Trattoria Mirta. Tutto fatto in casa
Un menu che cambia di continuo seguendo la stagionalità dei suoi prodotti dove il rispetto per la tradizione italiana è fondamentale. Aperta nel 2007 oggi parliamo della Trattoria Mirta (Piazza San Materno, 12) è un simpatico ristorante dove l'uso delle tecniche nuove rende le proposte ben eseguite, ben curata la selezione dei vini, ma in realtà il punto di forza è che qui è tutto fatto in casa, dal pane, alla pasta fino ai dolci.
L'ambiente è semplice ma di gusto, tra pareti chiare a tratti interrotte da tocchi di rosso, lampade sospese e arredi in legno.
Se beccate una piovosa giornata a Milano, o dovete fare una pausa pranzo veloce, festeggiare un evento speciale o una ricorrenza o passare una semplice serata tra amici, il ristorante è un posto ideale.
Ma veniamo al menù, qui le proposte non sono mai banali tra i Primi Piatti si possono trovare gli Spaghetti al ragù d'equino speziati, alla Crema di zucca, carote e arance con involtini arrostiti di pancetta e prugne.
Proseguendo con le Pappardelle di farina integrale condite con sugo di bue, asparagi e olive nere di Ferrandina, alle Crespelle gratinate con pasta di salame, scarola e taleggio o quelle con ripieno d'anatra, ma anche la più classica pasta e fagioli o la più semplice Zuppa con lenticchie, il tutto reso inedito da tocchi creativi e sapienti. Quanto ai prezzi siamo nella media per un ristorante infatti i primi variano dai 10 ai 12 euro, con porzioni medie.
Se passiamo ai Secondi Piatti molto apprezzato è il Galletto disossato alla diavola cotto nel sale, tra i più richiesti il piatto con Involtino di capretto e pasta di salame al forno servito su una delicata crema di patate, continuando con il Crumble di verdure miste servito insieme a taleggio Dop, il tutto servito con granella di nocciole gratinato al forno fino alla Faraona ripiena, alla Porchetta all'aglio rosso di Nùbia servita tiepida su cialda di pane e insalata di arance e finocchi o la selezione di formaggi misti da accompagnare con diverse mostarde. Per i secondi invece anche i prezzi variano fino ad arrivare a cifre intorno ai 17 euro.
Da non dimenticare i Dessert che vedono il semplice gelato magari accostato al caramello salato, o varie torte come la torta di pere con gocce di cioccolato e crema di mascarpone.
Insomma ogni volta che ci andrete potete provare pietanze diverse anche rispetto a quelle appena elencate, resta il fatto che potrete rimanere piacevolmente sorpresi.