• FUORI PORTA
  • Una notte in tenda e tante altre proposte dal lago d'Iseo per finire l'estate alla grande

Una notte in tenda e tante altre proposte dal lago d'Iseo per finire l'estate alla grande

“Accompagna il tuo bambino fuori, nella natura, fai scuola dalla cima delle colline e nelle valli. Allora lui si sentirà meglio e il senso di libertà gli darà più forza per superare le difficoltà (...). Lascia che sia istruito dalla Natura, piuttosto che da te (...). Se un uccello dovesse cantare o un verme strisciare su di una foglia, ferma immediatamente il tuo cammino: lo stanno istruendo l’uccello e l’insetto, tu puoi rimanere in silenzio”.

(Johann Heinrich Pestallozzi)

Due donne: Elena Minoia  e Patrizia Gandini.

2020. Un anno duro,  in piena pandemia. 

Un sogno nel cassetto e la loro creatività che bussa. 

Intere giornate al telefono.23150325 7a9f 49f5 afc0 e90ce5e40ae7Due strade diverse, vent’anni di differenza , si ritrovano  nella stessa idea: sfruttare le bellezze del territorio, offrendo a chi vi abita delle esperienze uniche che valorizzino la natura.  Regalare alla gente nuovi occhi per osservare e vivere il territorio con il cuore.

Una scelta ambiziosa ma vincente. 

Nasce così Lake Mountain Experience, le cui esperienze portano il marchio territoriale della Valle dei Segni e di Visit Lake Iseo, a riprova del forte radicamento dell'azienda con il territorio e della volontà di fare rete per perseguire obiettivi comuni.

"Lake Mountain Experience è un contenitore di esperienze da vivere in Valle Camonica, Lago d'Iseo e Franciacorta. Un modo per far conoscere e amare la nostra zona, sia a chi vi abita, sia ai turisti, arricchendo la loro vacanza con esperienze che la rendano indimenticabile. Il tutto, valorizzando le attività e i professionisti del territorio."  spiega Patrizia Gandini. 

“Le nostre esperienze nascono dal cuore,  dall’amore per il nostro territorio e per le nostre genti, dalla curiosità, dalla meraviglia e dalla voglia di condividere. E' questo, che ci ha fatto brillare gli occhi a maggio del 2020 e che, nonostante gli anni difficili, ci ha portato fin qui. E' questo che ci rende felici e rende così sottile il confine tra il nostro lavoro e il  vostro tempo libero” continua Elena Minoia.

”Il nostro obiettivo è  ampliare la rete delle persone e delle realtà coinvolte nelle esperienze e  avviare virtuose partnership con le strutture ricettive del territorio",  concludono Patrizia ed Elena.

Ma quali sono le esperienze che propongono?

Campeggiare nella natura, scoprire mucche, alpaca, cavalli, daini,  osservare il mondo piccolo degli insetti e quello degli animali selvatici.

Visitare fattorie, caseifici, vigneti, ma anche svolgere attività  come andare in barca, fare arrampicata, pedalare tra borghi e natura, percorrere sentieri impegnativi, regalando alla vista panorami mozzafiato dalla cime delle montagne. Ma le proposte spaziano anche in attività rilassanti come ascoltare i suoni della natura o i suoni delle campane tibetane, concedersi un massaggio olistico nel bosco,  partecipare a workshop, tour culturali, naturalistici e fotografici.

Lake Mountain Experience sembra riprendere ciò che i pedagogisti stanno riscoprendo: l'importanza che hanno i nostri sensi nell'apprendimento. E' fondamentale lasciare liberi i bambini di esplorare ciò che li circonda, accompagnandoli nella ricerca autonomia alle mille domande che si pongono. Un occhio di riguardo per famiglie e bambini che trova in questa realtà proposte originali e ludico/ricreative che risvegliano emozioni e lasciano ricordi .

Eccone alcune tra quelle proposte: 

Una notte in tenda,  per vivere un’esperienza in famiglia con storie della buonanotte e marshmallow sul falò.

Bosco magico,  per scoprire i tesori del bosco con tanto di laboratorio profumato.

Orienteering family, dove il gioco chiaramente è non perdersi.

Visite in stalla. 

Un cavallo per amico,  un pomeriggio in un ranch per fare amicizia con i cavalli.

