Skip to main content

Montegrappa experience: come visitare i laboratori in cui nascono le eccellenti penne italiane

La prima fabbrica di penne italiane, situata alle pendici delle Dolomiti, apre i battenti nel 1912. Da quel momento tecnica e design hanno viaggiato su linee parallele per rappresentare al meglio l’alto artigianato Made in Italy nel mondo. Le penne Montegrappa sono riuscite a creare un immaginario di eleganza e potere della scrittura da vivere attraverso strumenti che sono sintesi perfetta di meccanica di precisione ed estetica.

Come nasce una penna stilografica? Dietro ognuno di questi piccoli capolavori ambiti dai collezionisti, che fanno bella mostra di sé su scrivanie importanti o agganciate al taschino di giacche in outfit di classe, c’è un lavoro certosino di sviluppo dell’idea, creazione del disegno, selezione di materiali pregiati e applicazione delle tecniche per trasformare un pensiero grezzo in un’iconica penna firmata Montegrappa.

A chi desidera scoprire con i propri occhi la nascita di un’eccellenza del Made In Italy proprio all’interno dei laboratori della prima fabbrica di penne italiane, il brand di Bassano del Grappa apre le porte attraverso l’unica e speciale Montegrappa Experience, il modo migliore per vedere come vengono prodotti gli strumenti da scrittura più famosi al mondo.montegrappa experience come nasce penna stilografica

Tour nella prima fabbrica di penne italiane: come visitare i laboratori Montegrappa

Le visite guidate alla sede storica della manifattura Montegrappa rappresentano un’opportunità da cogliere al volo per poter assistere da vicino allo svelarsi del mistero senza tempo della scrittura. Sarà possibile osservare i maestri artigiani all’opera, visionare tutti i progetti in procinto di diventare realtà e osservare l’evoluzione della storia della penna attraverso gli esemplari iconici creati in Italia.

Montegrappa Experience è un tour guidato di circa un’ora e trenta minuti, a cui è possibile accedere ogni mercoledì alle 10:00 su prenotazione. Le visite guidate partono dalla boutique monomarca Montegrappa che si trova in Via Ca' Erizzo 41 a Bassano del Grappa. È previsto un accesso al cancello del civico 45 specifico per le persone con mobilità ridotta con la possibilità di indicare tale circostanza in fase di prenotazione.

Ogni tour porta un massimo di 10 partecipanti alla scoperta del mondo Montegrappa con guide esperte che accompagneranno i visitatori raccontando ogni dettaglio italiano e in inglese. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Montegrappa, dove sono indicati anche i costi del tour guidato: 25 euro per ogni ingresso unico che è associato ad un buono sconto di 25€ riscattabile sugli acquisti effettuati presso la boutique Montegrappa o sul sito montegrappa.com.

Cosa vedere con Montegrappa Experience: artigiani all’opera e penne iconiche

Dai primi prototipi di penna stilografica ai modelli più recenti, passando per gli strumenti da scrittura che hanno segnato la Storia del brand e che ne rappresentano le tappe di una naturale evoluzione tecnica e culturale: la sapiente tradizione artigianale italiana è ben espressa dalle penne in esposizione che mostrano l’applicazione di stili tramandati di generazione in generazione. Montegrappa Experience conduce alla scoperta di tecniche più e meno note, come la microfusione a cera persa o l’incisione a bulino, utilizzate per realizzare delle penne stilografiche che si presentano come delle sculture da collezione, disegnate con l’esatta cura nei minimi dettagli.

La visita alla prima fabbrica di penne italiane è un viaggio nel tempo e nello spazio, attraverso la scoperta di penne in lavorazione, penne in edizione limitata e penne personalizzate secondo i gusti e le necessità di chi utilizza la piattaforma di Configurazione Montegrappa per dare vita alla propria penna ideale. Se lo stile Made in Italy ha saputo fare scuola nei diversi angoli di mondo è anche grazie alla produzione sempre originale e innovativa di pregiati strumenti da scrittura nei laboratori ancora attivi, dopo oltre cento anni, di Bassano Del Grappa, che si aprono ora ad occhi curiosi e appassionati.

Pin It