Skip to main content

User experience designer: quanto è utile per un sito web

user experienceL'evoluzione dei mercati e delle professioni ha fatto sì che rispetto al passato tutte le aziende e molti professionisti siano atterrati su Internet portando inevitabilmente ad un aumento della concorrenza.

Se in passato si usavano forme canoniche di pubblicità quali le riviste cartacee, il classico volantinaggio e l'affissione di manifesti pubblicitari (oubound marketing), oggi si pone sempre più la necessità di promuovere la propria attività in Internet e nei motori di ricerca (inbound marketing). 

E' proprio qui che entrano in gioco le web agency, cioè le agenzie di comunicazione che sviluppano siti web e il loro posizionamento sui motori di ricerca partendo da un’attività di progettazione rispetto al target e agli immancabili social media che sembra si siano impadroniti delle masse.

Ci sono molte statistiche che potremmo citare, che lasciamo ad altri portali, ma al giorno d'oggi tutti dovrebbero essere consci che un sito Web che appare nei primi tre risultati proposti dal motore di ricerca ha una probabilità fino al 34% di essere cliccato (dipende ovviamente dal settore).

Questo fa dunque comprendere come il semplice fatto di avere un buon sito Web molto bello e accattivante possa non essere sufficiente per far atterrare il nostro visitatore dentro al sito sito web e convertire.

Cosa fare quindi per attirare i visitatori che rappresentano il nostro target? E' necessario anche in questo caso l'aiuto di professionisti del settore che possono aiutarci a promuovere il sito Web su Internet ma occorre fare attenzione al nostro obiettivo in quanto alcuni di questi lo fanno ricorrendo all'advertising che può essere di vario tipo (adwords in primis) mentre altri lavorano con determinate tecniche Seo che aiutano a incrementare la visibilità direttamente nei motori di ricerca.

Nel secondo caso il risultato è meno immediato ma più duraturo nel tempo e potete farvi supportare da agenzie per posizionamento nei motori di ricerca che puntano anche sullo User experience designer (ux design), in italiano progettazione dell'esperienza utente, che è il processo di aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente migliorando l'usabilità e la facilità d'uso del proprio sito web. Sembra ovvio ma sicuramente vi sarà capitato di cercare qualcosa su Google e una volta entrati nel sito web che ne parlava lo avete chiuso in pochi secondi poiché ostico e poco navigabile perché progettato senza tener conto dell'usabilità.

Ne parliamo con un'azienda che ha incentrato tutto il core business sul posizionamento siti web sui motori di ricerca: Smart Web Seo.

Chi è il vostro cliente tipico?

Ci rivolgiamo a professionisti e piccole medie imprese che appartengono sia a settori di nicchia o ad alta competizione (abbigliamento, energia, automobilistico, siti e-commerce di vario genere ..) principalmente di tipo B2C

Quali sono le loro richieste?  

Hanno necessità di incrementare i loro traffico in ingresso e le conversioni; necessità di abbandonare la vecchia agenzia che non ha saputo adeguarsi e acquisire competenze in ambito posizionamento e promozione siti web.

Qual è il vostro target geografico?

Principalmente Lombardia, Milano Monza, Como ma abbiamo progetti avviati in diverse parti d’Italia.

Quali soni i problemi e le difficoltà che i clienti o potenziali riscontrano inizialmente?

Problemi di budget, spesso non sanno quale sia la cifra d’ingresso; timore di non conseguire risultati, Poca consapevolezza che nel SEO a differenza del puro advertising (BANNER E SIMILARI) ci vogliono almeno 3-4 mesi per vedere l'incremento atteso.

Ci mettiamo dalla parte del cliente. Perché scegliere la vostra web agency di Milano rispetto alle migliaia nate in questi anni in cui si è capito che la Seo non è morta?

Gestiamo ogni singolo progetto come se fosse il nostro e offriamo soluzioni a prezzi molto competitivi, inoltre abbiamo esperienza e collaborazioni molto importanti per seguire anche progetti complessi.

La parte di web design ha acquisito skill nell’ambito della user experience designer, questo consente di migliorare appeal del singolo sito e con esso la conversione (contatti telefonici, sottoscrizione form, etc ..)

Per chi invece non ha ancora un sito web è tardi per partire da zero?

Non è mai tardi per migliorarsi e in Smart Web SEO ci occupiamo anche di sviluppo siti web (abbiamo forti competenze di user experience designer) e anche realizzandone un progetto web da zero, la forte sinergia tra sviluppo web e parte SEO (posizionamento organico) è sicuramente sinonimo di successo.

Quanto è importante lo user experience designer?

Il design dell'esperienza utente è uno degli elementi che non si possono davvero dimenticare e comprende la progettazione dell'interazione uomo-sito, l'impostazione dell'informazione e la continua verifica dei comportamenti on site. 

Pin It