Skip to main content

Idroscalo di Milano: il mare dei milanesi

L'idroscalo di Milano, ora denominato Idropark Fila,  nasce alla fine del 1920 come uno scalo/aeroporto per idrovolanti e vede la sua luce in tempi di guerra nei pressi dell'attuale Aeroporto di Milano Linate.

forlanini idroscalo foto cicalaAlla fine degli anni 30 l'Idroscalo era chiamato "il mare dei milanesi", poiché le sue spiagge venivano prese d'assalto nella stagione estiva da chi cercava un'oasi di refrigerio dalla calura estiva della città.

Sulle rive dell’ Idroscalo è situato un centro sportivo che dispone di campi di calcio a 5, tennis, basket, volley, pallamano e beach volley, una palestra di body building e fitness, una sala di aerobica ed il centro nautico dove si possono noleggiare le canoe per un bel giro sul lago. Il parco è sede di numerosi eventi, festival, concerti e spettacoli di ogni genere per intrattenere piccoli e grandi visitatori.

idroscalo milanoIl bacino dell'Idroscalo è alimentato da acque sorgive oltre che da quelle provenienti dal Naviglio Martesana.

Il regista Luchino Visconti rese poi celebre questo bacino grazie all'ambientazione dei una sequenza del film "Rocco e i suoi fratelli".

Ai giorni nostri l'Idroscalo è un luogo dove divertirsi, uscire dallo stress cittadino per stare all'aria aperta con la possibilità di farsi coinvolgere le molteplici attività che questo luogo offre. Unico neo, le immancabili zanzare che vi consigliamo di allontanare con un buon repellente. Per gli sportivi, l'invito è farsi a piedi la sua circonferenza per una bella passeggiata salutare lungo i suoi sette chilometri.  Inoltre il parco è attrezzato con tantissime panchine e aree pic-nic.

Europark Idroscalo: il LunaPark di Milano

Non molto distante dall'Idroscalo c'è il LunaPark, dove è possibile divertirsi con giostre ed attrazioni di ultima generazione, attrazioni meccaniche, un cinema a due sale (4D e 6D), una pista di go-kart, un casa dell'orrore, una ruota panoramica e molto altro! L'ingresso al lunapark è libero e successivamente è possibile pagare il biglietto per le singole attrazioni oppure acquistare un braccialetto che consente di usufruire di quasi tutte le attrazioni per il tempo che si desidera. Qui sono presenti anche diversi ristoranti, un McDonald aperto 24 ore su 24 ed una gelateria artigianale.

idroscalo milano dall'alto

Idroscalo: Curiosità

Non molti sanno che qui sono stati organizzati  nel 1934 i Campionati Nazionali di Canottaggio, i Campionati Europei di Canottaggio nel 1938e i Campionati del mondo nel 2003! 

ORARI
Apertura: ore 8.00 (ingresso Sport e ingresso Tribune ore 7.00)
Chiusura: invernale ore 17.00 (ingresso Sport e ingresso Tribune ore 21.00); estiva ore 21.00 (ingresso Tribune e ingresso Sala Azzurra ore 22.00)

ATTREZZATURE:
Bar, ristorante, parco giochi, pista di pattinaggio, centro sportivo, wc.

INFORMAZIONI:
Provincia di Milano – Assessorato all'Idroscalo, sport, turismo, tempo libero
Via Vivaio 1, tel. 027740.2274-2490

Potrebbe interessarti anche:

Linate e la sua storia

Ricorrenze e festività tradizionali lombarde: luglio, agosto, settembre

Una passeggiata per il quartiere Forlanini di Milano

Pin It