Skip to main content

Intesa Sanpaolo: Leader nella sostenibilità tra le Banche Globali

Nel settore della finanza sostenibile e della responsabilità bancaria, Intesa Sanpaolo si è affermata come leader, guadagnandosi una posizione prestigiosa nella classifica Corporate Knights Global 100 del 2024. Questo traguardo evidenzia l'impegno della banca nell'integrare i criteri Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) nelle sue operazioni e strategie aziendali.

Posizionamento di Intesa Sanpaolo nella Sostenibilità Globale

Intesa Sanpaolo è stata classificata come la prima banca in Europa e in Italia e la seconda a livello mondiale nella classifica Corporate Knights Global 100 del 2024. Questa classifica si basa su un'analisi approfondita di oltre 6.700 società quotate, valutate su 25 indicatori ESG. Questi indicatori coprono vari aspetti, dalla sostenibilità ambientale, alla focalizzazione sulle risorse umane, all'uguaglianza di genere, ai ricavi derivati da prodotti, servizi e investimenti allineati agli ESG​.

Principali Realizzazioni ESG

I risultati ESG di Intesa Sanpaolo sono diversificati e incisivi:

  1. Sostenibilità Ambientale: La banca ha fatto grandi progressi nella riduzione dell'impronta di carbonio e nella promozione della finanza verde.
  2. Iniziative Sociali: Numerose iniziative focalizzate sull'educazione, il benessere infantile e la cittadinanza attiva riflettono l'impegno della banca nello sviluppo sociale.
  3. Governance e Inclusione: Intesa Sanpaolo ha dimostrato un forte impegno verso la diversità e l'inclusione, sostenendo vari programmi per l'uguaglianza di genere, l'inclusione delle persone con disabilità e il supporto alla genitorialità​.

Il Ruolo del Piano d'Impresa 2022-2025

Il Piano d'Impresa 2022-2025 di Intesa Sanpaolo gioca un ruolo cruciale nella sua strategia ESG. L'obiettivo è quello di raggiungere una posizione di leader mondiale nell'impatto sociale e un forte focus sul clima. L'approccio olistico del piano integra la sostenibilità in tutte le aree aziendali, contribuendo al top ranking della banca in termini di metriche ESG​​.green banking foto milanofree ai

L'Indice Global 100 di Corporate Knights

Corporate Knights, leader B-corp nel settore dei media e della ricerca sull'economia sostenibile, presenta annualmente l'indice Global 100 al World Economic Forum di Davos. L'indice mette in evidenza le 100 aziende più sostenibili a livello mondiale, selezionate per le loro eccezionali prestazioni ESG. L'inclusione di Intesa Sanpaolo in questo indice sottolinea la sua leadership nel settore bancario sostenibile​.

Contributi di Intesa Sanpaolo alla Finanza Sostenibile

Gli sforzi di sostenibilità di Intesa Sanpaolo vanno oltre le classifiche. La banca è coinvolta in varie iniziative di finanza sostenibile, tra cui obbligazioni verdi e sociali e fondi destinati a organizzazioni non profit. Queste azioni riflettono un impegno radicato allo sviluppo sostenibile e alla banca responsabile​.

Il riconoscimento di Intesa Sanpaolo da parte di Corporate Knights è una testimonianza del suo impegno costante nella sostenibilità. L'integrazione dei principi ESG nelle pratiche aziendali della banca funge da modello per l'industria bancaria, dimostrando come le istituzioni finanziarie possano contribuire positivamente agli obiettivi di sostenibilità globale.

Pin It