Skip to main content

Lago Maggiore: principali località da vedere

lago maggioreIl lago Maggiore, di origine glaciale, è il secondo lago italiano dopo il Lago di Garda per estensione con i suoi 212 chilometri quadrati ed una profondità massima di 370 metri. 
La punta del lago Maggiore è in territorio svizzero.

Le località sul lago Maggiore sono: Arona, Angera, Meina, Ranco, Ispra, Lesa, Belgirate, Santa Caterina, Stresa, Carciano, Isola Bella, Isola superiore, Baveno, Feriolo, Isola Madre, Pallanza, Villa Taranto, Intra, Laveno, Ghiffa, Porto Valtravaglia, Oggebbio, Cannero, Luino, Maccagno, Cannobio, Brissago, P.Ronco, I. Brissago, Ranzo, Gerra, Ascona, S.Nazzaro, Vira, Magadino, Tenero, Locarno.

Le belle giornate invogliano a fare gite fuori porta e vi invitiamo a scoprire due delle più belle località del Lago Maggiore: Arona e Stresa. 

Sul Lungolago si possono vedere diversi palazzi in stile liberty e alcuni tra i più lussuosi hotel italiani come il Grand Hotel des Iles Borromees, dove si dice avesse soggiornato Napoleone Bonaparte.

Le principali località

arona

Arona è una cittadina sulla sponde del lago famosa per la grande Statua alta 20 metri in rame e bronzo di San Carlo Borromeo, detta il San Carlone, che in questa città è nato.  Pagando 3,50 euro a persona si può salire alla terrazza e all'interno della statua stessa per godere il panorama del lago.
lago maggiore

Tornati in centro ad Arona si può fare una passeggiata sul lungolago dove svetta la medievale Rocca di Angera.

stresa

Altra bellissima località che merita di essere visitata è Stresa, dove da una bellissima terrazza sul lago si gode lo splendido panorama sulle isole Borromee. Stresa davvero un gioiello turistico del Lago Maggiore. Qui vi è il Parco di Villa Pallavicino con oltre 20 ettari di piante e fiori, animali in libertà e un panorama incantevole sul lago. 

Laveno

Laveno ha l'unico porto naturale del Lago Maggiore. Sebbene non sia una città che suscita grande interesse, ha una funicolare che sale fino alla cima del Sasso del Ferro, una montagna di 1062 metri di altezza da cui si gode una splendida vista sulle Alpi e sul lago.

Leggiuno

Incastonato su una scogliera che si affaccia sul Lago Maggiore, nei pressi di Leggiuno, si trova il suggestivo Eremo di Santa Caterina del Sasso abitato dai monaci domenicani.

Isola Bella

L’Isola Bellaantico villaggio di pescatori fu trasformato in una bellissima oasi occupata quasi interamente dal monumentale e barocco Palazzo Borromeo del XVII secolo e l’Isola dei Pescatori, abitata sin dal XVI secolo, è un suggestivo villaggio di pescatori con la Chiesa di san Vittore e le strette vie piene di ristorantini. 

Isola Madre

La più grande delle isole del lago ha un bellissimo palazzo e un giardino con le piante più esotiche in cui i pavoni bianchi corrono liberi. Si raggiunge tramite l'imbarcadero di Stresa che permette di arrivare alle tre Isole Borromee: l’Isola Madre famosa per il Palazzo Borromeo.

Angera

L' imponente fortezza medievale della città di Angera si erge maestosamente sul Lago Maggiore. Al suo interno sono ospitati affreschi del XIV e XV secolo oltre al Museo delle bambole.

Ti è piaciuta la nostra proposta per una gita fuoriporta da Milano? Se decidi di andare a visitarla, tagga@milanofreenelle tue Stories o nei tuoi post su Instagram. Buona gita!

Vedi anche:

Pin It