Skip to main content

Cosa visitare e dove dormire in Hotel a Bologna centro

  • Redazione MilanoFree.it

Bologna è una città che rapisce il cuore di chiunque la visiti, propriamente per il suo centro storico che è un vero gioiello architettonico, un museo a cielo aperto dove ad ogni angolo si celano tesori inestimabili.

Lasciarsi avvolgere dall'incanto dei suoi portici medievali che si snodano per chilometri, abbracciando antichi palazzi, imponenti chiese e affascinanti piazze, è sicuramente una prerogativa di chi alloggia presso un Hotel a Bologna centro in questa città che ha il raro dono di conquistare tutti con la sua straordinaria ricchezza culturale, artistica e gastronomica.

E' inevitabile dunque, prepararsi a un viaggio indimenticabile!bologna foto cicala

Visitare Piazza Maggiore a Bologna Centro

Palazzo del Podestà Basilica di San Petronio

Iniziare da Piazza Maggiore, la vera e propria anima vibrante di Bologna, un vero concentrato di bellezza e storia, ovvero il cuore pulsante della città, la quintessenza dell'orgoglio dei suoi cittadini, racchiusa in un abbraccio di edifici storici di ineguagliabile splendore.

Qui è possibile lasciarsi travolgere dalle emozioni, respirando a pieni polmoni l'atmosfera unica di uno dei luoghi più affascinanti d'Italia.

All'ingresso in piazza, si può rimanere incantati dal Palazzo del Podestà, che si erge maestoso con le sue linee severe eppure raffinate.

Un monumento di austera eleganza, testimone silenzioso di un passato glorioso, i cui dettagli architettonici catturano l'occhio dei visitatori rapiti con le sue arcate gotiche della facciata custodiscono storie antiche, mentre le torrette merlate sembrano sfidare il tempo con la loro possente imponenza.

Ma ad attirare maggiormente l'attenzione saranno senza dubbio la Basilica di San Petronio e la sua incompiuta facciata in marmo.

Quarta chiesa più grande d'Italia, si erge verso il cielo come un enigma di pietra, evocando antichi misteri mai svelati che attira per il fascino delle sue meraviglie architettoniche ed i suoi dettagli scolpiti con maestria, tanto da riuscire a trasportare ogni turista in una atmosfera unica, quasi mistica e sicuramente solenne al suo interno.

Fontana del Nettuno Torre degli Asinelli la Garisenda

E al centro di questo teatro di bellezze, a catalizzare gli sguardi, ecco la celebre Fontana del Nettuno, capolavoro di Giambologna.

Si tratta di una vera e propria esplosione di forme e di movimento, con le possenti figure mitologiche che sembrano prendere vita dalle acque danzanti.

Inoltre è indubbiamente da notare come questo monumento domina la scena con la sua grazia e la sua maestosa eleganza, simbolo indiscusso della grandezza di Bologna.

Sicuramente prima di lasciare Bologna necessita ammirare le Due Torri, quelle sentinelle immobili che da secoli vegliano sul cielo della città.

Sono propriamente la Torre degli Asinelli e la Garisenda che si innalzano maestose, sfidando il tempo con la loro austera eleganza e salire fino in vetta è un'esperienza mozzafiato, perché davanti ai propri occhi si estenderanno i tetti rossi di Bologna, come fossero appartenenti ad un  infinito mosaico di tegole che si fonde con l'orizzonte.

Qui, sospesi tra passato e presente, è possibile immergersi nell'atmosfera senza tempo di questa città millenaria, respirando la sua storia ad ogni gradino.

Palazzo Archiginnasio Museo Civico Archeologico Pinacoteca Nazionale

Tra le gemme del centro indubbiamente il Palazzo Archiginnasio è da visitare, un'antica sede di uno dei più antichi atenei d'Europa con le sue sontuose sale e gli affreschi sulle pareti che narrano un passato glorioso.

Proseguire presso il Museo Civico Archeologico è d'obbligo, in quanto custode di una vasta collezione che svela i segreti di Bologna dall'antichità al Medioevo, e per gli amanti dell'arte, la Pinacoteca Nazionale è una tappa indiscussa: un vero paradiso dove ammirare capolavori dal Duecento al Settecento, immersi in un'aura di pura bellezza.

Il Mercato delle Erbe

Ma la città Felsina, oltre a ospitare arte e cultura, è anche un'esplosione di sapori autentici, infatti recarsi al Mercato delle Erbe, è un'esperienza da provare per un caleidoscopio di colori, profumi e voci che creano un'esperienza sensoriale unica.

Qui è possibile assaggiare le prelibatezze locali come salumi e formaggi, e nel contempo farsi trasportare dal vivace vociare degli abitanti, che si danno appuntamento in questo luogo per acquistare prodotti freschi e scambiare quattro parole tra di loro, in un contesto unico nel suo genere, indubbiamente da vivere come esperienza e raccontare ad amici e parenti al ritorno da questo viaggio.

Hotel Bologna Centro 3 Stelle

Dopo una giornata di scoperte, sicuramente un caldo rifugio presso uno degli hotel del centro tra le opzioni a 3 stelle con parcheggio, in posizione strategica a un tiro di schioppo da Piazza Maggiore, vicino alla stazione e con camere accoglienti, è quanto necessita per godersi Bologna senza svenarsi, e tra tante, vi è una struttura ricettiva che emerge per caratteristiche peculiari uniche.

Infatti in un'atmosfera intima e suggestiva, l'Hotel Pedrini a Bologna Centro è situato in un antico monastero cinquecentesco, dotato di camere in stile classico, una terrazza panoramica e un parcheggio a pagamento, oltre ad essere decisamente affascinante, posizionato in un contesto di oasi di pace in una strada pedonale, arredato con gusto, possiede bar per colazione, wi-fi gratuito, ed inoltre è a due passi dalle principali attrazioni.

In conclusione sul centro Storico di Bologna

Recarsi a Bologna oltre ad un viaggio di turismo, rappresenta un vero e proprio percorso di arricchimento culturale, infatti poter immergersi nelle sue strade, ammirare i capolavori d'arte e architettura, lasciarsi sedurre dai sapori della tradizione, è come assaporare secoli di storia, bellezza e autenticità in un'unica occasione.

Passeggiare sui selciati medievali, scrutare le svettanti torri che si stagliano contro il cielo, perdersi tra musei che custodiscono tesori inestimabili, è come compiere un viaggio nel tempo, riscoprendo le radici di un luogo che ha segnato in modo indelebile il Rinascimento italiano e non solo.

Visitare questa città, significa lasciarsi permeare da un immenso patrimonio di arte, storia e tradizioni uniche al mondo, una vera e propria esperienza che rimarrà impressa per sempre, indelebilmente nei propri ricordi, trasformando ogni turista in un ammiratore incondizionato di questa straordinaria città; allora è il momento di decidersi e cogliere l'attimo nel farsi rapire dalla magia di Bologna!

Pin It