Skip to main content

SWAPPIAMO: una comunità virtuale nuova e originale che sostiene l'economia alternativa

immagine swappiamo rob"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, e io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee". (George Bernard Shaw)

Voglio parlarvi di un progetto molto particolare chiamato “Swappiamo.it” e per farlo ho intervistato chi lo ha creato.

Ciao Roberto, benvenuto su Milanofree, spiegaci di cosa si tratta.

Piacere mi chiamo Roberto Marucchi e insieme a mia moglie Valeria Leopardi abbiamo creato Swappiamo.it. Che cos’è?

SWAPPIAMO è una comunità economica di scambio di servizi e prodotti in cui non esiste il denaro ma un 'unità di valore chiamata Sune.

La nostra mission è creare una Comunità di persone che si sostengono vicendevolmente e in cui ci sia abbondanza e ricchezza per i partecipanti, in un periodo storico in cui si vive la crisi economica da anni che ora è divenuta soprattutto crisi di liquidità determinata dalla scarsità monetaria.

In Swappiamo, non esiste il denaro e si percepisce da subito l'abbondanza e la libertà di non dover prendere soldi a debito, e c'è grande abbondanza per tutti..

Come nasce questa idea ?

La nascita di questo progetto è legata alla storia della mia vita e della mia famiglia. Io e mia moglie, entrambi imprenditori dal 1998, abbiamo vissuto per molti anni ad Artena, un piccolo paese, non accessibile alle auto, ma del tutto pedonale, arroccato su una collina a circa 40Km da Roma. In quegli anni ad Artena, con nostro figlio Adriano ancora piccolo, abbiamo potuto vivere il senso vero della Comunità, vivendo a stretto contatto con gli abitanti del luogo che ci hanno aiutato e supportato nelle piccole e grandi difficoltà.

Per un'opportunità di lavoro ci siamo trasferiti poi a Cipro nel 2012 dove abbiamo vissuto per circa 10 anni e abbiamo visto come la crisi economica, che prima coinvolgeva solo le aziende, negli anni si era trasformata in una crisi più profonda ed invasiva che andava a colpire le famiglie e che era caratterizzata soprattutto da un aspetto finanziario, ovvero dalla scarsità monetaria.

Durante la crisi Covid in cui l'isolamento è dilagato siamo rientrati in Italia. In quel periodo abbiamo pensato a come poter ricreare quel senso di comunità e collaborazione che tanto ci mancava e come avere più libertà monetaria e più ricchezza per tutti. Così in questo lasso di tempo, durato circa 1 anno e mezzo, in piena pandemia, è nato Swappiamo cioè Scambiamo, dall'inglese Swap ovvero Scambio.

Puoi spiegarci come funziona?

Lo strumento informatico che consente l’incontro tra domanda e offerta e quindi l’acquisto e la vendita di beni e servizi è un portale di annunci, accessibile su wappiamo.it totalmente gratuito, in cui il valore degli annunci è espresso in un'unità di valore chiamata ‘Sune’.

Ogni membro ha un portafoglio di crediti in Sune che si accresce semplicemente partecipando attivamente su Swappiamo. Nella comunità Swappiamo si percepisce l'abbondanza e la libertà di non dover prendere soldi a debito, infatti ogni Membro della Comunità può auto generare le proprie Sune con ogni nuovo annuncio pubblicato, con ogni amico invitato, con le recensioni, e grazie ad un sistema di bonus che facilita l'ottenimento delle Sune.

Non appena ci si registra si riceve un bonus di iscrizione di 200 Sune che equivalgono a circa 200 euro e che sono immediatamente spendibili per comprare i beni o i servizi che sono stati messi a disposizione nella Community.

Swappiamo è totalmente gratuito, non ci sono né costi di registrazione né costi di iscrizione ed è totalmente libero.

Un esempio di portale di questo tipo potrebbe essere Subito.it, però il nostro portale ha una grande differenza. Su Swappiamo potrete pubblicare i vostri annunci in SUNE. Le Sune sono una unità di valore, ovvero una moneta complementare a spendibilità limitata, mai convertibile in Euro ed utilizzabile solo all’interno del portale, del tutto legale. E’ normata infatti dall'articolo 1552 del codice civile e per maggiori informazioni sull’argomento moneta complementare vi invito a vedere la bellissima intervista fatta con il nostro legale:

https://www.youtube.com/watch?v=qlVbWs3j27g&t=1264s

Swappiamo funziona sulla base di due meccanismi molto semplici: la permuta e la compensazione. Tutto avviene sulla base di una concatenazione potenzialmente illimitata di operazioni che viene fatta tra gli aderenti alla piattaforma che si scambiano beni o servizi garantendo un perfetto equilibrio tra dare e avere,. aprendo così la strada ad un'abbondanza illimitata.

Com’è nata l’idea di chiamare la moneta “Sune”?

