Skip to main content

Bandiere Blu 2023: alla scoperta dei lidi più splendenti d'Italia

  • Redazione MilanoFree.it

L'Italia è un paese famoso per le sue coste spettacolari, le sue isole incantevoli e i suoi meravigliosi laghi. Quest'anno, la celebrazione del mare italiano raggiunge nuovi livelli con l'annuncio delle Bandiere Blu 2023, un riconoscimento prestigioso assegnato alle spiagge e agli approdi turistici più ecologici e sostenibili del paese.

donna mare spiaggia bandiere blu 2023

Bandiere Blu 2023: l'Italia brilla

Nel 2023, un totale di 226 località rivierasche italiane e 84 approdi turistici hanno ottenuto il distintivo Bandiera Blu. Questo rappresenta un aumento di 16 Bandiere Blu rispetto all'anno precedente, una crescita che testimonia l'impegno continuo dell'Italia per la sostenibilità e la cura dell'ambiente. La Fondazione per l'Educazione Ambientale (FEE) ha assegnato le Bandiere Blu in una cerimonia speciale a Roma, in presenza di vari sindaci e della Ministra del Turismo, Daniela Santanché.

Liguria e Puglia in testa

La Liguria e la Puglia guidano la classifica con il maggior numero di località premiate. La Liguria, famosa per le sue pittoresche coste e i suoi splendidi borghi, ha ottenuto un totale di 34 Bandiere Blu. La Puglia, con le sue acque cristalline e le sue spiagge dorate, segue a stretto contatto con 22 Bandiere Blu.

Ma la celebrazione non si ferma qui. Regioni da nord a sud hanno ottenuto il riconoscimento, dai 5 premi del Piemonte ai 16 della Sardegna, dimostrando come l'impegno per l'ambiente e la sostenibilità sia una priorità nazionale.

Nuovi ingressi e conferme

Quest'anno, la lista delle località premiate accoglie diversi nuovi ingressi, tra cui Catanzaro in Calabria e San Mauro Cilento in Campania. Allo stesso tempo, località come Vieste in Puglia e Sirmione in Lombardia hanno confermato la loro Bandiera Blu, continuando a offrire ai visitatori un ambiente pulito e sicuro in cui godersi le vacanze.

Purtroppo, Cattolica in Emilia Romagna non ha visto confermata la sua Bandiera Blu quest'anno, un promemoria del lavoro continuo necessario per mantenere gli standard richiesti.

84 approdi turistici premiati

Oltre alle spiagge, anche 84 approdi turistici italiani si possono fregiare del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu. La Liguria si distingue nuovamente con 16 approdi premiati, seguita dalla Campania con 9. Questi approdi rappresentano eccellenze in termini di sostenibilità, sicurezza e servizi offerti, e sono la meta ideale per gli amanti della nautica.

LIGURIA (16) - provincia di Imperia: Cala del Forte (Ventimiglia), Porto di Bordighera (Bordighera), Portosole (Sanremo), Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare), Marina di San Lorenzo (San Lorenzo al Mare), Porto turistico di Imperia (Imperia); provincia di Savona: Marina di Andora (Andora), Marina di Alassio - Porto Luca Ferrari (Alassio), Marina di Loano (Loano), Vecchia Darsena Savona (Savona), Cala Cravieu (Celle Ligure), Marina di Varazze (Varazze); provincia di Genova: Marina di Chiavari (Chiavari); provincia di La Spezia: Porticciolo di Porto Venere (Porto Venere), Porto Mirabello (La Spezia), Porto Lotti (La Spezia).

CAMPANIA (9) - provincia di Napoli: Sudcantieri (Pozzuoli), Cala degli Aragonesi (Casamicciola), Yachting Santa Margherita (Procida), Porto Turistico di Capri (Capri); provincia di Salerno: Marina d'Arechi (Salerno), Porto Turistico di Agropoli (Agropoli), Marina di Acciaroli (Pollica), Porto Turistico di Palinuro (Centola), San Domenico - Porto di Camerota (Marina di Camerota).