Attività di educazione ambientale.

Passeggiata alla scoperta delle orme dei dinosauri con relativo laboratorio finale.

Laboratorio di falegnameria,  dove si va nel bosco in compagnia di un vero “ GEPPETTO” per toccare, annusare e scoprire i vari tipi di legno per poi costruire una bellissima casetta per gli uccellini.

Esperienza di salvataggio dei rospi (magari un principe salta fuori, non si sa mai). 

Passeggiate con gli alpaca con annesso laboratorio con la loro soffice lana.

Escursioni e gite.

Sull’altopiano di Bossico, dove si svolgono la maggior parte delle esperienze, vi è poi come punto di appoggio, una struttura in mezzo a prati e boschi con un un grandissimo locale e portico per eventuale maltempo.

Oltre alle esperienze proposte, Elena e Patrizia confezionano esperienze su misura per: compleanni, addii al nubilato/celibato, team building e eventi aziendali, gite scolastiche e gite di centri ricreativi, ritiri di benessere, e in generale per gruppi di persone. 

Le proposte di Lake Mountain Experience si rivolgono a tutti i target, dalle famiglie agli anziani, dai singoli alle coppie e a chi si muove in compagnia, ma soprattutto, le proposte coprono tutte le stagioni dell’anno.

Con l’autunno alle porte non vediamo l’ora di scoprire le proposte per la nuova stagione!

Potete trovare tutte le esperienze sui canali social Instagram e Facebook di Lake Mountain Experience oppure sul sito www.lakemountainexperience.it

Qui di seguito la prossima esperienza per famiglie del 3 settembre:

tenda bimbi s

 Una notte in tenda

Campeggiare nella natura, provare l'emozione di una notte in tenda e vivere l'esperienza della camp life!

Altopiano di Bossico (Bg) In montagna vista lago – Altopiano di Bossico 960m s.l.m. – Lago d’Iseo

Preparare l’accampamento, divertirsi con un laboratorio a tema, fare amicizia con le mucche della vicina stalla, cenare attorno al fuoco, arrostire marshmallow prima della storia della buona notte, dormire in tenda con le cicale che cantano!

Vivere con i bimbi un’esperienza in sicurezza all’insegna dell’avventura e del divertimento, in maniera semplice e a contatto con la natura.

DOVE: Altopiano di Bossico (Bg)

QUANDO: 3 SETTEMBRE

DURATA ESPERIENZA: dalle ore 15 alle ore 10 del giorno successivo

ADATTA A: bambini a partire dai 3 anni, accompagnati

PROGRAMMA:

Ore 15 accoglienza

Ore 15.30 preparazione dell’accampamento

Visita alla vicina stalla.

Laboratorio creativo a tema.

Cena libera attorno al fuoco, a scelta tra al sacco o pizza al metro d’asporto a cura della pizzeria vicina (su prenotazione),

A seguire Camp Life by night

Colazione e disallestimento del campo, saluti (ore 10)

CONSIGLIATO: Abbigliamento comodo e caldo per la sera, scarpe sportive, propria coperta o sacco a pelo, tenda, materassino (agli sprovvisti di tenda e materassino possibilità di noleggio)salviettine umidificate, asciugamano, torcia, bagno a disposizione dei partecipanti. Acqua potabile fornita dall’organizzazione.

COSTO: Bambino + adulto 55 euro, secondo bambino 23 euro, secondo adulto 18 euro. Noleggio tenda € 13,00 + tutti i relativi materassini necessari € 12,00 ( disponibilità limitate)

Il materiale fornito è igienizzato come da normativa. Opzionale su prenotazione con pagamento direttamente al ristorante: Pizza + bibita o birra e colazione 12 euro adulto, 9 euro bimbi

PRENOTAZIONI: entro 2 giorni prima dell’evento, o fino ad esaurimento posti.

In caso di maltempo l’esperienza verrà rimandata.

Il giorno successivo si consiglia di fermarsi sull’altopiano di Bossico per un pic-nic in una delle radure attrezzate nel bosco oppure di partecipare ad una delle esperienze che si svolgono in loco la domenica .

Per essere informati su tutto quello che c’è da visitare, vedere , vivere e gustare su tutto il territorio , da nord a sud, sul lago d’Iseo, consultate il sito: www.visitlakeiseo.info

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964