Skip to main content

Domenica 7 Maggio tutto pronto per Giro Lago alla scoperta del Lago d’Orta

ortaUna bella escursione da non perdere, soprattutto in questo periodo che fa caldo, dopo una dura settimana di lavoro, ad un'ora da Milano, immersi nel verde e nella grande tranquillità.

Domenica 7 Maggio, per chi ama la natura e soprattutto stare insieme, avrà una grande opportunità di  partecipare all’iniziativa Scopriamo Girolago, la camminata guidata tra i boschi e i borghi del Lago d’Orta alla scoperta della vita sulle rive e sulle colline del Cusio. Questa attività  condurrà  coloro che amano camminare, attraverso un bellissimo percorso iniziando dalle rive del lago verso le alture del Monte Camosino, scoprendo nel giro di pochi km diversi tipi di ambienti naturali e insediamenti umani, dove la  natura, la storia e soprattutto  leggenda si fondono in tutt'uno.

Un incantevole percorso, di circa 14 km, che partirà dalla frazione Alzo di Pella, scendendo verso il centro paese, fino a raggiungere la graziosa località Ronco, a ridosso delle sponde del lago.

In questo punto attraverso il percorso di un sentiero nel bosco si potrà  risalire verso le frazioni di Cesara e, dopo il pranzo al sacco, si tornerà al punto di partenza, grazie ad un percorso ad anello.

Per quanto riguarda  il punto esatto di partenza sarà comunicato al momento dell’iscrizione. Inoltre, durante la camminata presso il Circolo di Egro si potrà gustare una merenda offerta dall’azienda Fratelli Fantini SpA.

I temi della giornata saranno. ACQUA ED ECOSISTEMA.

Durante la camminata, il gruppo di escursionisti incontrerà tanto le acque tranquille del lago quanto quelle vivaci dei torrenti Qualba e Pellino: queste saranno spunti per parlare delle curiosità e particolarità degli ecosistemi presenti sul territorio, oltre che dei progetti e delle attività che si stanno portando avanti per difenderli; con un’attenzione particolare a ciò che tutti noi, singoli cittadini, possiamo fare per contribuire a salvaguardare l’ambiente naturale!

Questa iniziativa è parte del progetto Cusio 2030 che mira a sensibilizzare la popolazione sul rispetto dell’ambiente, incentivando la conoscenza diretta del territorio e delle specie viventi nell’area del lago d’Orta, contribuendo alla tutela della biodiversità. Il progetto Cusio 2030, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Simbiosi, è promosso dalla Provincia di Novara in collaborazione con Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, CNR Irsa di Verbania e l’Associazione Amici del Fermi di Arona.

Scopriamo Girolago è una proposta che unisce l’attività all’aria aperta, la scoperta del territorio e la tutela dell’ambiente alla bellezza dello stare insieme, approfittando delle soleggiate giornate primaverili!

Per quanto riguarda la  partecipazione, tutto si svolgerà domenica 7 maggio 2023. Il ritrovo è fissato alle ore 09:00 presso Alzo di Pella con registrazione dei partecipanti e partenza a piedi. Sono consigliate scarpe comode per camminare e un abbigliamento adatto, eventualmente bastoncini da trekking e il Pranzo al sacco.

Pin It