Turismo Spirituale in Lombardia: Santuario Diocesano Rosa Mistica Madre della Chiesa
Nel mio pellegrinare attraverso la conoscenza di un turismo religioso, questa volta vi voglio portare a conoscere e visitare il Santuario Diocesano Rosa Mistica sito in Fontanelle di Montichiari in provincia di Brescia.
La Località di Fontanelle: Tra Storia e Natura
La località Fontanelle si trova in aperta campagna sita a tre chilometri da Montichiari, e il suo nome è dovuto al fatto che in loco scaturiscono alcune sorgenti.
Pierina Gilli: La Donna dietro il Fenomeno Rosa Mistica
La storicità del Santuario conosciuto come “Rosa Mistica Madre della Chiesa” è indubbiamente legata all’esperienza umana e spirituale di Pierina Gilli. La vita della Gilli è stata caratterizzata da messaggi e testimonianze legate alla sua quotidianità e da lei riportate nel suo diario, divenuto oggetto di esame e di studio da parte delle competenti autorità diocesane e della Congregazione per la Dottrina della Fede, succedutesi in due momenti.
Nel 2013 la Diocesi di Brescia ha esaminato gli atti della Commissione diocesana di indagine che era stata eseguita nei confronti della Gilli tra il 1947 e il 1949. Approfondite verifiche sulla stessa hanno portato a ritenere, sia sotto il profilo spirituale che psicologico, la positività della Gilli. Nel 2018 è iniziata un ulteriore esame approfondito sull’analisi teologico – dottrinale dell’intero contenuto dei messaggi scritti nel Diario di Pierina. Ad oggi si è comunque accertato la fondatezza e l’esemplarità dell’esperienza mistico-spirituale della Gilli, nonché la ricchezza della sua vicenda esistenziale che è stata umile e virtuosa.
Pierina Gilli nasce a Montichiari il 3 agosto del 1911, prima di nove figli, di salute cagionevole, da una modesta famiglia contadina, con pochi mezzi economici ma con tanta fede. Ben presto matura il desiderio di consacrarsi al Signore nella vita religiosa tra le Ancelle della Carità, fondate a Brescia da Santa Maria Crocifissa di Rosa, desiderio che non riuscì a realizzare per cause di salute e per gravi incomprensioni. Attorno ai trent’anni improvvisamente si trova ad essere protagonista di intense esperienze spirituali e mistiche legate alla devozione di Maria Rosa Mistica, oggi conosciuta nel mondo intero.
Diverse ed interessanti sono le apparizioni ricevute dalla Gilli, e ben documentate nel suo Diario, dove, in una apparizione, la Madonna è apparsa con tre rose sul petto; una Rosa bianca, che indicava lo spirito di preghiera, una Rosa rossa, simbolo dello spirito di sacrificio, e una Rosa gialla con riflessi d’oro, che rappresenta lo spirito di penitenza.
Alla Scoperta del Santuario
Vi presento adesso la disposizione del Santuario. All’arrivo, sulla destra prima di entrare nel Santuario vi è un bel Cristo crocifisso piuttosto grande che sicuramente attira il visitatore. Sempre all’esterno è presente una piccola Cappella con una statua della vergine Maria.
Prima di accedere al Santuario, sulla destra vi sono alcuni rubinetti di acqua benedetta a cui si può accedere, sia per bere che per riempirsi un proprio contenitore.
All’interno si incontra, chiusa da un cancelletto in ferro la Fonte benedetta, con a lato le istruzioni per poter usufruire della Fonte.
È presente una Urna delle preghiere, dove chiunque può imbustare le proprie richieste.
Prima di arrivare alla Vasca, si incontra la Scala Santa, dove è consigliato di salirla in ginocchio, possibilmente prima di entrare nella Vasca.
Proseguendo si arriva alla Vasca con acqua benedetta, dove è possibile entrare a piedi nudi ovviamente, e facendo il breve cammino lasciarsi avvolgere dall’acqua. Una volta usciti non ci si deve asciugare, ma lasciare che avvenga naturalmente. (la prima volta che vi sono entrato ho provato anche io l’esperienza della Vasca e, una volta uscito, ho atteso e poi mi sono risistemato e ho ripreso la via del ritorno senza aver sentito particolari sensazioni. Durante il giorno invece, mi pareva di avere i piedi e le gambe di una leggerezza mai sentita, tanto di avere la sensazione che i piedi non fossero più nelle scarpe. Provare non costa nulla).
Ovviamente vi è poi la Chiesa vera e propria dedicata appunto a Maria Rosa Mistica.
È anche possibile acquistare opuscoli, libri e gadget nell’apposito piccolissimo negozietto posto all’esterno del Santuario.
Contatti e Informazioni
Per informazioni: telefono 030 964111. segreteria@rosamisticafontanelle.it
Per raggiungere il sito: da Milano autostrada A4 uscita Brescia est.
Dalla stazione ferroviaria di Brescia autobus APAM destinazione Montichiari.
Santuario in via Rampina di S. Giorgio, 24 – Montichiari (Fontanelle).
Potrebbe interessarti anche:
Turismo Spirituale in Lombardia: Santuario delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa
Turismo Spirituale in Lombardia: Santuario della Madonna di Corbetta
Turismo Spirituale in Lombardia: Eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro
Turismo Spirituale in Lombardia: Santuario della Madonna di Tirano