Parcheggiare all’Aeroporto di Malpensa: consigli e suggerimenti
Quello di Malpensa è l’aeroporto più importante di tutto il Nord Italia e, dopo quello di Roma Fiumicino, il più importante di tutto il nostro Paese, come dimostrano i numeri relativi al traffico passeggeri. Per quanto sia ritenuto un aeroporto al servizio di Milano, in realtà si trova piuttosto lontano dal capoluogo lombardo: è situato, infatti, in provincia di Varese, a circa 50 chilometri di distanza dal centro meneghino. Sono due i terminal di Malpensa: quasi tutti i voli sono in partenza dal Terminal 1; dal Terminal 2, che è decisamente meno trafficato, partono invece i voli di Easyjet, che è una compagnia low cost.
Tra il Terminal 1 e il Terminal 2
Il Terminal 1 e il Terminal 2 sono collegati fra di loro tramite un servizio di navetta, che è totalmente gratuito e che è operativo a tutte le ore del giorno e della notte, con spostamenti garantiti più o meno ogni sette minuti tra le 6 del mattino e le 11 di sera, e una volta ogni mezz’ora tra le 11 di sera e le 6 del mattino. Ovviamente, il consiglio per chi viaggia è quello di verificare in anticipo il terminal di partenza del proprio volo per non correre rischi o andare incontro a brutte sorprese.
Arrivare a Malpensa in auto
L’aeroporto di Malpensa, pur essendo situato fuori città, vanta ottimi collegamenti: infatti può essere raggiunto comodamente non solo in macchina, ma anche con mezzi di trasporto pubblici quali il treno o il bus. Arrivare a Malpensa in auto è, in molte circostanze, la soluzione più pratica, a maggior ragione nel caso in cui si debba prendere un volo al mattino presto o di notte. D’altro canto, per chi viaggia con diversi bagagli molto pesanti al seguito potrebbe essere scomodo spostarsi in treno o in bus. Che si scelga di usare la propria macchina o di sfruttare un servizio di noleggio auto, ci si dovrà preoccupare di dove lasciare la vettura in aeroporto, ricercando un parcheggio dalle tariffe convenienti.
In autostrada
Per chi arriva da Milano, da Nord o da Est, il percorso da seguire prevede di utilizzare l’autostrada A8 / A9 per poi prendere l’uscita di Busto Arsizio – Milano Malpensa; a questo punto ci si deve immettere sulla SS 336 seguendo la direzione di Gallarate – Milano Malpensa. Nel caso in cui si provenga da Ovest, invece, si deve fare riferimento all’autostrada A4 e prendere l’uscita di Marcallo Mesero, continuando quindi lungo la SS 336 dir verso Milano Malpensa. Infine, un terzo percorso comodo, soprattutto per chi arriva da Nord Est, è quello rappresentato dalla nuova Pedemontana Lombarda, che permette di ricongiungersi con la A8.
A Malpensa in autobus
L’aeroporto di Malpensa è collegato con la stazione di Milano Centrale da autobus di diverse compagnie specializzate. Quasi tutti partono dalla pensilina situata all’esterno della stazione, a destra rispetto all’uscita. Nel corso della giornata le partenze sono numerose: è possibile comprare il biglietto direttamente prima di salire a bordo oppure online. Una delle compagnie che offrono il servizio si chiama Terravision, e garantisce che il tragitto fino a Malpensa venga coperto in circa 50 minuti.
I parcheggi di Milano Malpensa
I parcheggi che si trovano all’interno dell’aeroporto richiedono un esborso economico non indifferente: il rischio è spendere più per la sosta della macchina che non per il biglietto aereo. Proprio per questo motivo in molti casi è preferibile optare per uno dei parcheggi low cost situati nei dintorni dello scalo. Una volta parcheggiata la macchina, si può usufruire di un servizio di navetta gratuita che permette di raggiungere l’aeroporto e che, ovviamente, sarà disponibile anche al ritorno per coprire il tragitto inverso che consentirà di tornare alla macchina.
ParkinGO a Malpensa
Il servizio di ParkinGO permette di prenotare un parcheggio a Malpensa direttamente online potendo usufruire di prezzi realmente vantaggiosi. Presente presso lo scalo varesotto sin dalla metà degli anni Novanta, questo marchio è una vera garanzia di professionalità: sono sufficienti pochi clic per completare la prenotazione, via web o tramite app. Tutto quel che si deve fare è selezionare la data e l’orario di check-in e la data e l’orario di check-out, scegliendo poi la soluzione migliore.