Skip to main content

Lodi invita i giovani milanesi: Affitti a metà prezzo e a soli 15 minuti di distanza

  • Redazione MilanoFree.it

In risposta alla crescente protesta degli studenti universitari a Milano, alla ricerca di soluzioni al problema del caro affitti, Lodi apre le sue porte. Invitando i giovani a considerare questa cittadina come alternativa economica, Lodi promette meno spese e una vita più tranquilla a soli 15 minuti di treno dalla metropoli.

Il problema degli affitti elevati a Milano è noto da tempo, ma recentemente la situazione si è ulteriormente aggravata, alimentata dall'aumento dell'inflazione. Ilaria Lamera, una studentessa di ingegneria ambientale, ha catalizzato l'attenzione mediatica quando ha deciso di dormire in una tenda in Piazza Leonardo da Vinci, di fronte al Politecnico, in segno di protesta contro gli affitti insostenibili. Questo gesto ha fatto da scintilla per analoghe manifestazioni in altre città universitarie italiane, da Torino a Padova, da Bologna a Roma.

Il Comune di Milano sta cercando di trovare soluzioni a medio-lungo termine, tra cui interventi previsti dal Piano Casa e la costruzione di nuovi alloggi per studenti. Tuttavia, il sindaco di Lodi Andrea Furegato, offre una soluzione più immediata.

lodi pix foto lauramr5

Il sindaco di Lodi: In 15 minuti si arriva a Milano Rogoredo

Il sindaco di 25 anni estende un caloroso invito agli studenti universitari: “Siamo pronti ad accogliere gli universitari che non trovano più spazio a Milano“. L'offerta di Lodi è allettante per due ragioni principali. Primo, il costo della vita è significativamente più basso: "Le spese che un fuorisede deve sostenere a Lodi, tra affitti, utenze e svago, sono sicuramente più basse rispetto a chi sceglie di restare a Milano". Secondo, la vicinanza a Milano: "La forza della nostra offerta è proprio la possibilità di raggiungere Milano in poco tempo e con i mezzi pubblici", afferma Furegato.andrea furegato sindaco lodi

Lodi non è solo una soluzione economica, ma anche una città con un patrimonio storico e culturale significativo. Fondata da Federico Barbarossa nel 1158, Lodi è una delle città lombarde più interessanti dal punto di vista architettonico e artistico. Tra le sue gemme, il Tempio dell’Incoronata, capolavoro rinascimentale, e il Duomo, monumento più antico di Lodi e tra i più grandi della Lombardia.

Vivere a Lodi può quindi non solo risolvere il problema del caro affitti per gli studenti, ma anche offrire un'esperienza di vita unica e arricchente. Una città accogliente che promette una combinazione di cultura, storia e convenienza, a pochi passi da Milano.

Lodi, I SUOI MONUMENTI

Terminato questo brevissimo excursus, vediamo adesso alcuni monumenti cittadini.

  • La Cattedrale. Di impianto romanico, restaurata negli anni 1958-1965. Si è accolti dal "protiro", che è il breve corridoio tra la porta di strada e l'entrata interna, con dei leoni "stilofori", ossia animali in marmo che reggono le colonne di un protiro o di un pulpito, da un ampio rosone e da due finestre rinascimentali. Non può passare inosservato il possente campanile. Molto interessanti le opere che vi sono al suo interno.
  • Tempio dell'Incoronata. Oggi di proprietà del Comune di Lodi. Piccola costruzione a forma ottagonale (qui si deve vedere il simbolismo del numero otto), è un capolavoro del Rinascimento. Tutta da ammirare per la sua bellezza artistica, come ad esempio il dipinto su seta del Piazza "l'Incoronazione di Maria". Da visitare anche la Sacrestia.
  • Santa Maria del Sole, con la bella facciata barocca e un interno che merita attenzione.
  • Piazza Maggiore, ovvero Piazza della Vittoria, la più importante dell'intero lodigiano, con una piazza che conserva la settecentesca pavimentazione di ciottoli di fiume.
  • Teatro delle Vigne e Palazzo Mozzanica. Sono altre due realtà monumentali che vale la pena visitare.

 

Lodi, CUCINA TIPICA

Eccoci adesso a conoscere alcuni piatti gustosi del lodigiano.

  • Pollina alla Lodigiana. Per pollina si deve intendere una tacchina, infatti, in milanese il "pollin" altro non è che il tacchino. È un piatto gustosissimo.
  • Fegato alla Lodigiana. A chi piace il fegato è un piatto che va sicuramente assaggiato.
  • Frittata di pomodori. È una frittata un po' insolita ma che vale la pena assaggiare.
  • Crema Lodigiana. Un dolce con mascarpone, uova, zucchero e rum, che i golosi non possono lasciarsi sfuggire.

Potrebbe interessarti anche:

Milano, gite fuori porta

Lodi: il cuore antico della Lombardia medievale

Pin It