Riserie lombarde: dove acquistare riso lombardo

Sicuramente tutti conosciamo e gustiamo questo cereale che si offre in una varietà di piatti davvero gustosi. Va altresì sottolineata l’alta qualità del Riso italiano prodotto nelle nostre regioni italiche, e proprio di questo riso prodotto in Lombardia vi voglio portare a conoscenza. Personalmente sono un fautore del “mangiare e consumare italiano”, non solo per aiutare la nostra economia, ma per la qualità dei nostri prodotti. Ecco allora, se pur brevemente, la presentazione di nostri produttori di riso.spiga riso foto cicala

Riseria il Galeotto, a Gazzo di Bigarello in provincia di Mantova. Coltiva e trasforma riso, come il Carnaroli e il Vialone Nano, lavorandolo ancora alla vecchia maniera. Riseria museo del 1700 ancora funzionante con grande ruota ad acqua.

A pochi chilometri da Vigevano sorge una tipica cascina lombarda costruita nel 1824, circondata da campi coltivati a risaia; è la Tenuta Drovati, azienda agricola a conduzione familiare, che punta sulla qualità del prodotto piuttosto che sulla quantità.

Riseria Corte Facchina, Nosedole di Roncoferraro, Mantova. Produttori di riso dal 1950.

Riseria Petazzi, nasce nel 1961 e si trova a Molinello di Roncoferraro provincia di Mantova.

Riso Nuvola. Questo riso nasce a Castel D’Ario, che è la patria del Riso alla Pilota, piatto tipico della cucina mantovana, conosciuta anche una sua variante: il “risotto col puntel”, che significa risotto servito. L’Azienda si trova a Cadè di Roncoferraro.

Riseria Cà Vecchia, sita nel mantovano a Castelbelfiore. L’Azienda coltiva e lavora solo sementi autentiche di Carnaroli e Vialone Nano; il meglio della qualità mantovana.

Riseria Ostigliese Chiodarelli, sita a Ostiglia, Mantova. Riso coltivato esclusivamente nelle valli di Ostiglia dal 1992.

Riseria Campanini, San Giorgio Bigarello, Mantova. Possiede un metodo di immagazzinaggio unico nel settore, favorendo e garantendo l’omogeneità in cottura del prodotto finale e la sua rintracciabilità.

Riso Boni Autentico Pavese, sito in Zuccone provincia di Pavia. L’Azienda nasce nel 1978 e propone una gamma di risi quali: Carnaroli, Carnaroli integrale, Ermes, Venere e Jasmine.

Riso della Valle Agricola Pagliari, sita a Valle Salimbene, Pavia. L’Azienda non utilizza fanghi, ma solo concime organico. La raccolta e la lavorazione è particolarmente curata.

Agricola Riseria Fedeli, in Locate Triulzi, Milano. Nasce nel 1909 presso la Cascina Resentera, ancora oggi sede principale. Trecento sono gli ettari coltivati a risaia. L’Azienda possiede un impianto di biogas.

Riseria Montanari, Caselle Lurani, Lodi. Nasce nel 1938 e da allora punta sulla qualità del prodotto, per offrire il meglio al consumatore.

Agricola Riseria Camisani, Gaggiano, Milano. Una Azienda che nasce nel 1860 , e anche oggi la coltivazione del riso viene fatta con metodi naturali. Il riso raccolto viene lavorato, artigianalmente, direttamente in azienda nella Cascina Molino di Sotto, garantendo un prodotto di qualità.

Tenuta Cascina Riseria Alberona nella Lomellina, sita in Mortara, Pavia. L’Azienda è attiva dal 1988 è specializzata nella produzione della varietà Riso Carnaroli, S. Andrea e Centauro. L’Azienda fa parte della Filiera del Riso Venere a garanzia della qualità del prodotto.

Antica Riseria Schiavi, Roverbella, Mantova. È la riseria più antica del mantovano, infatti, era già presente nel 1687, voluta dai Gonzaga di Mantova e poi passata ai marchesi Canossa.

Riseria Zacchè, Mantova. La produzione di riso vede le varietà Arborio, Carnaroli e Vialone Nano, ottimizzandone la qualità.

Agricola Riserva San Massimo, di Gropello Cairoli, Pavia. Tre sono le varietà curate dall’Azienda: l’autentico Carnaroli, classico e integrale, il Rosa Marchetti e il Vialone Nano.

Agricola Riseria Motte 1954, Langosco, Pavia. Fondata nel 1954 e a conduzione familiare. Produce Riso Carnaroli nella fertile Lomellina, garantendo un prodotto di ottima qualità.

Agricola Bio Riseria Terre di Lomellina. Candia Lomellina, Pavia.  È una delle tre Aziende certificate Biodinamiche che producono Riso in Italia.

Questo è un panorama, probabilmente non completo, di Aziende lombarde produttrici di Riso italiano di qualità, che vogliono anche essere un invito all’acquisto di un prodotto tutto italiano.

 

risaia pix

 

Ti consigliamo di leggere anche:

La coltivazione del riso in Lombardia e le diverse qualità

Risotto alla milanese: piatto tipico di Milano

Mamme e mondine nelle canzoni popolari

Il Riso italiano: tipi e qualità

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964