sarebbe scaduto domani: quindi in extremis si è arrivati all'approvazione del decreto scuola, che contiene anche le norme per lo svolgimento e la conclusione dell’anno scolastico.

Esulta il comitato Uniti per la riapertura della terza fascia, che in questi mesi ha condotto una battaglia social, richiamando l’attenzione dei media e della politica.

Riportiamo il comunicato integrale.

IL GRAZIE DELL’AMMINISTRATRICE ENZA MOLINARI DEL COMITATO UNITI X LA TERZA FASCIA A TUTTI COLORO CHE CI HANNO AIUTATO IN QUESTA DURA BATTAGLIA

Chi la dura la vince! Proprio così! I ringraziamenti dopo la tempesta. Un modo tanto semplice quanto ‘sincero’ per ringraziare tutti coloro che, ormai da settimane, hanno combattuto una dura battaglia per il riconoscimento dei propri diritti.

Chi vi parla è Enza Molinari, l'amministratrice del gruppo Uniti per la riapertura della terza fascia.

enza molinari uniti per al terza fascia

“Uniti per la riapertura della TERZA FASCIA” è un gruppo apolitico e a sindacale che è nato per supportare la riapertura della famosa graduatoria dei docenti precari. Neolaureati, studenti, precari di terza fascia, precari con MAD e ITP di tutta Italia si riuniscono sui social (gruppo facebook, instagram e wathapp) con un unico obiettivo: riaprire la terza fascia per aggiornamenti e nuovi inserimenti. In questo momento sono emozionata, perché dopo estenuanti giorni siamo riusciti a vedere la luce in fondo al tunnel. Sembra così strano, ma spesso non si trovano proprio le parole per dire semplicemente grazie.

Volevo ringraziare chi in questi due mesi e mezzo di lotta, continuativa, a volte estenuante ci ha creduto, esattamente come me. Chi non lotta ha già perso! Volevo ringraziare me stessa e la mia determinazione, e il gruppo redazione (Claudia, Alessandra M., Alessandra S., Margherita, Sabrina, Marilena) che ha condiviso insieme a me e in sintonia, tutti i momenti belli e brutti... Ma come si dice, l'unione fa la forza!

Volevo ringraziare chi ci ha supportato attivamente durante la battaglia, condividendo, commentando dappertutto e attuando la strategia dello SMART BOMBING. È una sensazione bellissima, e ci sentiamo addosso un grande senso di responsabilità nei confronti della comunità che è stata creata. Perché è proprio di comunità che si parla, 5000 utenti e più che condividono gli stessi ideali e obiettivi.

"Vittoria" è stato il grido di giubilo condiviso di chi ha quasi vinto una battaglia fortemente combattuta. Qual è stata la battaglia? Far riaprire la terza fascia per nuovi inserimenti e aggiornamenti, per tutti, seppur si sta parlando di precari e supplenti del mondo della scuola. Tutti noi, docenti e futuri tali, abbiamo passione, idee, e pensiamo già al futuro scolastico e a come migliorare la scuola.

Ora, chiedo a voi cari combattenti, di non abbassare la guardia per il futuro della nostra comunità scolastica, perché il contributo per i prossimi anni sarà basilare per il buon governo del sistema istruzione poiché rappresentiamo la Vox populi dell'intera collettività.

È importante essere attivi, e combattere con determinazione. Il nostro impegno sarà totale, perché siamo consapevoli che solamente attraverso un grande sforzo unitario sarà possibile raggiungere quegli obiettivi di crescita civile, sociale e culturale ai quali tutti indistintamente puntiamo.

Non sarà facile, ma nemmeno impossibile, perché il senso di responsabilità sorreggerà il nostro lavoro. Siamo convinti che quando si lotta e si crede fortemente in qualcosa si possono trovare soluzioni per il bene comune e l’equità sociale. Ora attendiamo il bando, per poterci preparare al meglio.

Grazie ancora a tutti. Seguiteci, perché vi supporteremo anche al momento dell’iscrizione!

Comitato uniti x la terza fascia.

riapertura fascia 2020

 

Pin It