Skip to main content

Tartarughe di terra: come allevarle e cosa sapere

  • Redazione MilanoFree.it

Uno dei più grandi piaceri della vita è avere un animale domestico. Una tartaruga di terra può essere una scelta divertente ed emozionante per una famiglia e fortunatamente è relativamente facile da allevare, anche se ci sono alcune cose che devi sapere. Se segui queste istruzioni, potrai goderti la tua tartaruga di terra per molti anni.

Innanzitutto, è importante sapere che non tutte le tartarughe di terra sono uguali. Ci sono diverse specie che hanno esigenze diverse. Assicurati di acquistare la tartaruga di terra giusta per te.

Una volta che hai la tua tartaruga, devi trovare una terrario o meglio un giardino dove tenerla. Assicurati che sia abbastanza grande per la tua tartaruga, altrimenti non sarà felice.tartaruga terra pexels face dropping 12732399

Cosa dare da mangiare ad una tartaruga di terra

Quando si tratta di nutrire la tua tartaruga, devi fornirle una dieta adeguata. Le tartarughe di terra hanno bisogno di una dieta ricca di verdure, frutta, insetti e insalate.  Tra le erbe selvatiche amano: cicoria, tarassaco, malva e malvone, piantaggine, ortica, crespino, viola, veronica, centocchio, caccialepre, pratolina, sonchus asper, oleraceus, arvensis, parietaria, dragoncello, aspraggine, borragine, cardo selvatico, trifoglio bianco e rosso, erba medica, dicondra, cicerbita, ecc. Tra i fiori amano: ibisco, bignonia, rosa, nasturzio, convolvolo, fiordaliso, violette, giglio di san giuseppe e giglio dorato, passiflora, acacia, petunia e petunia nana , diascia, echinacea, fucsia, pansè, mumulus, gazania, surfinia, dalia, abutilon, escholzia, enagra, hemerocallis, astilbe, aster, gloxinia, nemesia, papavero, cosmos, coreopsis, lillà, gerbera e altri. Attenzione, lattuga e pomodori sono dannosi per le tartarughe, creano deformazioni e danni silenti all’organismo: i pomodori sono pieni di zuccheri, come la frutta, e la lattuga ha un altissimo contenuto di acqua e pochi nutrienti. Altro cibo da NON dare alle tartarughe:  pane, carne, latte e derivati, pasta, crocchette per cani e gatti.

Principali pericoli per una tartaruga di terra

TAGLIAERBA e AUTO: spesso ci finiscono sotto e questi incidenti causano ferite gravissime, spesso mortali. La soluzione è il recinto: quando tagli l’erba o fai manovra, assicurati che siano al sicuro nel recinto.

CANI: anche se convivono con loro da anni, magari un giorno decidono di giocarci, danneggiandole o uccidendole. Se hai cani alza la barriera in modo da rendere l'habitat inaccessibile. I gatti di solito non sono un problema, ma possono giocare con le più piccole rovesciandole. 

ALTRE TARTARUGHE: alle tartarughe non piace la compagnia, possono anche essere aggressive l’una con l’altra, perciò spesso è utile separarle. Si separano le femmine dai maschi perché sono violenti: se vuoi tenerle insieme, è bene che ci sia un maschio ogni 4-5 femmine, o saranno stressate e ferite da violenti e continui accoppiamenti. Le piccole vanno SEMPRE separate dagli adulti.

UCCELLI: rapaci e cornacchie possono afferrare le più piccole e mangiarle. La soluzione è una rete sul recinto.

RATTI: possono ferire gravemente le tartarughe durante il sonno o il letargo. 

Infine, assicurati di fornire alla tua tartaruga un ambiente pulito, sicuro e confortevole. Assicurati che il terrario sia pulito e che la tartaruga abbia abbastanza spazio per muoversi. Assicurati anche che l'acqua sia sempre pulita e che lei abbia un posto sicuro per nascondersi.

Il letargo invernale

Quando fa freddo, le tartarughe vanno in letargo!! Il loro organismo è calibrato per attivare il letargo quando la temperatura scende sotto i 10°, mentre il risveglio a primavera sopra gli 8-10°.

Ricordiamoci che il letargo delle tartarughe deve avvenire sempre all’APERTO! Le tartarughe sane, grandi e piccine che siano, devono passare il letargo all'aperto. Saranno loro a interrarsi nel luogo giusto o mettersi al riparo sotto un cespuglio, nel momento più opportuno, riparandosi dalle gelate e dai predatori. Mettere cumuli di paglia e foglie aiuterà. Mai tenerle in casa d'inverno perché sono condannate a non riuscire ad andare in letargo e a debilitarsi. Solo se la tartaruga è malata il veterinario deciderà le modalità corrette per la guarigione e come farle passare il periodo invernale.

Seguendo queste semplici istruzioni, puoi facilmente allevare una tartaruga di terra. Con un po' di pazienza e amore, la tua tartaruga diventerà un membro amato della tua famiglia.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Negozi di animali a Milano

Come soccorrere un riccio europeo

Pin It