Lago di Pusiano e l’Isola dei Cipressi: gita fuori porta
La gita che voglio proporvi è consigliata soprattutto a una famiglia con i propri figli, che potranno vedere e vivere un momento quasi magico avvolti nella natura. La meta è il Lago di Pusiano e l’Isola dei Cipressi, siamo in provincia di Lecco, precisamente a Bosisio Parini.
Per arrivare a Bosisio Parini, prendere la SS 36, del lago di Como e dello Spluga, a Cinisello Balsamo e proseguire sino alla destinazione.
Vediamo di conoscere un poco meglio questo luogo e la sua storia. Il lago di Pusiano, di origine glaciale, detto anche “Eupili”, in dialetto lombardo suona “Lagh de Pusian”, è lungo circa tre chilometri e ha un perimetro di undici chilometri.
L’intero bacino è protetto, poiché parte del Parco Naturale della Valle del Lambro. È alimentato dal fiume Lambro e, nel lago è situata la piccola isola “dei Cipressi”, di proprietà di una famiglia milanese.
A descrivere questo lago fu Plinio il Vecchio nel 70 d.C. nel suo “ Naturalis historia”, e da allora diverse sono le vicende che hanno interessato questo specchio d’acqua, tra le quali la leggenda che vede protagoniste due veggenti, Angela e Teresa Isacchi, le quali predissero la caduta dell’Impero Austro-ungarico e la fine del potere temporale della Chiesa.
Il comune di Bosisio Parini, acquistò, dodici anni or sono, il battello elettrico “Vago Eupili”, che può trasportare circa sessanta persone, e che permette di fare il giro completo del Lago. Il paesaggio naturale e artistico, sulle sue sponde, è veramente interessante, poi, sbarcati sull'isola, sarà possibile ammirare ed entrare in contatto con gli animali presenti e liberi come, cicogne, gru coronate, pavoni dai meravigliosi colori e di wallaby, che sono dei piccoli canguri originari dell’Oceania. Inoltre, la guida, racconterà la storia del Lago e dei personaggi storici che vi hanno risieduto, tra i quali l’Appiani, il Segantini, il Parini, che pubblicò, in onore del Lago di Pusiano, sotto lo pseudonimo di Ripano Eupilino, un libro di poesie.
Una gita interessante, rilassante e istruttiva. Ti è piaciuta la nostra proposta per una gita fuoriporta da Milano? Se decidi di andare a visitarla, tagga@milanofreenelle tue Stories o nei tuoi post su Instagram. Buona gita!
Potrebbe interessarti anche:
Laghi dove fare il bagno in Lombardia: una scoperta sorprendente