L’idea risale ad un aneddoto divertente. Anni fa, appena trasferiti ad Artena io e mia moglie, dopo aver parcheggiato la macchina nel piazzale che dava l'accesso al centro storico, sentimmo come prime parole quelle di un padre che, rivolto a suo figlio, urlava: “Sune perone”. Ci sembrava di sentire una lingua sconosciuta, ed effettivamente lo era! L'artenese chiaramente era di difficile comprensione. Abbiamo avuto poi la conferma che “Sune” ha un po' la corrispondenza del nostro “Daje” romanesco quindi un po' uno spronare, nel senso di “Dai su! Diamoci una mossa! Coraggio! Sbrighiamoci”.

Abbiamo quindi voluto dare il nome Sune a questa moneta per trasmettere questo senso di forza, di urgenza, per fare in modo che tutti i membri del portale possano accedere a questa stessa energia.

Dunque questa moneta complementare è alla portata di tutti?

Ecco un aspetto molto importante è che in Italia esistono da diversi anni circuiti, in cui si utilizza la moneta complementare, alcuni molto famosi, a cui possono accedere aziende e professionisti e che prevedono costi di iscrizione e di utilizzo del circuito. Swappiamo invece è pensato per i privati cittadini ed è totalmente gratuito..

Facciamo esempi concreti di come utilizzare questo portale

Andrea scrive un libro per hobby, e invitato in questa piattaforma lo mette in vendita su Swappiamo ad un valore di 20 Sune. Avrà un’alta probabilità di far conoscere il suo libro a più persone e qualcuno lo compra appunto a 20 Sune e lo legge. Andrea si fa conoscere e guadagna +20Sune per ogni libro venduto.

Grazie a questa piattaforma Andrea si sentirà soddisfatto per aver mostrato le sue qualità, le sue passioni, quello che lui sa fare e, guadagna le Sune che potrà utilizzare da subito per acquistare qualcos’altro su Swappiamo.it.

Altri esempi: Riccardo offre il servizio di lettura dei tarocchi a 20Sune, Sara interessata “acquista” questo servizio. Lei da sempre vorrebbe imparare questa arte e chiede a Riccardo se può insegnarle. Riccardo avra’+20Sune nel suo portafoglio e ci sono i presupposti di una bella amicizia nata da un interesse comune..

Erica ha dei vestiti in ottime condizioni che invece di buttare o regalare, vende a 20 Sune l’uno.

Annamaria ama i programmi di grafica e presta la sua consulenza al valore di 50 Sune.

Stefano e Andrea, entrambi scrittori, hanno bisogno di aiuto per la pubblicazione del loro nuovo libro e trovano un annuncio di booktrailers per scrittori a 50 Sune l’ora.

Ognuno insomma offre la propria competenza e lo scambio di servizi e prodotti favorisce incontro e socializzazione. C’è chi fa traduzioni anche dal francese, un avvocato propone servizi di consulenza per separazioni e divorzi, c’è chi fa consulenze dermatologiche per la pelle, ecc...In più sono presenti tantissimi prodotti di tutti i tipi, usati ( e la natura ringrazia ), nuovi e fatti a mano.

Come possiamo conoscerci su Swappiamo?

E’ sufficiente scrivere la propria, anche breve, biografia di presentazione, magari inserire la propria foto o un’immagine che ci rappresenta. All’interno di Swappiamo è possibile chattare con gli altri membri, prendere accordi sulla consegna o il ritiro dei prodotti, o su come organizzare il servizio richiesto.

Swappiamo è utile quindi anche a scoprire talenti e sogni assopiti dentro ognuno di noi?

Ciò che che ci ha spinto ad arrivare a questo tipo di progetto è proprio aver visto come ognuno delle persone a noi vicine avesse appunto un talento, una capacità, un hobby, anche spiccate capacità artistiche e poi non le mettesse in campo. Perché? Dicendo ad esempio: “So dipingere molto bene, ma non ho fatto la scuola...non posso vendere i miei quadri non ho nemmeno un attestato” Qui su Swappiamo l’idea di questo scambio al valore di Sune sprona le persone a chiedere quello che meritano e diciamo a dare valore a sé stessi e al proprio talento. Su Swappiamo venderò il mio quadro al valore di 200 Sune e potrò comprarmi qualcos’altro.

E’ questa l’economia etica e della rinascita del talento.

Finora quali sono i risultati ottenuti?

La piattaforma è stata lanciata a dicembre e vi si si accede unicamente attraverso un link di invito, che potete richiedere ai vostri amici già iscritti a Swappiamo o inviando una richiesta via email a info@swappiamo.it o via WhatsApp al 320/2406828.

Oggi Swappiamo ha già più di 100 membri, ci sono moltissimi annunci pubblicati sia di servizi sia di prodotti e tante transazioni stanno avvenendo. La cosa più bella che sta accadendo è che i nostri membri iniziano a conoscersi, condividono con noi lo sviluppo di un’economia alternativa reale e concreta, collaborano attivamente e hanno voglia di sostenersi. I nostri membri stanno interagendo tra di loro e sta nascendo una vera Community.

Siamo solo agli inizi, ma già si respira un’aria di profondo entusiasmo e voglia di cambiamento reale da parte di tutti i nostri iscritti.robvaleriaswappiamo

Cosa aspettate quindi? Il mio consiglio è di riscoprire le vostre passioni e candidarvi per questa originale iniziativa, grazie Roberto e Valeria per l'opportunità, in bocca al lupo dallo staff di Milanofree !

Pin It