Skip to main content

Titanic, an immersive Voyage, pronti a salire a bordo e rivivere la più grande avventura di tutti i tempi

titanic icebergSu questo mare nero come il petrolio ad ammirare questa luna metallo
e quando suonano le sirene ci sembra quasi che canti il gallo.
Ci sembra quasi che il ghiaccio che abbiamo nel cuore piano piano si vada a squagliare
in mezzo al fumo di questo vapore di questa vacanza in alto mare”
(Titanic, De Gregori)

Il 14 aprile del 1912 avvenne il naufragio più famoso della storia. Quella notte di tanto tempo fa il Titanic, la nave più grande mai costruita fino ad allora, soprannominata “l’Inaffondabile” dai media dell’epoca, colpì un iceberg e scomparve in mezzo all’oceano. Da quel giorno tanti sono i libri scritti, film, documentari e testimonianze dei sopravvissuti.
I resti del Titanic si trovano a non meno di 4 mila metri di profondità, il fondale conserva come un tesoro il ferro e il bronzo come testimonianze di una storia senza fine.titanic

Una storia che potremo vivere da protagonisti a Milano.
Dove, allo scalo Farini, ci attende ad Agosto una mostra spettacolare: Titanic, an immersive Voyage.

Immaginando di solcare i mari salirete sulla nave più lussuosa che sia mai esistita. Con oltre 300 reperti, ricostruzioni delle stanze, viste in 3D, animazioni video e tecnologia all'avanguardia.
Un Viaggio Immersivo che vi porterà a vivere la storia del RMS Titanic come mai prima d'ora.
Sarà un viaggio emozionante, attraverso i momenti drammatici, a bordo di una scialuppa all'interno di una sala ricostruita come l’originale. Immergendovi nelle profondità dell'oceano a bordo di un sottomarino virtuale scoprirete il sito del relitto del Titanic (disponibile acquistando biglietti VIP).
Rivivrete la storia del Titanic, dalla sua grandiosa costruzione alla sua fatale collisione con l'iceberg, sensazioni forti che non dimenticherete.
Passeggerete tra i suoi sontuosi saloni, e vedendo apparire l'iceberg potrete capire gli ultimi momenti fatali della nave in una galleria immersiva. Non perdetevi questa spedizione unica.
Allo Scalo Farini, in Via Valtellina, 5, a Milano.
Requisiti d’età: adatto a tutte le età
Prezzo: I prezzi dei biglietti partiranno da €18.90 per gli adulti e €13.90 per i bambini.

CURIOSITÀ
Alcuni storici si riferiscono al Titanic come al Boeing 747 dell’epoca, lungo 260 metri, pesava 45 mila tonnellate. Salpò il 10 aprile con
2.200 persone a bordo
(1.300 passeggeri e 900
membri dell'equipaggio).
Navigó per 4 giorni finì alle 23:40 di domenica 14 aprile.
Era una notte fredda, calma e senza luna. La mancanza di luce e la totale assenza di onde trasformarono l’iceberg in una massa nera invisibile. La vedetta Frederick Fleet lo vide e suonò il campanello quando l’iceberg era solo a 450 metri della nave. Ma fu troppo tardi. Ci vollero 2 ore e 40 minuti. Poi il Titanic sparì, inghiottito dall’Oceano.
70 anni dopo, il giorno 1 settembre del 1985, la spedizione di Woods Gole trovò il relitto.
Era ancora tutto intatto: materassi, stoviglie, una caldaia.. Da allora le spedizioni autorizzate continuano a tuffarsi alla ricerca ancora di indizi che mettano luce sulla vicenda.
La musica dolce del Titanic non finirà mai.
Come non dimenticare l’orchestra che continuó a suonare, fino alla fine della collisione, per trasmettere calma e speranza. Tredici coppie stavano festeggiando la loro luna di miele quando il Titanic affondò.

Archibald Gracie, uno dei superstiti, raccontò che alcuni suoi conoscenti una volta resisi conto che non c’erano più speranze, si misero a giocare a carte indifferenti a quel che accadeva.  La nave doveva arrivare il 17 aprile del 1912 ma non approdó mai negli Stati Uniti, mancavano solo tre giorni di viaggio ma il destino viaggiava in senso contrario… quel viaggio eterno continua a vivere dentro ciascuno di noi.

Pin It