Lago d'Orta: incantevole gita fuori porta
Cosa vedere al Lago d'Orta
Sicuramente il primo consiglio che ci viene in mente è quello di visitare Orta San Giulio, senza dubbio uno dei borghi più incantevoli d’Italia dove perdersi tra i suoi vicoli sbirciando tra le sue piccole botteghe e i menu dei ristoranti per una sosta rifocillante o una passeggiata nel giardino di Villa Bossi, sede del Municipio, che si affaccia proprio sul lago d'Orta. E' qui che scorgiamo emergere dalle acque del lago l'incantevole isola di San Giulio, raggiungibile in una manciata di minuti con le imbarcazioni che trasbordano i turisti. Sull'isola, chiamata anche Isola del Silenzio, troviamo un monastero femminile e un percorso da fare a piedi per meditare e riflettere sulle grandi domande: è il Percorso del Silenzio e della Meditazione.
Per chi, oltre a passeggiare e meditare ama lo shopping, possiamo consigliare di venire a visitare il lago d'Orta in una terza domenica di ogni mese dove a Pella, sulla riva opposta del lago rispetto ad Orta San Giulio, troverete il Gran Mercatino del Lago d’Orta, un mercatino vintage dove si trovano cose usate e d'antiquariato.
Ti è piaciuta la nostra proposta per una gita fuoriporta da Milano? Se decidi di andare a visitarla, tagga@milanofreenelle tue Stories o nei tuoi post su Instagram. Buona gita!