Skip to main content

Acquisti sostenibili: nuova mission per le aziende

pale eoliche pixPerché è importante per le aziende la scelta di fare acquisti sostenibili e di conseguenza scegliere solo quei fornitori che possono garantirli?

Acquistare prodotti sostenibili significa fare acquisti intelligenti che migliorano spesso anche l'efficienza aziendale ottenendo anche grossi benefici sociali, ambientali, sia a livello locale che globale.

E' ormai noto che siamo entrati in una nuova fase che porterà prestissimo all'introduzione di nuove regole normative per fronteggiare le conseguenze dovute al cambiamento climatico, all'utilizzo spesso eccessivo di risorse naturali e ad altre problematiche legate anche all'aumento della povertà mondiale. Problematiche che tutte le aziende nel loro piccolo sono chiamate ad affrontare tramite una transizione verso produzioni e pratiche di consumo più sostenibili.

L'obiezione che spesso qualche imprenditore si pone riguarda il fatto che gli acquisti sostenibili non siano vantaggiosi. E' proprio vero il contrario, adottare una politica di acquisti intelligenti diventa sicuramente un vantaggio, non è sufficiente fermarsi a guardare al solo prezzo iniziale ma è necessario considerare i prezzi di costo dell’intera vita dei prodotti/servizi! Alla fine se si considera tutto si ha spessissimo un sostanziale risparmio per l'azienda e un ottimo ritorno di immagine.

Con il nuovo Codice appalti (D.lgs 50/2016), e con le modifiche apportate successivamente con il Correttivo del Codice appalti (D.lgs. 56/2017), il Green Public Procurement (GPP) non è più uno strumento volontario ma è diventato obbligatorio per la pubblica amministrazione. Infatti, l’art. 34 ha introdotto l’obbligo di applicazione, per l’intero valore dell’importo della gara, delle “specifiche tecniche” e delle “clausole contrattuali”, contenute nei criteri ambientali minimi (CAM), “per gli affidamenti di qualunque importo”. Il passo successivo vedrà protagoniste anche le imprese private.

Come ridurre l'impatto ambientale

Ogni prodotto o servizio acquistato ha un'impronta che incide sull'ambiente e che include tutto il ciclo che porta al prodotto finito: dall’estrazione delle materie prime alla sua fabbricazione, dal modo di utilizzo fino al suo smaltimento.

Facendo acquisti in modo intelligente l'impatto che ogni prodotto/servizio ha sull'ambiente può essere ridotto con un ritorno positivo non solo per l'ambiente ma per l'azienda stessa che avrà un nuovo appeal visto che saranno sempre più questi i fattori che i consumatori terranno conto al momento di scegliere cosa acquistare e da chi.

Non solo impatti ambientali ma sociali, infatti acquisti responsabili significa anche migliorare vari aspetti di tipo sociale garantendo buone condizioni di lavoro per i lavoratori, parità di diritti a tutti, combattere il lavoro nero o quello minorile, sostenere il commercio equo e solidale, ecc. 

Un prodotto/servizio "green" è quello che ha una migliore prestazione ambientale attraverso tutto il suo ciclo di vita!

Come effettuare acquisti sostenibili in pratica

Sia che l'azienda sia grande o piccola è importante integrare il concetto di sostenibilità negli acquisti di differenti categorie di prodotto.

Quali caratteristiche dei prodotti e servizi acquistati dobbiamo vagliare? Ecco alcuni esempi concreti:

  • L’uso di sostanze non tossiche e di materiali rinnovabili;
  • La quantità di carburante ed acqua consumata durante l’uso;
  • Le possibilità di smaltimento, riutilizzo e riciclaggio alla fine del ciclo di vita del prodotto;
  • Le condizioni di lavoro durante la prestazione del servizio.

Altri consigli utili:

  • Utilizzare e-mail al posto della carta tradizionale può eliminare l’uso di grandi quantità di carta risparmiando così nei costi d’acquisto, registrazione, magazzinaggio e smaltimento. 
  • Evitare di fare tanti piccoli acquisti durante l'anno ma acquistare grosse quantità di prodotti e in forma concentrata.

Acquisti sostenibili: i benefici

Quali sono i benefici che si ottengono con gli acquisti sostenibili? Elenchiamo i benefici principali:

  • Risparmio economico: una scelta oculata in fase di acquisto di energia, prodotti per l'ufficio, servizi, ecc,  porta a ridurre le bollette e i costi operativi aziendali. Acquistare prodotti a basso impatto ambientale può ridurre i costi di gestione dei rifiuti.
  • Reputazione aziendale: sempre più importante l'attenzione dei consumatori verso le imprese green e a basso impatto ambientale. Acquistare sostenibile fa crescere l'immagine pubblica dell'azienda
  • Contribuire ad uno sviluppo sostenibile globale:  Acquistare sostenibile aiuta a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e la deforestazione, inoltre aiuta a migliorare il sostentamento dei produttori dei paesi in via di sviluppo attraverso l’incentivo del mercato equo e solidale.

Acquistare in maniera sostenibile e responsabile è vantaggioso e semplice, perché non farlo?

 

Pin It