PUGLIA (9) - Provincia di Lecce: Porto Turistico di Santa Maria di Leuca (Castrignano del Capo), Marina Sifra (Porto Cesareo), Marina di Sant'Andrea (Melendugno), Porto Turistico Manfredonia (Manfredonia); provincia di Brindisi: Porto Turistico di Brindisi (Brindisi); provincia di Bari: Marina di Monopoli (Monopoli); provincia di Taranto: Marina di Taranto - Mar Grande (Taranto).

SARDEGNA (8) - provincia di Sassari: Porto di Santa Teresa Gallura (Santa Teresa Gallura), Cala Gavetta (La Maddalena), Marina dell'Orso di Poltu Quatu (Arzachena), Marina di Porto Cervo (Arzachena), Marina di Portisco (Olbia), Porto Turistico di Castelsardo (Castelsardo); provincia di Nuoro: Marina di Baunei e Santa Maria Navarrese (Santa Maria Navarrese); provincia di Cagliari: Marina di Capitana (Quartu Sant'Elena).

TOSCANA (7) - provincia di Pisa: Porto di Pisa (Pisa); provincia di Livorno: Marina Cala de' Medici (Rosignano Marittimo), Porto di Marciana Marina (Marciana Marina), Porto Azzurro (Porto Azzurro); provincia di Grosseto: Marina di Punta Ala (Castiglione della Pescaia), Porto della Maremma (Grosseto), Marina Cala Galera (Monte Argentario).

MARCHE (5) - provincia di Ancona: Marina Dorica (Ancona), Porto Turistico di Numana (Numana); provincia di Macerata: Marina di Porto Recanati (Porto Recanati); provincia di Fermo: Marina Palmense (Fermo), Porto San Giorgio (Porto San Giorgio).

EMILIA ROMAGNA (4) - provincia di Ravenna: Porto Turistico Marinara (Ravenna), Marina di Cervia (Cervia); provincia di Rimini: Porto Verde (Misano Adriatico), Marina di Rimini (Rimini).

VENETO (3) - provincia di Venezia: Marina di Sant'Elena (Venezia), Marina Fiorita (Quarto d'Altino), Marina del Cavallino (Cavallino-Treporti).

ABRUZZO (2) - provincia di Teramo: Marina di Giulianova (Giulianova); provincia di Chieti: Marina di Pescara (Pescara).

LAZIO (2) - provincia di Latina: Porto di Sperlonga (Sperlonga), Base Nautica Flavio Gioia (Gaeta).

SICILIA (2) - provincia di Messina: Capo d'Orlando Marina (Capo d'Orlando), Marina del Nettuno (Messina).

CALABRIA (2) - provincia di Reggio Calabria: Porto delle Grazie (Roccella Jonica); provincia di Cosenza: Darsena Turistica Porto di Cetraro (Cetraro).

BASILICATA (1) - provincia di Matera: Marina di Policoro (Policoro).

FRIULI VENEZIA GIULIA (1) - provincia di Udine: Marina Punta Faro (Lignano Sabbiadoro).

LOMBARDIA (1) - provincia di Brescia: Marina di Moniga (Moniga del Garda).

PIEMONTE (1) - provincia di Verbano-Cusio-Ossola: Marina di Cannobio (Cannobio).

TRENTINO ALTO ADIGE (1) - provincia di Trento: Marina di Riva del Garda (Riva del Garda).

Significato del riconoscimento Bandiera Blu

Il riconoscimento della Bandiera Blu è un premio internazionale, istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extraeuropei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con le quali la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosce alle località balneari che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione, ad esempio, la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

Il riconoscimento Bandiera Blu è molto ambito dalle località turistiche poiché rappresenta un indicatore di qualità che viene ricercato dai turisti. Gli stabilimenti balneari e le marinas che ottengono la Bandiera Blu possono quindi avvantaggiarsi di questo riconoscimento per attrarre un maggior numero di visitatori.

Pin It